Allelopatia, possibile controllarla?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Savior
star3

Re: Allelopatia, possibile controllarla?

Messaggio di Savior » 05/11/2015, 10:07

L'allelopatia coinvolge solo le due piante che hanno il conflitto o anche le altre che sono presenti nella vasca?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/11/2015, 11:01

I casi di allelopatia tra piante conosciuti, come avrai visto dall'articolo, sono relativamente pochi.

Per evitare"problemi" si consiglia infatti di allestire l'acquario con Flora e fauna dello stesso biotopo.

Cosi facendo si riduce il rischio di allelopatie sconosciute oltre al fatto di garantire valori idonei a tutti gli inquilini della vasca.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Savior
star3

Messaggio di Savior » 05/11/2015, 12:42

Grazie per la risposta , ma io intendevo dire se i liquidi allelopatici rilasciati dalle piante disturbano anche le altre piante presenti nell'acquario o disturbano solo la pianta in conflitto.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/11/2015, 13:03

Savior ha scritto:Grazie per la risposta , ma io intendevo dire se i liquidi allelopatici rilasciati dalle piante disturbano anche le altre piante presenti nell'acquario o disturbano solo la pianta in conflitto.
Tranne nel caso delle radici che attaccano quelle in prossimità le piante non combattono una specie in particolare, potendo ucciderebbero tutte le altre per avvantaggiarsi. Tuttavia come i predatori dei serpenti velenosi la maggior parte di quelle provenienti dallo stesso areale ha un sistema che le rende immuni, altre non li producono affatto perché vivono vicino a piante che ne emettono talmente tanti che non servono.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Savior (05/11/2015, 13:18)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Savior
star3

Messaggio di Savior » 05/11/2015, 23:43

Io ho cabomba e Lilaeopsis mauritiana in acquario, vedo la cabomba in forma le foglie sono ben aperte e la pianta sembra in ottima salute, questo perché forse la Lilaeopsis ancora non ha iniziato a rilasciare sostanze allelopatiche, comunque penso che domani o dopodomani togliere la cabomba, proprio perché non voglio problemi...

Bloccato