Aiuto per il mio primo acquario.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/07/2018, 20:58

Se sono 25w effettivamente è un po’ poca. Vediamo prima che tubo è e poi decidiamo. Ma l’idea del fai da te sicuramente è una buona idea
;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 30/07/2018, 23:25

Sì sono 25 Watt ed ha anche un po' più di 2 anni. Quindi lo cambio... di quanti watt lo dovrei prendere?

Sulla plafoniera fai da te si potrebbe fare... :)

Intanto ho preso i cannolicchi. Cercavo il fondo sabbioso scuro e il negoziante non ne aveva. Lo ordinerò sul web. Quanti kg dovrei prenderne?

JBL Sansibar Dark 10kg - sabbia nera di origine vulcanica granulometria 0,2-0,5mm, 2 sacchetti di questa andrebbero bene?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/07/2018, 7:55

Il tubo devi prenderlo uguale a quello attuale sia come watt che come lunghezza.
Se pensi però di rifare l’illuminazione puoi aspettare a prenderlo , magari prova a chiedere in bricolage per avere qualche idea.

Per il fondo 2 sacchi da 10kg bastano sicuramente per farlo alto intorno ai 4/5cm con magari una parte più alta sul retro è un po’ più basso davanti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 03/08/2018, 19:41

Aggiornamento del 3/8/18:

Il pacco con il fondo e gli elementi del filtro è partito oggi, in settimana dovrebbe arrivare. Ho preso tutti i tubi nuovi per la pompa e per le bollicine. Ho cambiato il neon e ne ho preso uno uguale.

Direi che mentre arriva il pacco posso iniziare a scegliere le piante.

Che ne dite di queste e di queste quantità?
Piante.png
le quantità sono 2, 1, 1, 2, 1, 3, 1

Alcune non sono disponibili in numeri più elevati...

Sono tante? Sono "facili"? Dovrei scegliere qualcos'altro?

Aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/08/2018, 20:04

Le Barteri sono piante lente, vanno bene come layout e vanno attaccate a legni e rocce. Il microsorum anche lui va legato a legni e rocce e va bene.
La Diandra non la conosco :-??
Aggiungerei una rapida sicuramente e probabilmente per la bacopa andrà aumentata la luce.
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/08/2018, 22:40

Mi sa che La staurogyne repens è rognosa senza la CO2...la useresti per un effetto prato ?

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Albert ha scritto: Dovrei scegliere qualcos'altro?
Dai uno sguardo al mercatino... Sicuro trovi altro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Albert
star3

Messaggio di Albert » 04/08/2018, 8:16

La staurogyne repens vorrei mettere intorno al legno e cercare di farla rimanere lì... nella sezione delle piante ho letto che la CO2 è fondamentale per farla allargare... senza resterebbe più circoscritta...

Consigliatemi una rapida che non sia ingestibile, per favore... :)

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Con la fertilizzazione come funziona?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/08/2018, 8:40

Albert ha scritto: Consigliatemi una rapida che non sia ingestibile
Che intendi?
Albert ha scritto: Con la fertilizzazione come funziona?
Questi li hai letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...

Aggiunto dopo 57 secondi:
Se ti vengono dubbi chiedi ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Albert
star3

Messaggio di Albert » 04/08/2018, 14:13

Ho letto stamattina a lavoro gli articoli (mi sono ammazzato di lavoro oggi =)) ), l'unica cosa che non si capisce bene è ogni quanto vanno messi i vari componenti del "protocollo".
Per il resto non sembra difficile, pomeriggio vado a recuperare i vari componenti...

Per quanto riguarda le piante alla fine come pianta a crescita rapida ho scelto l'hydrophila.

Ho anche scaricato le analisi ufficiali dell'acqua della rete in zona... Non so quanto siano affidabili, ma almeno diamole una possibilità:
Analisi acqua di rete.png
Si potrebbe usare secondo voi?

Grazie sempre per il supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/08/2018, 15:30

Albert ha scritto: Ho anche scaricato le analisi ufficiali dell'acqua della rete in zona...
C'è molto sodio.. ma prova a calcolarti GH e KH e poi vediamo: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Albert ha scritto: l'unica cosa che non si capisce bene è ogni quanto vanno messi i vari componenti del "protocollo".
Quando servono :D Il fatto di averli separati è appunto perchè posso inserire ad esempio potassio se le piante ne mostrano una carenza ma non inserire gli altri elementi se non servono. Questo permette di inserire solo cosa serve quando serve evitando accumuli in vasca che poi dovrei andare a rimuovere con dei cambi d'acqua.
(Albert Einstein)

Bloccato