Come fondale ho un fondo fertile di non so quale marca ( credo Sera) e del ghiaino scuro.
ho queste piante:
-Microsorum pteropus
-Anubias
-Hygrophila Polysperma
-Cryptocoryne x willisii
Avevo anche una Ludwigia repens "Rubin" ma sono stato costretto a toglierla perchè si è completamente afflosciata e non stava dritta.
Sto usando questo prodotto che mi ha dato il venditore quando ho comprato l'acquario Reeflowers Aquaplants ALL INCLUSIVE (1Tappo) ogni 7 giorni.
Ho un neon da 15 wat che accendo 4 ore al giorno dalle 20 alle 24, temperatura acqua 27 gradi.
Ho riempito l'acquario con metà acqua del rubinetto e metà acqua demineralizzata osmotica per diminuire KH e GH
16-05-2018
Acquario
pH - 8
GH - 15 ( messo 15 gocce prima cambio colore)
KH - 11 ( messo 11 gocce prima cambio colore)
NO2- 0,0,5 mg/l
NO3- 10-25 mg/l ( il colore era un po + scuro del 10 e un po meno del 25)
-------------------------------------------------------------------------------
17-05-2018 ( dopo aver tolto 25 litri di acqua e messa la demineralizzata)
Acquario
pH - tra 7 e 7.5 ( il colore era un po meno chiaro del 7.5)
GH - 8 ( messo 8 gocce prima del cambio colore)
KH - 6 ( messo 6 gocce prima del cambio colore)
NO2- tra 0,0 e 0,05 mg/l(il colore era un po meno chiaro del 0,05)
NO3- 10
--------------------------------------------------------------------------------
21-05-2018
Acqua Acquario:
pH: 6,60 con il Phometro - pH: -7.50 con il Test Aquili ( un po più chiaro del del 7,50)
GH: 8
KH: 6
PPM: 166
EC: 332
Da un paio di giorni l'Hygrophila Polysperma è diventata gialla e sta perdendo molte foglie
Questa è la situazione invece delle altre piantine. L'anubias ha fatto 3 fiori ma 1 è seccato è staccacato, la Cryptocoryne x willisii ha dei piccoli filamenti sembra sporca.
Cosa mi consigliate di fare ? può essere dovuto al picco dei nitriti ? Nel filtro ho i carboni attivi, c'è il rischio assorbino loro le sostanze del fertilizzante liquido ? Va bene il prodotto che sto usando ?
Scusate se mi sono dilungato troppo e sopratutto per le troppe domande