Quante domande per soli 23l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 26/09/2019, 16:35

Invidiabile lato lungo da 43cm!

Non importa la durezza dell'acqua, quella è una cosa che puoi regolare. C'è da capire se ci sono degli elementi dentro, tipo il sodio troppo alto, che potrebbero danneggiare fauna o flora. Ho fatto l'esempio del sodio, perché ad esempio è uno dei problemi grossi della mia acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Timebomb71 (26/09/2019, 17:16)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/09/2019, 16:43

Timebomb71 ha scritto: Le misure (lxhxp) sono 43x23x26 cm
Se non fosse aperto ti avrei suggerito un betta :-??
Visto che secondo me riempito non quasi fino all'orlo esteticamente perde molto io farei solo caridina e tante belle piante :D L'unico problema con queste è che la luce come ti hanno detto è poca quindi bisognerà scegliere specie poco esigenti.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/09/2019, 16:44

Vediamo i valori del tuo gestore e se non vanno bene no problem.
Per così pochi litri si può utilizzare anche acqua in bottiglia. Una con valori che vanno bene per le Caridina.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Timebomb71
star3

Messaggio di Timebomb71 » 26/09/2019, 17:15

Quindi insomma mi sconsigliate di fare una combo lumache+gamberetti.
Non capisco il discorso della poca luce, ha l'illuminazione LED integrata ed essendo tutto vetro anche sopra, a parte la struttura integrata filtro/luce, dovrebbe far entrare luce anche dall'alto, cosa che altri acquari non fanno.
Puoi spiegare meglio?
Recupero appena possibile le analisi della ns acqua e le posto, grazie mille a tutti

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
roby70 ha scritto:
Timebomb71 ha scritto: Le misure (lxhxp) sono 43x23x26 cm
Se non fosse aperto ti avrei suggerito un betta :-??
In che senso aperto? Sopra è cmq vetro quindi è tutto chiuso, poi preferisco vedere un pò di balotta... un betta solo mi farebbe tristezza :((

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/09/2019, 20:43

Avevo pensato io che era aperto ma se c’è il vetro andrei sicuramente di betta e japonica sul fondo ;)
Poi se invece vuoi le caridina va bene uguale.
Per piante esigenti ci vorrebbero 50/60 lumen/litro, tu ne hai circa 20 facendo un conto al volo.
Tieni conto che se riceve troppa luce dall’esterno per troppe ore favorisci solo le alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Timebomb71
star3

Messaggio di Timebomb71 » 27/09/2019, 8:52

Buongiorno, eccomi tornato alla carica.
Quante Caridina potrei mettere secondo voi? Ci sono specie da preferire o posso fare un mix? Avete siti da consigliare per l'acquisto?
Come piante, fondo ecc cosa mi consigliereste?
Ultima cosa l'illuminazione, è LED, bianca per il giorno e blu per la notte mi cambia qualcosa?
Grazie mille

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/09/2019, 11:24

Timebomb71 ha scritto:
26/09/2019, 14:42
- Mentre per le Neocardine nell'articolo vedo indicazioni precise ambientali per le Ampullarie non mi sembra di vedere info così dettagliate (capisco che vivono in ambiente neutro come le Neocaridine), ci possono essere incompatibilità?
- Quale Ampullaria mi suggerite di comprare visto che la Pomacea Bridgesii sembra non si possa più acquistare?
- Quante Ampullarie e Neocaridine posso tenere?
Per le Neocaridina puoi partire con un 10-15 esemplari, ci sono colorazioni come le Red Cherry e le Blu Carbon che sono molto resistenti, altre più delicate come le yellow e le green. Neocaridina amano pH neutro e durezze alte, queste condizioni sono idonee anche al corretto sviluppo dei gusci delle lumache.
Nel nostro articolo dedicato alle Lumache negli acquari di acqua dolce trovi molte informazioni su tipi e allevamento, ti sconsiglio solo le neritina che sono di cattura, le ampullarie non le conosco ma puoi discuterne in maniera approfondita in sezione apposita (invertebrati).
Timebomb71 ha scritto:
- La maturazione dell'acquario si fa con l'allestimento (fondo e piante) già presente e ovviamente con l'acqua, meglio aspettare comunque almeno 30gg prima di mettere la mia fauna o gamberetti e lumache sono meno sensibili e possono bastare anche 15 gg?
almeno 30 giorni, il fluval non ricordo se è dotato di sole spugne o anche cannolicchi, quando ti arriva vediamo bene insieme cosa ti danno in dotazione perchè quasi sempre c'è da rivedere la composizione del materiale del filtro. Le lumache puoi metterle subito, le caridina assolutamente solo ad acquario maturo.
Timebomb71 ha scritto:
- I gamberetti preferiscono fondi di granulometria piccola e le lumache?
le lumache si adattano a tutto, solo le melanoides preferiscono la sabbia ma si arrangiano anche nella ghiaia
Timebomb71 ha scritto:
- Ci sono strumenti/test che posso magari acquistare per gestire le caratteristiche dell'acqua?
meglio a reagente, prendi un kit completo con GH, KH, NO2- NO3-, pH (non hai bisogno di molta precisione perciò puoi evitare PHametro), puoi aggiungere i PO43- che sono utili per la fertilizzazione. Per quanto riguarda questa c'è tempo per procurarsi il materiale per il pmdd, con questo metodo potresti ridurre sensibilmente le frequenze dei cambi di acqua.
Timebomb71 ha scritto:
I cambi di acqua quando e come vanno fatti?
in base ai valori, come detto sopra se fertilizzi ad elementi separati potresti avere bisogno di 1 o 2 cambi parziali l'anno, con fertilizzanti tutto in uno anche settimanali.
Timebomb71 ha scritto:
26/09/2019, 15:52
da noi la qualità dell'acqua non è costante, almeno come durezza, a secondo del periodo dell'anno si usa acqua di falda (più dura) o acqua di bacini (meno dura).
per evitare sbalzi di valori o se non c'è sicurezza di che acqua hai a disposizione, visto il litraggio limitato, ti consiglio di riempire con acqua di bottiglia. Le durezze le puoi calcolare con le formule dell'articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?, sull'etichetta della bottiglia trovi tutto ciò che ti serve sapere, per qualsiasi dubbio siamo qui
Timebomb71 ha scritto:
27/09/2019, 8:52
un ghiaino o sabbia quarzifera (inerte) di colore scuro per le caridina va benissimo! piante abbiamo nella sezione articoli tante proproste di semplice gestione, con le caridina metterei sicuramente un muschio, un boschetto con pianta rapida tipo egeria o limnophyla, una galleggiante non troppo grossa tipo salvinia. La parte divertente è proprio quella di scegliere le piante, prova in autonomia a vedere cosa può piacere noi siamo sempre qui per ogni dubbio o parere!
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
Timebomb71 (27/09/2019, 11:27) • Tama67 (27/09/2019, 11:33)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Timebomb71
star3

Messaggio di Timebomb71 » 27/09/2019, 11:43

Grazie mille, stasera leggo tutto con calma assieme alla mia ragazza.
Intanto ti chiedo qualche chiarimento
L'acquario non ha i cannolicchi ma un sistema di filtraggio a 3 stadi, non si cambiano mai tutti assieme ma uno alla volta in modo che (dicono loro) non si azzerano mai i batteri presenti e l'acquario rimane più stabile, qui trovi le specifiche
https://www.aquariumline.com/catalog/as ... 14324.html
Per le Neocaridine parli di partire con 10/15 esemplari di quelle due specie, ne potrei poi aggiungere altre di altre specie, successivamente quando ho capito il comportamento del mio acquario o 10/15 è il numero massimo?
Se volessi inserire anche lumache quante di queste e di gamberetti ne potrei mettere al massimo?
Se avete qualche link di negozi on line (seri) dove acquistare flora/fauna vi ringrazio
Grazie mille e buona giornata

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 27/09/2019, 11:44

Timebomb71 ha scritto:
Quante Caridina potrei mettere secondo voi? Ci sono specie da preferire o posso fare un mix?
Per un principiante io consiglierei le red cherry, anche perché in un fondo scuro si vedono meglio. Come quantità 10-15 sono perfette.
Un mix non lo farei perché alla lunga possono ibridarsi ed avresti geenrazioni di gamberetti che man mano perdono il colore caratteristico.
Timebomb71 ha scritto:
Il fondo, come ho già detto, lo consiglierei scuro per non stressare gli animali. Diciamo che salvo biotipi specifici il fondo lo consiglio sempre tendente allo scuro.
Per le piante direi che un muschio (di Java ad esempio) ci sta benissimo, poi io a mio gusto nel caridinaio che avevo misi anche delle palle di Cladophora aegagropila ed una anubias nana ma vanno considerate soltanto ornamentali perché non portano nessun beneficio all'acqua.

Dimenticavo, oltre a queste piante che ti ho detto il boschetto consigliato da @Alix è validissimo.

Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Timebomb71 ha scritto:
27/09/2019, 11:43
successivamente quando ho capito il comportamento del mio acquario o 10/15 è il numero massimo?
Con 10/15 gamberetti nel giro di pochi mesi ti ritroverai ad averne un numero talmente alto che nemmeno le riesci a contare.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/09/2019, 12:32

Timebomb71 ha scritto:
27/09/2019, 11:43
un sistema di filtraggio a 3 stadi, non si cambiano mai tutti assieme ma uno alla volta
Qui preferiamo fare qualche modifica in modo da usare materiali definitivi proprio per non buttare mai via niente!
In particolare il supporto n'3 non andrebbe mai sostituito o lavato (sono cannolicchi), la spugna al carbone meglio tenerla da parte e possiamo sostituirla con una spugna "neutra" oppure lana di perlon (questa quando è troppo sporca si può buttare e metterne della nuova), la spugna bianca del primo stadio si può tenere sempre, per la manutenzione basta sciacquarla con acqua di acquario solo quando è sporca.
Siccome avrai caridina ti consiglio di proteggere il tubo di aspirazione con un pezzetto di spugna o un pezzetto di calza di nylon per evitare di risucchiare i gamberetti nel filtro.

Sinceramente non usando filtro non so consigliarti se cambiare anche l'ordine dei materiali o no, se non ricordo male seguendo il flusso in entrata l'acqua dovrebbe passare prima per una spugna a grana più grande, poi attraverso la spugna sottile oppure lana di perlon compattata, ultimi i cannolicchi.

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Alix ha scritto:
27/09/2019, 12:32
Per le Neocaridine parli di partire con 10/15 esemplari di quelle due specie, ne potrei poi aggiungere altre di altre specie,
Per partire vanno bene 10-15 poi ci pensano loro a dividersi! Molte colorazioni non si possono tenere insieme perché con gli incroci perdono colore, altre invece si possono allevare insieme senza perdere le caratteristiche. Non ricordo quali sono compatibili però, probabilmente in sezione invertebrati sanno consigliarti (se metti due tipi parti con 10 e 10)
Le lumache arrivano spesso da sole con le piante, dopo una settimana dall'allestiemnto vediamo se nasce qualcosa spontaneamente e poi vediamo di aggiungere le mancanti
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato