La vasca c'è, ma che ci mettiamo??
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Steinoff già il bello dell'idea per me era questo. Più che altro perché penso che si "meritino" anche loro un po' di rispetto nel nostro mondo. Non vuol dire che se qualcosa è reperibile in natura allora è in automatico meno attraente 

"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- iuter
-
Profilo Completo
GH 12 e KH 12 non sono dure ma medie. la mia è dura, ho entrambi i valori a 16.LucaGrossi ha scritto: ↑@Steinoff le dimensioni sono 120×45×60 mi pare
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
@iuter si questo è vero, e pensi che sia molto limitante con quei pesci? Te lo chiedo perché ho sempre usato rubinetto e ho allevato anche pesci con valori al limite in teoria ma comunque con buoni risultati, o comunque dato che punto ai meno cambi possibili potrei anche tagliare l'osmtica solo comprando le taniche per riempire la prima volta e poi cercare di averne il meno bisogno possibile. Per questo la cosa principale che mi preoccupava per agli Andinoacara, essendo ciclidi di tutto rispetto, è riuscire a tenere gli inquinanti bassi senza filtro e solo con le piante più che le durezze
Aggiunto dopo 10 minuti 52 secondi:
IMG_20181007_223705.jpg
Mi fido?
Scusate se mi fossilizzo sugli Andinoacarapiù che altro perché so che con i Persici sarebbe più "facile" e quindi è già sicuramente un opzione valida, mentre con gli Andinoacara oltre ad essere il mio "sogno" ho l'impressione che potrebbe essere più problematico ma forse mi sbaglio
quindi bho, il tuo rubinetto che valori ha?
comunque al massimo fai 120 euro per un pratiko 400 (ma forse ti va bene anche il 300) ti costa meno e meno in manutenzione piuttosto che l'impianto ad osmosi.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@iuter controllo i valori della mia di rubinetto allora. Per il filtro voglio evitare quindi il discorso è se mi serve per forza con gli andi si va di persico
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Lascia perdere i valori... Luca ...che vogliamo mettere in vasca ?
Le opzioni so tutte valide.
Le opzioni so tutte valide.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Giueli se le opzioni so davvero tutte valide io andrei di andinoacara, quello sarebbe il top per me
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Bellissimi :xLucaGrossi ha scritto: ↑08/10/2018, 0:20@Giueli se le opzioni so davvero tutte valide io andrei di andinoacara, quello sarebbe il top per me
Una coppia ci sta tranquilla,ti consiglio di evitare le selezioni tipo blu elettric ma di andare sulla forma classica,secondo me molto più bella
Sono pesci abbastanza tranquilli,tranne in riproduzione ma questo avviene con quasi tutti i ciclidi
Son Sud americani li si trova da Trinidad a tutto il Venezuela fino a parte della Colombia,sono robusti e adattabili ma meglio tenerli a valori neutri sub/acidi.

Li terrei su fondo in sabbia fine inerte,qualche ciottolo piatto anch’esso inerte,un paio di grosse radici per il layout...
Sulle piante attendi i ragazzi che ne sanno certo più di me.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Steinoff
-
Profilo Completo
Direi di restare in zona e vedere piante sudamericane, che ne pensi LucaGrossi?
Piante d'acquario e loro zone di origine ...
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Giueli si assolutamente la forma "classica" niente blue electric.
Quindi fondo di sabbia e basta, i legni e le rocce proverei a prenderle tutte al fiume. Dovrò studiarmi però quali legni posso utilizzare in acquario e con quali effetti.
Sulle piante considerando che immagino abbiano la solita indole da "architetti" tipica dei ciclidi americani, pensavo a qualcosa di ben radicato tipo valli magari "proteggendo" la zona delle radici con dei ciottoli. E riempire di galleggianti Pistia, pothos, insomma quello che trovo. Vediamo che dicono gli altri su questo
Anche un'altra cosa, per far formare la coppia metto un gruppetto di 5/6 esemplari giovani o è troppo carico organico per la vasca?
Grazie a tutti dell aiuto
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
@Steinoff certo meglio se ci teniamo in zona. Di pianta sommersa ne vorrei un solo tipo, non so ma qualcosa nella mia testa mi rende tutto più "naturale" così. Magari qualche echinodorus bella grossa. Anche preferirei qualcosa che si nutre prevalentemente dalle radici per tenere la fertilizzazione in colonna il più lontana possibile
che ne pensi? E anche considerando che l'illuminazione sarà in mano a due lampade a pinza o almeno questo è il piano.. 
Quindi fondo di sabbia e basta, i legni e le rocce proverei a prenderle tutte al fiume. Dovrò studiarmi però quali legni posso utilizzare in acquario e con quali effetti.
Sulle piante considerando che immagino abbiano la solita indole da "architetti" tipica dei ciclidi americani, pensavo a qualcosa di ben radicato tipo valli magari "proteggendo" la zona delle radici con dei ciottoli. E riempire di galleggianti Pistia, pothos, insomma quello che trovo. Vediamo che dicono gli altri su questo

Anche un'altra cosa, per far formare la coppia metto un gruppetto di 5/6 esemplari giovani o è troppo carico organico per la vasca?
Grazie a tutti dell aiuto
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
@Steinoff certo meglio se ci teniamo in zona. Di pianta sommersa ne vorrei un solo tipo, non so ma qualcosa nella mia testa mi rende tutto più "naturale" così. Magari qualche echinodorus bella grossa. Anche preferirei qualcosa che si nutre prevalentemente dalle radici per tenere la fertilizzazione in colonna il più lontana possibile

Ultima modifica di LucaGrossi il 08/10/2018, 12:03, modificato 1 volta in totale.
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Steinoff
-
Profilo Completo
Per me assolutamente ok con piante che radicano molto e che si nutrono da radici, e galleggianti
E magari, anche più in là nel tempo, un pò di muschio sui legni
...E magari anche qualcosa di emerso 
Viene una meraviglia
Viene una meraviglia
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Steinoff con "qualcosa di emerso" mi hai illuminato gli occhi :x ma non ho esperienza con cose simili, puoi farmi un esempio di cosa intendi?
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids