Finalmente...sono dei vostri anch'io !!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

frossie
star3

Messaggio di frossie » 11/09/2019, 12:37

Dubbio : posso avere un primo substrato grossolano naturale misto e poi un secondo di ghiaino nero sopra ? posso non usare il substrato fertile e per le piante usare le pastiglie radicali se non ho capito male...

Alla fine sarà :
guppy : 1m+3f
platy :1m+2f
red cherry o davidi : 10

ghiaino pensavo nero granulametria ? (volevo riusare il grossolano misto come substrato visto che l'ho già )...ha senso o è meglio anche esteticamente che sia tutto nero ?

grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/09/2019, 14:41

frossie ha scritto: posso avere un primo substrato grossolano naturale misto e poi un secondo di ghiaino nero sopra ?
Si ma con il tempo tenderanno a mischiarsi quindi perchè non fare un unico fondo di ghiaino?
frossie ha scritto: posso non usare il substrato fertile e per le piante usare le pastiglie radicali se non ho capito male...
Esatto.
frossie ha scritto: ghiaino pensavo nero granulametria ? (volevo riusare il grossolano misto come substrato visto che l'ho già )...ha senso o è meglio anche esteticamente che sia tutto nero ?
3/5 mm va bene; se metti una foto di quello che hai già lo vediamo, non serve che sia per forza nero.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

frossie
star3

Messaggio di frossie » 12/09/2019, 5:36

Help !!
Dubbi notturni .

Sono un po’ in ritardo con L allestimento dell acquario!
Come conservo le piantine acquistate ?
Basta bagnare un po’ il vaso che le contiene o le metto immerse in un contenitore provvisorio?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/09/2019, 10:21

frossie ha scritto: Basta bagnare un po’ il vaso che le contiene o le metto immerse in un contenitore provvisorio?
La seconda ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

frossie
star3

Messaggio di frossie » 13/09/2019, 14:59

Ciao !! Ieri (notte) ho finito di riempire la vasca e inserito le piante ! Stasera Faccio le foto e le posto .
Al momento le luci 4h al giorno giusto ? alzando di mezz'ora fino ad arrivare a regime, giusto ?
Batteri ecc..nulla, aspetto la maturazione "naturale" corretto ?

Qualche altro consiglio ?
PS (sono eccitato come un bambino!!!!)

frossie
star3

Messaggio di frossie » 13/09/2019, 21:05

ecco qui la mia foto !!
Purtroppo muovendo qualche pianta del concime in pastiglie si è sparso nella vasca creando un effetto "nebbia"....sparirà ?
Immagine

Consigli ancora sull'allestimento/decorazioni ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/09/2019, 9:01

L'anubias non deve stare interrata altrimenti marcisce ma legata a legni o rocce con il rizoma fuori. Inoltre non dovrebbe stare sotto la luce piena, magari è meglio metterla in un punto dove le altre piante crescendo gli fanno ombra.
Per il fatto delle pastiglie tieni sott'occhio i valori perchè potrebbero aver rilasciato in vasca.

Per il resto aspettiamo che le piante crescano :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
frossie (14/09/2019, 9:57)
(Albert Einstein)

frossie
star3

Messaggio di frossie » 14/09/2019, 10:39

ok grazie...ma nel caso nella vasca fossero stati rilasciati gli elementi delle pastiglie fertilizzanti ?
posso rimediare con il filtro a carboni attivi dell'acquario ? (che al momento non ho installato)
oppure in casa ho haquoss DM1 ...

per la pianta grazie..la sposto subito...(devo trovare qualcosa per legarla) .

Alix
star3

Messaggio di Alix » 14/09/2019, 11:06

frossie ha scritto: Al momento le luci 4h al giorno giusto ? alzando di mezz'ora fino ad arrivare a regime, giusto ?
Batteri ecc..nulla, aspetto la maturazione "naturale" corretto ?
Yes per tutto!
Per il resto ha detto tutto Roby, niente carboni ma tieni solo d'occhio i valori in base a quelli vediamo
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
frossie (14/09/2019, 11:09)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

frossie
star3

Messaggio di frossie » 17/09/2019, 14:07

Ciao,
mi sembra di avere usato poco fondo...e quindi quando vado a interrare le piantine facciamo veramente fatica...posso recuperare in qualche modo ?
tanto non ho ancora pesci...
se lavo bene il nuovo quarzo da aggiungere (come il precedente) e lo inserisco piano piano e cerco di livellare a mano...faccio danno ? (specie alle piante che ho già inserito )

Bloccato