Info protocollo da usare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Steinoff
Ex-moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di Steinoff » 06/09/2018, 11:11

Buldozzer ha scritto: che tipo di terreno uso? andro' ad utilizzare fertilizzanti commerciali o fai da te (PDMM) ancora non ho deciso, ma indipendentemente da questo vorrei usare fondo fertile
Ciao Bulldozer, in genere, se non vai di PMDD, si tende ad utilizzare un protocollo di fertilizzazione dello stesso marchio del fondo fertile utilizzato. Questo perche' i vari componenti sono sviluppati per poter coesistere al meglio, senza adare a sovrapporsi con gli elementi erogati.
Ovviamente possono esistere protocolli simili e compatibili, anche se di altre marche.
Detto questo, che e' un cappello generico, sta a te decidere cosa utilizzare, cioe' se un fondo fertile tradizionale da ricoprire con ghiaia o un fondo tipo la flourite.
Personalmente, dovendo inserire molte piante a stelo o con piccole radici, eviterei una grana come quella della Seachem, ma se pensi che in un'ottica futura ti potra' dare piu' vantaggi, potresti usare il trucco del cannolicchio. Infili lo stelo (o la piantina) in un piccolo cannolicchio da filtro, e poi metti in posizione il tutto nel fondo. Il cannolicchio ti aiutera' a mantenere fissa e stabile la pianta appena messa a dimora :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Buldozzer
star3

Info protocollo da usare

Messaggio di Buldozzer » 06/09/2018, 12:16

Steinoff ha scritto: potresti usare il trucco del cannolicchio
Questa non la sapevo!!!! grazie molto utile!!!

Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Mi dite quanti centimetri di fondo devo calcolare? ovviamente a scalare piu' basso avanti e piu' spesso dietro, per regolarmi con i sacchi da comprare di fondo.

Steinoff
Ex-moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di Steinoff » 06/09/2018, 12:39

Buldozzer ha scritto: Mi dite quanti centimetri di fondo devo calcolare? ovviamente a scalare piu' basso avanti e piu' spesso dietro, per regolarmi con i sacchi da comprare di fondo.
Io starei sui 4 o 5 sul vetro anteriore, per salire sui 6/8 sul vetro posteriore. Ovviamente con questa granulometria, se dovessi decidere per un fondo piu' fine, o sabbioso, dovresti o diminuire lo spessore massimo o usare alcuni semplici accorgimenti ;)
Buldozzer ha scritto: Questa non la sapevo!!!! grazie molto utile!!!
Devi ringraziare @Monica ;)

Buldozzer
star3

Info protocollo da usare

Messaggio di Buldozzer » 06/09/2018, 12:47

Possibile che dal sito della saechem se metto largezza profondità e spessore fondo mi riporta 5 sacchi da 7kg? 35kg di sabbia? un mutuo praticamente solo per la sabbia

Steinoff
Ex-moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di Steinoff » 06/09/2018, 13:05

Buldozzer ha scritto: un mutuo praticamente solo per la sabbia
Eh... anche per questo, se come tipologia rientra nel progetto, consigliamo la sabbia quarzifera :)
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ...

Buldozzer
star3

Info protocollo da usare

Messaggio di Buldozzer » 06/09/2018, 13:45

Ma il conto è giusto? Base 60x40 altezza 6cm

Steinoff
Ex-moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di Steinoff » 06/09/2018, 14:01

Buldozzer ha scritto: Ma il conto è giusto? Base 60x40 altezza 6cm
Ho trovato il suo peso specifico, 3.18. In teoria ne servirebbe anche di piu', ma probabilmente nel sito Seachem tengono conto anche degli spazi vuoti :-??

marko66
Moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di marko66 » 06/09/2018, 14:21

Buldozzer ha scritto: Ragazzi rieccomi, dopo le info che mi sono state date nella sezione fertilizzanti e dopo aver riorganizzato le idee rieccomi qui per capire con voi cosa poter allestire in questo cubo.

Essendo la vasca non lunga e non grande ho abbandonato l'idea di un vero e proprio olandese, ma resta il fatto che vorrei piantumare abbondantemente o creare se possibile qualcosa stile iwagumi. le piante che preferisco sono basse per non creare troppo effetto "foresta" quindi pensavo ad un bel pratino con parte centrale qualcosa di poco piu' alto per finire con lo sfondo utilizzando piante di media altezza. Per la fauna non so ancora cosa inserire ma sicuramente qualcosa di molto movimentato e colorato.

Per prima cosa partiamo dal fondo: che tipo di terreno uso? andro' ad utilizzare fertilizzanti commerciali o fai da te (PDMM) ancora non ho deciso, ma indipendentemente da questo vorrei usare fondo fertile e non inerte per evitare di dover inserire poi tab e roba varia che sarebbero difficoltosi nella gestione avendo piante piccole e con radici all'inizio poco sviluppate.

Pensavo ad un fondo di flourite della Saechem dato che , da quello che ho capito, ha gli stessi effetti di un fondo diciamo ADA ma essendo cristallizzato il rilascio dei nutrienti è piu' blando e piu' duraturo. L'unica cosa che mi crea perplessità è la granulometria. Se non sbaglio la fluorite è a scaglie grossolane e questo potrebbe portarmi problemi nell'inserimento di piccole piante (vedi hemianthus) che all'inizio non avendo radici sviluppate sarebbè difficile farle restare ancorate al terreno.

