Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti) fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
Fauna: Betta halfmoon marble femmina Lumachine varie
Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore. Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti. No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
Wavearrow ha scritto: ↑ciao..io li lascerei stare...la vasca la vedo messa bene (nell'altro post).
pazienza qualche figlia mangiucchiata...poi a settembre spariranno
Si si l'intenzione è quella di lasciarlo lì dove sono, magari non sono neanche loro che mangiano la limnobium ma i vermetti ... Sono però curiosa di sapere chi è che occupa abusivamente la mia vasca!!!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
Non si vede quasi niente da queste foto.
Quando trovate un microrganismo cercate di aspirarlo e posizionarlo in un bicchiere o piattino. Illuminatelo bene e provate a fare una foto con lo zoom al massimo, e magari anche un video. Così, pur non cogliendo i dettagli, si vede di più di un "puntino".
Comunque sia, mi sembrano ostracodi (ciprididi). Altro non si può dire.
Non vi sono praticamente specie in grado di aggredire le piante, quindi direi che le marcescenze sono dovute ad altri problemi.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!” Konrad Lorenz
Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore. Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti. No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
@MatteoR con il telefonino mi sono venute male ma googlando ostracodi e confrontando a occhio quello che esce... Sono loro!!!! Le piante in acqua non succede nulla, quelle galleggianti ho avuto marcescenza (ingiallisce, diventa molle, fa buchi con il tessuto sciolto) mentre ora non ingiallisce nulla, le foglie nuove più tenere alla sera sono normali... Al mattino trovo la punta mozza con tessuto tagliato a vivo come quando i pidocchi mangiano le piante da appartamento...
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
Guarda... sul video si vede proprio poco ma, gli ostracodi hanno una forma decisamente a grano di riso perché son chiusi nella loro conchiglia e muovono spesso a scatti.
I copepodi sono più simili a un Limulo, hanno la forma più allungata e se non erro si spostano in modo un po' meno "a scatti" a vista non dovrebbe essere difficile riconoscerli se sono vicini al vetro della vasca, al massimo una lente di ingrandimento aiuta molto
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -