Ma questi batteri possono essere nocivi anche per i pesci secondo te? Nel senso pesci e uomo si ammalano per gli stessi batteri?
Avevi già risposto nell'altro topic quindi puoi magari riprendere quanto scritto di la se va già bene

Poi ripasso con calma ma intanto lancio uno spunto di riflessione... non è dichiarata potabile perché non essendo sottoposta ai controlli di legge non sappiamo se contiene patogeni o meno... ma... quello che non sappiamo non è solo SE ci sono microorganismi all’interno ma neanche COSA eventualmente popola quell’acqua! Quindi... (see you later)
Il cross batterico tra specie diverse e già di per se raro... figurarsi tra pesci ed uomo. .. salvo insorgenza di mutazioni adattative a nuovi ospiti.
vorrei approfondire la definizione di Potabile: in italia il riferimento normativo che disciplina il campo delle acque potabili è il Decreto Legislativo 31/2001 (con successive modificazioni) dove vengono definiti i parametri analitici (parametri chimico-fisici e microbiologici) in cui un'acqua deve rientrare per poter essere definita potabile ad uso umano. Per quanto riguarda i parametri microbiologici l'acqua potabile non deve contenere microorganismi PATOGENI che possono rappresentare un rischio per la salute degli utenti, sorvegliati speciali di questa categoria sono i batteri patogeni per malattie di origine idrica: Escherichia coli, enterococchi, Clostridium perfrigens e Pseudomonas Aeruginosa.
Purtroppo non so rispondere per il semplice motivo che, secondo la definizione di acqua potabile, è possibile sapere con certezza quali microorganismi NON sono presenti in acqua ma non è possibile sapere SE e QUALI altri microorganismi non patogeni per l'uomo (e magari patogeni per i pesci!) sono invece presenti.
ovviamente ti posso dire quali patogeni presenti in acqaurio possono essere pericolosi per l'uomo ma non so darti indicazioni all'opposto! le malattie trasmesse dall'animale (che può essere solo serbatoio del microrganismo senza svilupparne malattia, come per la malaria, ospitata nella zanzara, sanissima, e trasmessa all'uomo che si ammala) all'uomo si definiscono Zoonosi e per quanto riguarda i pesci mi vengono in mente:
,
Riprendo ancora un attimo questa domanda per ragionarci ancora un po’ su (visto che parte dell’intervento precedete era forse un po’ off topic), delle patologie più comuni che vedo menzionate qui sul forum non mi sembra di aver mai riconosciuto nomi di patogeni in cui l’uomo possa centrare in qualche modo. Per fare un esempio se improvvisamente mi trovo con l’ictio in vasca, escludo che possa essere stato l’uomo a infettare in qualche modo il pesce (Se non per trasporto diretto da una vasca infetta) tanto meno credo che possa arrivarci usando l’acqua per il ferro da stiro
:x
Visitano il forum: cicerchia80 e 12 ospiti