Fertilizzazione 25L netti per Betta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/06/2020, 23:37

alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Non erogo CO2 e preferirei non erogarla
Ave! :D
alpask ha scritto:
Questione luce: con 6W e 600 lumen siamo al minimo sindacale, e in sezione primo acquario mi era stato consigliato di salire almeno a 30 lumen/litro.
Ovviamente non troppo, altrimenti dopo dovrei "rincorrere" le piante con fertilizzazione e CO2, giusto?
Mai avuta la CO2 :-
alpask ha scritto:
pistia che cresce e coperchio in vetro
le due cose non possono stare molto assieme:
Immagine
alpask ha scritto:
Dovrebbe arrivarmi domani la plafo nuova (l'ennesima ), una Dennerle Nano Light da 11 Watt e 900 lumen, a 6500k.
Non so per quale motivo le hai sostituite ma volendo potevi tenerle entrambe e "sommare" quindi la luce. no?
alpask ha scritto:
Devo ridurre il fotoperiodo nel momento in cui decido di installarla?
E' meglio aspettare che spariscano le diatomee?
No, non se ne fan nulla della luce ;)
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Potresti pulirli, se hai tempo..
io gli avevo detto di lascriar perdere ma vabbeh :))
Marta ha scritto:
Sì, sarebbe meglio.. io tornerei a 5 e ripartirei 30 minuti a settimana.
Marta ne stiamo parlando anche in un topic di Cicé, Siamo in parecchi a partire con fotoperiodo pieno subito dopo l'impianto. ;)
Secondo me non ha senso se son diatomee ;)
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Va bene anche la spugnetta giallo/verde dei piatti?
se usi quella verde rischi di graffiare il vetro.
alpask ha scritto:
Comunque la conducibilità è salita forte nelle prime 2 settimane, poi meno e da qualche giorno è stabile.
questo ci tranquillizza. il rilascio è terminato.
alpask ha scritto:
Oggi 28 giorni esatti dall'avvio.
Iniziamo con il cifo N?
alpask ha scritto:
Abbiamo 8 planorbarius (o planorbella, e chi le distingue?) e un esercito di physa che sono arrivate con le piante e si sono moltiplicate.
Però non ce la fanno
Don't panic. Poco per volta andrà a posto
alpask ha scritto:
che dovrebbe pure aiutare
non credo che farà molto. Se la vuoi perché ti piace prendertene cura è una cosa ma non puliscono!
fablav ha scritto:
16/06/2020, 22:23
Questa va bene ma devi ripartire da fotoperiodo ridotto a 5 ore.
Ma ragazzi... perché?
Le piante ci sono e sono tante. Sono ambientate... Perché ridurre il fotoperiodo?
fablav ha scritto:
Visto? Che ti avevo detto?
continuo a non condividere
fablav ha scritto:
Dopo 28 giorni basta il nitrato di potassio per alzare gli NO3-
il nitrato di potassio alza gli NO3- anche dopo 5 anni... ma se il potassio c'è è inutile metterne altro.Deve iniziare il cifoN visto che ha finito la maturazione. ;)
Marta ha scritto:
16/06/2020, 23:25
concordo.
@-) @-) @-)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/06/2020, 1:01

Artic1 ha scritto:
16/06/2020, 23:37
Secondo me non ha senso se son diatomee
Mica è per le diatomee.. quelle se ne fregano
Marta ha scritto:
No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Il fotopeiodo pieno con piante in ambientamento, per me, non ha senso.. le spinge senza che loro possano collaborare.
Certo che potrebbe anche dipendere dalle piante.. se hai messo piante in cup o potature di un'altra vasca, il discorso cambia parecchio. ma che senso ha, sopratutto in vasche un po' spinte (sotto il punto di vista della ferti) dare subito un botto di luce se comunque sei in maturazione e fertilizzare (almeno con certi elementi) potrebbe risultare controproducente?
Poi.. io mi sono sempre trovata bene dando luce molto forte per poche ore (a crescere) e né nella nuova vasca nè nella boccia ho avuto alghe in avvio. Poi, si è liberi di sperimentare, eh.. ma per ora seguo la mia esperienza. :)
Artic1 ha scritto:
Le piante ci sono e sono tante. Sono ambientate... Perché ridurre il fotoperiodo?
quando si cambia la luce (sopratutto se si passa ad una più potente) di norma si riabbassa il fotoperido..
Artic1 ha scritto:
ma se il potassio c'è è inutile metterne altro
tu dici che ce ne sia troppo? La conducibilità si è alzata non si sa perché, non per la fertilizzazione.. di potassio ne ha messo poco.
Se prendiamo 420 µS/cm (quando cioè si è stabilizzata l'EC) non è che sia stato aggiunto chissà cosa...

