Stato piante acquario in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/03/2022, 16:40

MasterKent ha scritto:
09/03/2022, 0:07
Buonasera a tutti, scrivo in questa sezione perché penso di avere enorme bisogno di iniziare un protocollo di fertilizzazione. Racconto
Buongiorno e benvenuto!!!

Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
Sto cercando di riassumere un attimo.
Allora .
Vasca avviata quando?
Con quanti litri e con che acqua?
Oggi che valori hai in vasca?
Da quando hai avviato hai fatto quanti cambi ,di quanti litri e con che acqua?
Fotoperiodo attuale ?
Mi fermo per il momento qua .
Scusa le mille domande.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 19/03/2022, 18:38

Grazie @Certcertsin! Allora:

-Vasca avviata il 18 febbraio.
-Circa 65/70 litri, di cui 30 di osmosi.
-Ho fatto due cambi di 40 litri, uno dopo due settimane, e l'altro 11 marzo, per abbassare il GH (come fondo ho il manado, mi aveva portato il GH a 30+)
-Fotoperiodo attuale 6h 30m

Per i valori, ti lascio quelli fatti una settimana fa dopo il cambio d'acqua e fertilizzazione, e quelli fatti ieri.

-12 Marzo
pH 7
KH 4
GH 7
NH3 0
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 1,5
FE 0.1

-18 Marzo
pH 7
KH 5
GH 8
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
FE 0

Ho paura di aver esagerato con i microelementi e che ci sia carenza di azoto. Ma mi metto nelle vostre mani :((

@Catia73
Il pH lo misuro con reagente della Sera (ma purtroppo non è preciso) e con test permanente della CO2 jbl. Ho usato batteri vivi. Per la CO2 utilizzo bicarbonato e acido citrico (impiantino preso su Amazon a 20€ che ha contabolle e valvola per regolazione fine) e diffusore in ceramica jbl.
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 19/03/2022, 19:54

MasterKent ha scritto:
19/03/2022, 18:38
pH lo misuro con reagente
ti sarebbe utile un phmetro.
MasterKent ha scritto:
19/03/2022, 18:38
Ho usato batteri vivi.
se non erro aggiungere batteri paradossalmente rallenta la maturazione del filtro biologico di una vasca.
@Certcertsin correggimi.
comunque se il 12 marzo cerano 5 di nitrati, ma tu hai anche fertilizzato ( non ricordo bene).
è probabile che questo 5 derivi dalla nitrificazione e quindi potrebbe indicare che il picco c'è stato poco prima del 12.
ma dico cose ... non so quanto realistiche, :ymblushing: anche io ho da imparare moolto.
un consiglio controlla ancora i nitriti, magari ogni 3 gg. tanto quel test una volta finito il picco sarà difficile che lo riusi.. ( e lo si spera)
...a me se c'è una cosa che mette paura è di asfissiare i pesci
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/03/2022, 8:25

Buongiorno !
Al momento quindi la vasca è senza pesci?
Prima di inserirne altri proverei un attimo a stabilizzarla un pochino.
Allora il tuo fondo parliamo di lui.
È molto permeabile (avrei evitato di mettere oastiglie sul fondo)però all inizio rilascia principalmente calcio aumentando durezze e conducibilità e l unico modo è fare un po' di chi finché non si stufa.
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
A proposito io ti consiglierei un Il conduttivimetro in acquario non ti dice cosa c è in acqua ma ti dice quanto.
È anche molto utile per fertilizzare.
Parliamo adesso della ferti che prodotto usi e che concimi apporta in vasca?
Come avrai capito mi fa storgere un po' il naso .
Se vai al bar e vuoi un panino e invece ti portano un panino ,una pizza ,tre spremute, un gelato quattro cappuccini (Macro e micro-elementi per le piante d'acquario) tu un po' ti arrabbi e un po' non riesci a mangiare tutto .tutti gli avanzi a chi vanno ?alle alghette loro son di bocca buona spazzolando qualunque cosa il cameriere (tu ) proponga.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 20/03/2022, 13:42

@Catia73 sto recuperando phmetro e conduttivimetro :)
@Certcertsin da una settimana ci sono 8 Amandae e domani mi arriva una coppia di ramirezi.

Per la fertilizzazione ti spiego: dall'inizio ho Askoll Verde Incanto (che ho aggiunto tre volte, ovvero all'avvio e dopo i due cambi). Quello che ho notato è che con 10 ml di questo, mi alza i fosfati da 0 a 1,5 mg/l.
Ho poi comprato Sera Flore 2 Ferro, Seachem Potassium e Seachem Nitrogen. Questi ultimi tre li ho aggiunti dopo l'ultimo cambio e da lì in poi son partite le alghe. Ho aggiunto dosi minime, il giorno dopo averli inseriti avevo ferro a 0,1 mg/l e nitrati a 5 mg/l (ora sono già a 0). Tenendo conto che dall'allestimento ho sempre avuto nh3, NO2- e NO3- a 0, per questo ho aggiunto il nitrogen.

Quindi il mio dubbio è che debba aggiungere altro nitrogen per far salire i nitrati, o fare cambi per diminuire i microelementi.
Comunque ieri sera ho fatto un po' di pulizia perché la h. polyspera faceva ormai ombra a tutte le altre e le alghe erano tantissime. Così ho potato, ripulito e ripiantato, sperando che la crescita delle nuove talee mi aiuti a debellare le alghe.

Nel frattempo cosa mi consigli?
IMG20220320100922.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/03/2022, 6:51

MasterKent ha scritto:
20/03/2022, 13:42
Quello che ho notato è che con 10 ml di questo, mi alza i fosfati da 0 a 1,5 mg/l.
E sarebbe però bello capire anche cos altro fornisce.
Io mi procurerei un protocollo ad elementi separati e sceglierei su che marca orientarmi per non fare minestroni indigesti.
Ogni protocollo che sia saechem o Easy Life o meglio ancora pmdd ha una propria logica.
Mischiarli non è solitamente una buona idea.
Poi può anche essere fatto ma dobbiamo essere consapevoli di cosa mettiamo in vasca.

Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Io farei un bel.respiro,acquisterei un bel Il conduttivimetro in acquario.
Poi da già deciderei che protocollo adottare in vasca io mi trovo bene con il Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD,darò alle piante ,quello quanto e quando serve.
Luce a quante ore al giorno sei e quanti lumen e che temperatura di colore.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
MasterKent ha scritto:
20/03/2022, 13:42
polyspera faceva ormai ombra a tutte le altre e le alghe erano tantissime. Così
Se son filamentose solitamente basta aspettare prossima volta evita potature massicce ,meglio mantenere sempre un bel due terzi o o più di massa vegetale in "movimento" con le potature le piante si bloccano le alghe no

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato