Aiuto per il mio primo acquario.
- roby70
-
Profilo Completo
Se sono 25w effettivamente è un po’ poca. Vediamo prima che tubo è e poi decidiamo. Ma l’idea del fai da te sicuramente è una buona idea

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Albert
-
Profilo Completo
Sì sono 25 Watt ed ha anche un po' più di 2 anni. Quindi lo cambio... di quanti watt lo dovrei prendere?
Sulla plafoniera fai da te si potrebbe fare...
Intanto ho preso i cannolicchi. Cercavo il fondo sabbioso scuro e il negoziante non ne aveva. Lo ordinerò sul web. Quanti kg dovrei prenderne?
JBL Sansibar Dark 10kg - sabbia nera di origine vulcanica granulometria 0,2-0,5mm, 2 sacchetti di questa andrebbero bene?
Sulla plafoniera fai da te si potrebbe fare...

Intanto ho preso i cannolicchi. Cercavo il fondo sabbioso scuro e il negoziante non ne aveva. Lo ordinerò sul web. Quanti kg dovrei prenderne?
JBL Sansibar Dark 10kg - sabbia nera di origine vulcanica granulometria 0,2-0,5mm, 2 sacchetti di questa andrebbero bene?
- roby70
-
Profilo Completo
Il tubo devi prenderlo uguale a quello attuale sia come watt che come lunghezza.
Se pensi però di rifare l’illuminazione puoi aspettare a prenderlo , magari prova a chiedere in bricolage per avere qualche idea.
Per il fondo 2 sacchi da 10kg bastano sicuramente per farlo alto intorno ai 4/5cm con magari una parte più alta sul retro è un po’ più basso davanti.
Se pensi però di rifare l’illuminazione puoi aspettare a prenderlo , magari prova a chiedere in bricolage per avere qualche idea.
Per il fondo 2 sacchi da 10kg bastano sicuramente per farlo alto intorno ai 4/5cm con magari una parte più alta sul retro è un po’ più basso davanti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Albert
-
Profilo Completo
Aggiornamento del 3/8/18:
Il pacco con il fondo e gli elementi del filtro è partito oggi, in settimana dovrebbe arrivare. Ho preso tutti i tubi nuovi per la pompa e per le bollicine. Ho cambiato il neon e ne ho preso uno uguale.
Direi che mentre arriva il pacco posso iniziare a scegliere le piante.
Che ne dite di queste e di queste quantità?
le quantità sono 2, 1, 1, 2, 1, 3, 1
Alcune non sono disponibili in numeri più elevati...
Sono tante? Sono "facili"? Dovrei scegliere qualcos'altro?
Aiuto!
Il pacco con il fondo e gli elementi del filtro è partito oggi, in settimana dovrebbe arrivare. Ho preso tutti i tubi nuovi per la pompa e per le bollicine. Ho cambiato il neon e ne ho preso uno uguale.
Direi che mentre arriva il pacco posso iniziare a scegliere le piante.
Che ne dite di queste e di queste quantità?
le quantità sono 2, 1, 1, 2, 1, 3, 1
Alcune non sono disponibili in numeri più elevati...
Sono tante? Sono "facili"? Dovrei scegliere qualcos'altro?
Aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Le Barteri sono piante lente, vanno bene come layout e vanno attaccate a legni e rocce. Il microsorum anche lui va legato a legni e rocce e va bene.
La Diandra non la conosco
Aggiungerei una rapida sicuramente e probabilmente per la bacopa andrà aumentata la luce.
La Diandra non la conosco

Aggiungerei una rapida sicuramente e probabilmente per la bacopa andrà aumentata la luce.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Mi sa che La staurogyne repens è rognosa senza la CO2...la useresti per un effetto prato ?
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dai uno sguardo al mercatino... Sicuro trovi altro

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Albert
-
Profilo Completo
La staurogyne repens vorrei mettere intorno al legno e cercare di farla rimanere lì... nella sezione delle piante ho letto che la CO2 è fondamentale per farla allargare... senza resterebbe più circoscritta...
Consigliatemi una rapida che non sia ingestibile, per favore...
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Con la fertilizzazione come funziona?
Consigliatemi una rapida che non sia ingestibile, per favore...

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Con la fertilizzazione come funziona?
- gem1978
-
Profilo Completo
Che intendi?
Questi li hai letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
Aggiunto dopo 57 secondi:
Se ti vengono dubbi chiedi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Albert
-
Profilo Completo
Ho letto stamattina a lavoro gli articoli (mi sono ammazzato di lavoro oggi
), l'unica cosa che non si capisce bene è ogni quanto vanno messi i vari componenti del "protocollo".
Per il resto non sembra difficile, pomeriggio vado a recuperare i vari componenti...
Per quanto riguarda le piante alla fine come pianta a crescita rapida ho scelto l'hydrophila.
Ho anche scaricato le analisi ufficiali dell'acqua della rete in zona... Non so quanto siano affidabili, ma almeno diamole una possibilità:
Si potrebbe usare secondo voi?
Grazie sempre per il supporto.

Per il resto non sembra difficile, pomeriggio vado a recuperare i vari componenti...
Per quanto riguarda le piante alla fine come pianta a crescita rapida ho scelto l'hydrophila.
Ho anche scaricato le analisi ufficiali dell'acqua della rete in zona... Non so quanto siano affidabili, ma almeno diamole una possibilità:
Si potrebbe usare secondo voi?
Grazie sempre per il supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
C'è molto sodio.. ma prova a calcolarti GH e KH e poi vediamo: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Quando servono

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)