Per il cifo azoto, non dico di non usarlo, ma vorrei prima capire cosa c'è sui vetri.. a me non sembrano diatomee o comunque, non solo..vedo anche delle puntiformi, per dire..
La vasca mi sembra ancora instabile...
Il fosforo manca sicuro, valore del test a parte.
Ah, @alpask però una cosa che mi son scordata di chiedere è come sono gli steli della sessili? Se li poti, croccano o sono gommosetti? Presentano getti laterali o sono lunghi e finarelli? Perché questo potrebbe essere una discriminante sul potassio..

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/06/2020, 1:42

Marta ha scritto:
17/06/2020, 1:01
Mica è per le diatomee.. quelle se ne fregano
Ma allora per cosa? Le piante non son state trapiantate e sono in crescita. Per me può partire a fotoperiodo pieno. Cicerchia, Giueli, Bolla e Pisu parton tutti con fotoperiodo pieno o quasi... piante-per-l-acquario-f19/quante-ore-di ... 72652.html
Ed io concordo con loro.
Marta ha scritto:
Il fotopeiodo pieno con piante in ambientamento, per me, non ha senso
Non sono in ambientamento :-??
Marta ha scritto:
e né nella nuova vasca nè nella boccia ho avuto alghe in avvio.
Lui ha appena passato l'avvio e le piante stan già crescendo :-??
Marta ha scritto:
quando si cambia la luce (sopratutto se si passa ad una più potente) di norma si riabbassa il fotoperido..
continuo a non condividere.
Marta ha scritto:
tu dici che ce ne sia troppo? La conducibilità si è alzata non si sa perché, non per la fertilizzazione.. di potassio ne ha messo poco.
Di K ne dovremmo aver messi 10 mg/l o sbaglio? Dovrei guardare sul topic iniziale...
La mia dose iniziale è sempre da circa 8 mg/l di K e circa 12 mg/l di NO3-. :-??
Alpask sul file hai segnato tutti gli apporti o ne manca qualcuno? :-?
Marta ha scritto:
Il fosforo manca sicuro
infatti lo sta già dosando settimanalmente. :D
Ah, Alpask la data del 15 puoi toglierla e la nota la scrivi alla data del 18 (eventualmente scrivendolo nella nota che li hai messi il 15), almeno la cadenza dei dati resta settimanale senno ci pare che sia saltata una settimana ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

alpask
star3

Messaggio di alpask » 17/06/2020, 7:18

Marta ha scritto:
Ma vengono via facilmente, giusto?
La maggior parte sì. Solo in qualche punto, specie dove sono più scure, bisogna un attimo grattare.
Marta ha scritto:
C'è qualcosa che non mi convince :-?
A te? Figurati a me ... =))
Marta ha scritto:
potrebbero essere diatomee e polverose. Le alghe spesso amano arrivare in compagnia :))

Evviva ... :(

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Marta ha scritto:
Per il cifo azoto, non dico di non usarlo, ma vorrei prima capire cosa c'è sui vetri.. a me non sembrano diatomee o comunque, non solo..vedo anche delle puntiformi, per dire..
Infatti, da quel che ho letto nell'articolo delle alghe, le misure da prendere sono differenti a seconda che si tratta di una piuttosto che dell'altra.
Marta ha scritto:
La vasca mi sembra ancora instabile...
Temo anch'io. Anche la seconda ondata di nebbia batterica e patina in superficie sembrano confermarlo.
Marta ha scritto:
Ah, @alpask però una cosa che mi son scordata di chiedere è come sono gli steli della sessili? Se li poti, croccano o sono gommosetti? Presentano getti laterali o sono lunghi e finarelli? Perché questo potrebbe essere una discriminante sul potassio..
Non croccano, crescono solo in lunghezza, e hanno foglie sottilissime.

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Artic1 ha scritto:
17/06/2020, 1:42
Alpask sul file hai segnato tutti gli apporti o ne manca qualcuno? :-?
E' tutto segnato. Non ho messo altro.

Aggiunto dopo 10 minuti 50 secondi:
Forse non ve lo dico abbastanza, ma grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
A volte magari faccio troppe domande, ma ci tengo a tirare su questa vasca nel migliore dei modi, perchè è per mio figlio e vorrei che avesse un acquario da godersi con il suo bel pesciolino da accudire.
Quindi ancora grazie

p.s.
Io intanto leggo e rileggo gli articoli e cerco di capire il perchè e il per-come e il per-quando delle cose, per essere autonomo nella gestione.
E poi sto già pensando a quella che sarà la mia vasca, in ufficio ... :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/06/2020, 11:17

alpask ha scritto:
17/06/2020, 7:38
sono differenti a seconda che si tratta di una piuttosto che dell'altra
Ok. Ma se non hai azoto sarà difficile che le piante faccian qualcosa...
alpask ha scritto:
E' tutto segnato. Non ho messo altro
Beh ma 1,2 ml di K allora son sul serio pochi. Perché ci eravam fermati ad 1,2 ml?
Io comunque non vedo ancora sintomi di carenza di K. La Limno in carenza perde tutte le foglie basse e la tua le ha.
alpask ha scritto:
intanto leggo e rileggo gli articoli e cerco di capire il perchè e il per-come e il per-quando delle cose,
E fai bene. Ma ricorda sempre anche la data in cui un articolo è stato scritto. Alcune cose possono essere cambiate negli anni.
Le filamentose ad esempio non sono più legate all'azoto ammoniacale. La riprova è che molti di noi le han fatte sparire apportando azoto in forme che portavano anche l'ammonio...

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

alpask
star3

Messaggio di alpask » 17/06/2020, 16:37

Allora allora allora ... giorno di rilievi chimici
Immagine3.jpg
Qualche nota positiva:
- conducibilità stabile
- KH in calo di 1 punto
- GH in calo di un punto
- pH pure in calo di 1 decimo di punto (ho corretto anche la misura della settimana scorsa che ricordo era 7,45 e tendeva a scendere)

Se mi dite per favore secondo voi quanto sono i fosfati aggiungo il valore
IMG_20200617_161902089.jpg
io purtroppo con le sfumature ho qualche problemino (infatti quello della settimana scorsa era a cavallo tra 0,25 e 0,50. :(

Aggiungo inoltre queste foto di ... alghe? cianobatteri? accumuli di polvere di alghe che ho tolto dai vetri? sotto al fondo
IMG_20200617_120337693.jpg
IMG_20200617_120353396.jpg
sorry sono un po' sfocate

E infine questa foto di 2 potature di limnophila e hygrophila tolte più di una settimana fa, che se la passano benone nel vaso
IMG_20200617_120307119.jpg
Ogni tanto me le guardo per ricordarmi come dovrebbero essere =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/06/2020, 18:28

alpask ha scritto:
17/06/2020, 16:37
Se mi dite per favore secondo voi quanto sono i fosfati aggiungo il valore
Non va guardato da sopra?
alpask ha scritto:
infatti quello della settimana scorsa era a cavallo tra 0,25 e 0,50
Ma si, poco male alla fine. Non diventarci matto. A vista direi sul 1 mg/l ma vederlonda sopra senza tappo è diverso
alpask ha scritto:
Aggiungo inoltre queste foto di ... alghe? cianobatteri?
Potrebbero essere batteri o alghe. Difficile dirlo.
Io i ciano li ho sempre avuti nel fondo sin dall'inizio.

Per il concime io darei ancora azoto (altra dose uguale) e fosforo (1 mg/l)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

alpask
star3

Messaggio di alpask » 18/06/2020, 15:50

Oggi situazione migliorata sul fronte alghe.
Dopo la pulitura dei vetri e il cambio della lampada sembra che stiano diminuendo parecchio.
Anche i residui di pulizia sul fondale sono quasi scomparsi, e qui credo che le lumache abbiano fatto la loro.
O forse finalmente i batteri buoni.

Notizie meno positive sul fronte piante. L'infestazione algale mi ha nascosto che l'annerimento delle foglie della limnophila è dovuto a qualcos'altro, o comunque non solo alle alghe.
Ho potato alcune cime annerite, e ho lasciato la pianta verde. Altre le ho lasciate, per vedere come evolvono, e anche per non impattare troppo.

Pure l'hygrophila ha diverse foglie che danno sul giallastro/marrone e anche qui potrebbe non dipendere solo dalle alghe.
L'hygrophila però ha messo ramificazioni laterali, e sono belle verdi e in salute.
IMG_20200618_101346560.jpg
IMG_20200618_101340388.jpg
IMG_20200618_101230252.jpg
IMG_20200618_101218791.jpg
Comunque oggi ho somministrato 1,25 ml di nitrato di potassio e 1 goccia di cifo fosforo.

P.s.
Errata corrige: nel commento della foto della limnophila volevo dire "internodi" e non "steli".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/06/2020, 22:23

Ok per la scomparsa delle diatomee. Eran loro alla fine :)
Le foglie marroni o annerite possono essere state danneggiate dalle alghe. Fregatene e mantieni la fertilità. Alla tua vasca serve azoto. Devi darlo settimanalmente e non in forma di nitrato di potassio o andrai in eccesso di K

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 19/06/2020, 0:36

Io vedo ancora batteri in sospensione, il che indica che sul fronte maturazione siamo ancora lontanucci.
Ricordiamoci che è un senza filtro, in più è un 30 litri dove errori di dosaggio si pagano cari, soprattutto se le piante non sono in perfetta forma da assorbire quello che si inserisce.
Io ci andrei con i piedi di piombo.
D'accordo a non mettere altro NK, ma solo per il fatto che la conducibilità non è calata, altro indicatore che le piante non c'è la fanno ad assorbire.
Nel mio caridinaio le piante vanno alla grande anche senza nitrati. Solo uno Stick perenne in infusione.
Non bisogna sta lì a fissare i valori, anche perché con il cifo azoto comunque difficilmente si vedranno aumenti significativi.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato