Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
Simo88

- Ringraziato: 98
-
- Città: Salgareda
- Quanti litri è: 225
- Dimensioni: 100x45x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 36
- Lumen: 6000
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia inerte
- Flora: Cordyline
Spatofillo
Fittonia
Maranta
Chamaedorea elegans
Chlorophytum
Lucky bamboo
Rosmarino
Ceratophyllum
Riccia fluitans
Cryptocoryne varie
Microsorum pteropus
Vallisneira spiralis
Hydrocotyle Leucocephala
- Fauna: Tre carassi
-
Grazie inviati:
132
-
Grazie ricevuti:
98
Messaggio
di Simo88 » 02/06/2018, 16:06
Malt ha scritto: ↑Le piante che hanno vinto alla fine sono:
emerse: pothos, Tradescantia zebrina, croton excellent
Ciao! Attento con il Croton a non spezzare le radici o i rametti, produce un lattice bianco irritante!
Per andare sul sicuro metti il vasetto a bagno in un contenitore una notte intera e solo dopo togli la pianta e pulisci delicatamente le radici, se si rovina tienila prima con le radici a mollo per almeno una settimana in modo tale che le ferite si cicatrizzino!
Stessa cosa vale per il Pothos!
Comunque è molto bello il Croton, io cel'ho nel riparium e fa la sua figura!
IMG_20180602_160110_1417496876.jpg
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simo88
-
marko66
- Ringraziato: 4152
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4152
Messaggio
di marko66 » 02/06/2018, 20:24
Malt ha scritto: ↑@
marko66 la CO
2 spinta l'avevo messa in conto, ho già tutto pronto. Per l'illuminazione, quei portalampada reggono 40w l'uno, quindi fino a 120 watt totali di 80 litri lordi, c'è possibilità di tenerla bene, no?
Mi sto perdendo qualche pezzo? Dal tuo messaggio mi sembra di capire che con gli apistogramma è dura la convivenza con la altarnenthera
Aggiunto dopo 30 secondi:
Stick compo, quindi anche un qualsiasi stick npk?
Piu' che altro piante esigenti ed apistogramma hanno esigenze diverse,per cui o fai un acquario per piante o fai una vasca per ciclidi nani, le vie di mezzo raramente portano risultati duraturi.e soddisfacenti.Le lampade che ti ho indicato sono a basso consumo quindi i watt sono relativi e corrispondono a 80watt l'una delle vecchie lampade E27.Piu' luce vuol dire+fertilizzazione e +CO
2,ma soprattutto+mani in vasca per la manutenzione,cose che mal si cociliano con l'allevamento di questi e di molti altri pesci(per non dire tutti...)
marko66
-
Malt

- Ringraziato: 13
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 45
- Temp. colore: 6300/6300/4500
- Fondo: Akadama + sabbia silicea
- Flora: Pothos
Riccia fluitans
Microsorum pteropus
anubias nana
Due muschietti sulla noce di cocco
Helanthium tenellum
- Fauna: Physa e planorbarius senza invito :)
Coppia di cacatuoides
11 Cardinali
- Altre informazioni: Avviata il 09/06/2018.
Filtro esterno caricato a lana e cannolicchi, CO2, blanda fertilizzazione PMDD
- Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri senza filtro.
Fauna: Numero indefinito di Red Sakura
Flora: Lemna minor, Round Pellia, Ceratophyllum, Najas Guadalupensis, due palline di Cladophora e del fissidens fontanus
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
13
Messaggio
di Malt » 03/06/2018, 2:23
@
marko66 se non sbaglio solo la cabomba richiederà "manutenzione", mi sono procurato quelle forbici e pinze lunghissime per evitare di fare troppi pasticci in vasca.
Quanti W/litro consigliate per le piante citate?
E soprattutto, che gradazione? ho letto che alcune preferiscono 6000-6500, altre 4500 circa :/
Simo88 ha scritto: ↑Attento con il Croton a non spezzare le radici o i rametti, produce un lattice bianco irritante!
mi spaventa molto questa cosa, la conoscevo già... farò del mio meglio!
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno.

Malt
-
marko66
- Ringraziato: 4152
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4152
Messaggio
di marko66 » 03/06/2018, 16:09
Anche l'Alternanthera in condizioni ottimali è piuttosto rapida e richiede potature e spostamenti frequenti,in piu' mettici le galleggianti che dovrai sfoltire e/o spostare per evitare ombreggiamenti,gli steli di cabomba da ripiantare,i muschi da contenere e sfoltire,l'helanthium da rasare......le mani in vasca le dovrai mettere e molto spesso se ho capito bene a che tipo di allestimento punti.....
Sbaglio?

Perchè a me da' l'impressione di un allestimento da aquascaping in cui vuoi inserire degli apistogramma come pesci protagonisti,per questo ti metto in guardia

Una vasca dedicata ai ciclidi nani normalmente è concepita diversamente e le piante(se presenti) passano in secondo piano rispetto alle esigenze opposte dettate dalla presenza dei pesci(tipo la luce per es.visto che l'hai citata)..Non è una critica,è una fase che abbiamo passato tutti,piu' avanti capirai che è meglio prendere una strada precisa fin dalla progettazione della vasca,per evitare brusche sterzate in corso

marko66
-
Wavearrow

- Ringraziato: 962
-
- Città: Potenza
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 60x40x45
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000°K
- Fondo: misto
- Flora: Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Limnobium laevigatum
heteranthera zosterifolia
tonina fluviatilis
bacopa australis
mayaca fluviatilis
helanthium tenellum
Alternanthera mini reineckii
staurogyne repens
- Fauna: Mikrogeophagus ramirezi (M+F)
Otocinclus macrospilus (5)
- Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti)
fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm
fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
- Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
- Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
-
Grazie inviati:
362
-
Grazie ricevuti:
962
Messaggio
di Wavearrow » 03/06/2018, 21:20
marko66 ha scritto: ↑Anche l'Alternanthera in condizioni ottimali è piuttosto rapida e richiede potature e spostamenti frequenti,in piu' mettici le galleggianti che dovrai sfoltire e/o spostare per evitare ombreggiamenti,gli steli di cabomba da ripiantare,i muschi da contenere e sfoltire,l'helanthium da rasare......le mani in vasca le dovrai mettere e molto spesso se ho capito bene a che tipo di allestimento punti.....
Sbaglio?

Perchè a me da' l'impressione di un allestimento da aquascaping in cui vuoi inserire degli apistogramma come pesci protagonisti,per questo ti metto in guardia

Una vasca dedicata ai ciclidi nani normalmente è concepita diversamente e le piante(se presenti) passano in secondo piano rispetto alle esigenze opposte dettate dalla presenza dei pesci(tipo la luce per es.visto che l'hai citata)..Non è una critica,è una fase che abbiamo passato tutti,piu' avanti capirai che è meglio prendere una strada precisa fin dalla progettazione della vasca,per evitare brusche sterzate in corso

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
Wavearrow