81panzo ha scritto: ↑Anzi, se ho ben capito l'acqua demineralizzata è come se fosse a 0 (passatemi l'esempio), mentre le mie future amiche avranno bisogno di determinate caratteristiche dell'acqua.

time out! Mi intrufolo... L'acqua demineralizzata prendila che ti servirà per i rabbocchi, per riempire la tua di rubinetto non va bene perciò dovremmo usare dell'acqua di bottiglia.
Per scegliere quale bisogna fare un passo indietro... Che tipo di caridina vuoi allevare? Japonica o neocaridina?
Le prime sono un po' più grandi, gradiscono acqua tenera ma non si riproducono in acquario.
Le neocaridina invece sono più piccoline e timide, preferiscono acqua dura, si riproducono in acquario.
Ti consiglierei le neo caridina perché, oltre a poter assistere alla riproduzione, sono molto ben adattabili e resistenti, adatte ad una prima esperienza.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Per approfondire il discorso acqua ti lascio l’articolo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? dove c’è spiegato come mai la tua acqua di rete non va bene e trovi le formule per calcolare le durezze.
Le neo caridina amano acqua a durezze alte, anche KH a due cifre, perciò prova a vedere nei supermercati di zona se trovi una acqua di bottiglia che abbia KH possibilmente >8 ma sodio più basso possibile (sotto a 10 mg/dl)