Eccomi! Cicerchia chiama e Artic1 non si tira indietro stavolta.
20180612103428.jpg
20180612103524.jpg
Scusate la qualità della foto. Cellulare che ha preso acqua nelle lenti interne negli ultimi tempi
Dimensioni
100*29,5*40 (l*p*h) 75 litri al netto di arredo
Flora
Riccia fluitans,
Limnophila sessiliflora,
Rotala rotundifolia,
Sagittaria subulata,
Vallisneria nana,
Cryptocoryne beckettii (accanto alla Vallisneria come da foto!

),
Eleocharis acicularis,
Najas guadalupensis,
Taxiphyllum barbieri (sopravvissuto alla eliminazione volontaria in favore del seguente)
Vesicularia ferriei,
Microsorum pteropus,
Monoselenium tenerum,
Bolbitis heudelotii.
Fauna
Neocaridina davidii var. Carbon Rili,
Planorbis sp.,
Physa sp.
Hydra viridissima

ostracodi e copepodi sicuri
Ore di luce
9
Specifico che negli ultimi 8 mesi riceve anche una mezz'ora di luce solare diretta ad inizio mattina sul lato che ho chiamato "retro" in foto.
Tipo di fondo
Terriccio da giardinaggio:
ricoperto per 2/3 della vasca con ghiaino da acquari bianco di diametro medio 0,5 cm,
ricoperto per 1/3 della vasca con sabbia del mar Ligure(lavata)
Breve descrizione
La data di allestimento è il 06/marzo/2015 e da allora non ho mai cambiato nulla dell'allestimento lasciando il tutto evolvere ed eseguendo solo manutenzione.
All'interno ho posto dei fusti molto contorti di Hedera elix decorticati e bolliti più e più volte, sui quali ho posto i muschi.
Aggiungo una foto dell'allestimento che semplifica moltissimo la descrizione
2015-03-01 18-57-04_-1557189943.jpg
Concimazione esclusivamente con concimi agricoli (da buon dottore Forestale

) tra cui: nitrato d'ammonio, acido orto-fosforico, nitrato di calcio, nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato, rinverdente e raramente qualche stick.
Assenza totale di somministrazione di CO
2
Pulizie della spugna del filtro indicativamente trimestrale (il terriccio sporca moltissimo le spugne) e un mese fa circa ho fatto la prima pulizia anche dei cannolicchi (dopo anni si erano intasati anche loro con indetriti organici fini del terriccio che superavano la spugna).
Ah... Dimenticavo... Da allestimento ad ora ho cambiato 120 litri di acqua (in 3 anni e 3 mesi)

E dite a quella santa Donna di Diana Walstad che per me è come una specie di divinità! :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.