LA VOGLIO!!!!!
Aggiunto dopo 14 minuti 22 secondi:
Bellissima!!
Mi vengono in mente un po' di cose... Nei piccoli volumi mi piace di più come rende un substrato fine rispetto al ghiaino (tipo la sabbiolina di quarzo che vendono nei negozi di candele se non vuoi prendere un sacchetto intero per acquario) perché rimane più facile piantumare con scarsa possibilità di movimento, altrimenti un ghiaino molto fine.
Acqua assolutamente bottiglia così evitiamo il sodio dell'acqua di Roma.
Come allestimento la vedo bene chiusa (per tenerla proprio 100% teiera) al massimo con un rametto di photos dal beccuccio come detto da Blucenere.
Per le piante oltre all'allestimento pensato da Monica mi vengono in mente diverse opzioni...
-strada facile facile: solo substrato inerte, roccette piccoline, una anubias magari qualche varietà particolare un po' grande in secondo piano e bucephalandra piccoline sul davanti. Sono Piante ombrofile non necessitano luce aggiuntiva ed estremamente lente senza impazzire a potare. Come rapida per tenere in ordine l'acqua una piccola galleggiante come lemma o salvinia.
-soluzione intermedia: muschio che striscia sul davanti, anubias nel mezzo e un paio di steli di egeria di sfondo. Egeria cresce tanto e andrà potata... luce secondo me del davanzale almeno...
-complicarsi la vita: mezzo cm di terriccio coperto da sabbia, pratino di lilaeopsis brasiliensis, rametto con h. Tripartita avvolto... da prevedere acqua ambrata e un minimo di fertilizzazione (anche solo gocce) e sicuramente luce...
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Maledizione...
BCD3520A-F2A0-4BD2-B097-4FC62902AC4D.jpeg
Sarà due anni che sta parcheggiata in un armadio, non la usavo perché scheggiata....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.