@LaKoi non è polemica, non ho davvero capito

sbagliato? ma perché sarebbe sbagliato, è vero che non è necessario, se poi vuoi metterlo, fai, sono scelte, più o meno piante, magari su un pond giovane lo metti perché proprio vuoi essere scrupolosissimo, poi lo levi ad un anno o due perché tanto diventa perfettamente inutile. ma perché sarebbe sbagliato dire che non sia necessario? è oggettivo che non lo sia, è facoltativo

soprattutto non capisco che senso abbia iniziare senza e vedere come va, se inserisci un filtro mentre hai dentro i pesci, li uccidi, ma non è un'opinione questa, è il funzionamento del filtroCiclo dell'azoto in acquario
vabbè qui immagino abbai solo invertito e intendessi che un bonsai pond è difficile uno enorme è molto più semplice e sicuro, quindi 1000L o più senza filtro va meglio di 50, e siamo d'accordo un refuso capita ma ho capito.
a parte che il filtro non risolve il problema alghe, lo fanno gli uv, ma perchè l'acqua verde sarebbe un problema? è una cosa stagionale, e se hai piante non la vedi nemmeno, inoltre i migliori carassi del mondo vengono riprodotti e cresciuti in senza filtro con 20 cm di acqua verde all'aperto, gli esemplari da 500 e passa euro vengono su lì dentro. (molto figo da vedere, sono di fatto mega cisterne con questi carassi eteromorfi a dire poco stupendi in un'acqua bassa, per recuperare le uova facilmente, e verdissima che non si veda nulla)
no oh, ok tutto ma qui DEVO far presente all'utente che far maturare un filtro coi pesci dentro vuol dire ucciderli, @Fe94 NON fare una cosa simile, non vorrei trovare il forum citato in qualche pagina come esempio di roba da non fare. qui scusa ma devo far sapere agli utenti che rischiano il pond
quanti mesi hanno? sono ancora giovani, ma guarda che già ad un anno o due passano i 30cm e arriveranno minimo a 45 da adulte, koi di bassa qualità perché in realtà esemplari sani 60 li fanno. 1000L sono pochini
Prodotti miracolosi per acquariofilia
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 68269.htmlLaKoi ha scritto: ↑13/03/2022, 13:32Le piante fanno da filtro consumando/assorbendo tutte le sostanze inquinanti ecc presenti nell'acqua. In questi bonsai pond "fitti" di piante il filtro meccanico/biologico ovvio che non serve (in uno spazio così piccolo ci manca altro che la turbolenza di ruscello e poi si che i poveri pesci non si vedono del tutto)
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 74601.html
scusa ma, hai mai avuto un senza filtro in vita tua?
nel secondo link, le due femmine di carassio in questione, la più vecchia ha 16 anni, ormai hanno superato entrambe i 20cm di corpo coda esclusa, peseranno due/tre etti, in questo momento ho letteralmente metà delle piante rispetto all'ultima foto e mangiano ogni santo giorno, considerando anche che le piante che sono morte le hanno mangiate loro due, sta vasca fa i due anni a luglio mica i due mesi.
fammi conoscere sto saggio. perché ciò che dice non ha basi scientifiche
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
questa vasca, ti prego leggi il topic, non ha mai subito un cambio di acqua, ste sewellie sono le più grandi spotted che vedrai mai, sono raddoppiate da quando sono dentro, non una sola morte, non un solo cambio di acqua quest'anno il proprietario, leggi chi è ti prego, tenta di riprodurle mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 85833.html
permettimi però, bisogna basarsi su conoscenze pregresse ed empirismo, non su dogmi scientificamente errati ma scritti bene
nel caso voglio essere chiaro con @Fe94 NO 1000L vanno bene per un paio di anni o come vasca espositiva, una koi adulta in 1000L è come tenere un carassio adulto in 60 da non fare.
nessuno gli ha detto di fare ciò
@LaKoi non capisco questo tuo attacco a @Fiamma. cosa c'entra questo? l'utente voleva consigli su una scelta, tu hai messo in discussione tutto ciò che è stato detto per poi postare cose attinenti ai laghetti, ma non al topic, fiamma ti ha chiesto di non andare OT, quello si intende per inquinare il topic, discutere di cose non inerenti al topic.
francamente, visto che si sta ormai parlando dei tuoi laghetti, mi trovo d'accordo, aprine uno nuovo e lì parliamo dei tuoi laghetti, puoi dire ciò che ti pare, tanto è un topic aperto da te, un accenno ci sta, tu stai proprio parlando di altro, quello si intende per inquinare il topic.
@LaKoi l'unico che ha alzato i toni qui sei tu.
ti invito ad aprire un tuo topic se desideri presentare il tuo pond, puoi farlo in ogni sua specifica, ti però a non attaccare un utente se questo ti fa notare un off topic, perché lei lo ha fatto prima di me solo perché lo ha visto prima.
ma non puoi pretendere che uno non corregga informazioni errate, sto topic lo leggono tutti.
con questo mi scuso con @Fe94 per lo spazio preso, con @EnricoGaritta per averlo costretto ad intervenire al mio posto e aspetto di parlare di pond e gestioni con @LaKoi in un prossimo topic.
scusate