Che dite?

@Monica @Steinoff @Daniela
Dipende,se usi la black sand è fin troppo fine,tipo fanghiglia per intenderci.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Steinoff (06/09/2018, 15:04)

Daniela
Ex-moderatore

Info protocollo da usare

Messaggio di Daniela » 06/09/2018, 14:59

Buldozzer ha scritto: Pensavo ad un fondo di flourite della Saechem dato che , da quello che ho capito, ha gli stessi effetti di un fondo diciamo ADA ma essendo cristallizzato il rilascio dei nutrienti è piu' blando e piu' duraturo.
Ciao Bull !
Avendolo utilizzato immagino saprai l’effetto ADA :D
In teoria è allofano, i nutrienti sono dovuti alla presenza di composti di origine vegetale, ovvero organiche, che producono in primis Azoto e Fosfo, ma non è un fondo fertilizzato come altri, dove troveremo tot di Magnesio, di Calcio, di Ferro etc
Più che altro lui utilizza i fertilizzanti in colonna per poi ridarli alle piante e all’acqua.
Infatti, con ADA, si utilizzano due tipi di Potassio uno che alza le durezze e l’altro neutro.
Questo per dirti che i fondi di marca lavorano in simbiosi con le loro linee di fertilizzanti, come sottolineato da Steinoff.
Magari anche quello Saechem lavora così ..
Quindi tienilo presente ;)

In fertilizzazione dicevi :
Buldozzer ha scritto: Con ada ho effettuato in passato due differenti vasche, in quella molto piantumata tutto è filato liscio, nell altra seppur tutta piantumata ma a crescita lenta le alghe le avevo anche sul comodino in camera da letto. Mi sa che fertilizzare solo al bisogno con un sistema pdmm forse è meglio, rivedo un po la cosa e ci aggiorniamo
Avendo già avuto esperienza con fondi e protocolli di marca perchè non provi con il PMDD ?
Tanto si sbaglia anche con i commerciali ;)
Buldozzer ha scritto: ancora non ho deciso, ma indipendentemente da questo vorrei usare fondo fertile e non inerte per evitare di dover inserire poi tab e roba varia che sarebbero difficoltosi nella gestione avendo piante piccole e con radici all'inizio poco sviluppate.
Dipende dal tipo di pianta a pratino che vorrai mettere a mio parere :)
Alcune come il Micranthemum Montecarlo o Hemianthus Callitrichoides nella mia vasca, cresce meglio sul fondo, in quanto sulla roccia stenta, ma nel terreno, allofano, dopo un’adattamento davvero difficoltoso, ora va ...
Mentre, una marsilea hirsuta, per esempio, cresce ovunque anche al buio con giusto due stick fertilizzanti sparsi qua e là :D
Ogni fondo, a mio parere, ha i suoi pro e i suoi contro.
Il fertilizzato di contro, secondo me, ha che nel tempo può rilasciare roba che non serve, se sbagli in colonna vai in eccesso...
Nei pro invece è utile se hai vasche spinte con piante che si nutrono prevalentemente per via radicale, rapidi o meno...
Mentre i pro dell’inerte è che metti nel fondo fertilizzanti, solo dove hai bisogno. Se vai in eccesso con gli stick basta aspirarli con una campana, e sei libero di usare tutti i tipi di prodotti che vuoi con l’acqua che vuoi.
Gli allofani sono un’altra storia ancora :)
Dipende sempre dalla gestione che vorrai fare, piante, luci, carbonio etc compreso tempo da dedicare, soldi da spendere, acqua che hai a disposizione etc
Buldozzer ha scritto: L'unica cosa che mi crea perplessità è la granulometria. Se non sbaglio la fluorite è a scaglie grossolane e questo potrebbe portarmi problemi nell'inserimento di piccole piante (vedi hemianthus) che all'inizio non avendo radici sviluppate sarebbè difficile farle restare ancorate al terreno.
Io ho risolto legandole ad una rete di plastica che poi ho sotterrato. Con il tempo la piantina ha radicato e la retina è venuta via :)
Oppure una parte l’ho incastrata tra le rocce ed il fondo. Con il tempo ha radicato e si è attaccata alla pietra espandendosi anche sul terreno.
Ci sono tanti espedienti per tenerle sotto ;)
In questa foto era totalmente incastrata tra le due rocce con metà nel sub strato e l’altra metà penzolante.
Dopo poco più di 3 mesi eccola... ma che fatica ha fatto ! ~x(
image.jpg
Buldozzer ha scritto: Possibile che dal sito della saechem se metto largezza profondità e spessore fondo mi riporta 5 sacchi da 7kg? 35kg di sabbia? un mutuo praticamente solo per la sabbia
Immagino che il loro calcolo sia sul piano...
Mentre tu vorrari dare altezze diverse con profondità diverse.
Su questo ti lascio in mani più esperte !
Comuqnue seguo 😎😉 :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Steinoff (06/09/2018, 15:06)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato