Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 01/09/2018, 11:24

Dandano ha scritto: Ciao Alix :)

Io

Ti stai confondendo il rinverdente con il solo ferro; è quello che si dosa con il trucco dell'arrossamento :)
Per il rinverdente purtroppo niente trucchetti :(
....
Per il Pothos per ora non mi preoccuperei troppo dalle foto non sembra grave; non capisco però se è sul giallino o se è bianco
Esatto, chiedevo proprio conferma che per il mio ferro non posso usare l'arrossamento 🤗
Se mi arrivano le alghe le lumache saranno contente, con ste 3 idrovore non avanza mai nulla.
Il photos è bianco, le foglie sono sode e crescono ma senza pigmento. Subito dopo hanno iniziato a sbincare anche le altre in acquario! Ora vediamo con il ferro come va.
Le crypto avevano sotto 1/4 di Stick a testa ma ormai due mesi fa ora che mi ci fai pensare... Quasi quasi tolgo quello in infusione in colonna e lo rinnovo sotto le piante, con il lapillo scambia sicuramente anche in colonna! Che ne pensi?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/09/2018, 11:26

alix ha scritto: chiedevo proprio conferma che per il mio ferro non posso usare l'arrossamento
Che ferro hai?
alix ha scritto: con il lapillo scambia sicuramente anche in colonna! Che ne pensi?
Sicuro :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 01/09/2018, 11:43

Flortis sprint è in parte edta e in parte solubile... Quindi non dovrebbe arrossare...
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/09/2018, 11:49

alix ha scritto: Flortis sprint è in parte edta e in parte solubile... Quindi non dovrebbe arrossare...
Si, ma quello è un rinverdente :D
Integra anche oligoelementi insieme al ferro, quindi usando solo quello per integrare ferro rischi di arrivare ad un eccesso di micro. Dovresti cercare anche qualcosa per integrare solo ferro, come ad esempio le bustine della Cifo :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 01/09/2018, 11:55

Si, intanto inizio con quello per tamponare la situazione attuale nel frattempo continuo a cercare, a Milano trovo solo concimi completi, dovrei spostarmi in qualche garden grande fuori città!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/09/2018, 11:56

alix ha scritto: Si, intanto inizio con quello per tamponare la situazione attuale nel frattempo continuo a cercare, a Milano trovo solo concimi completi, dovrei spostarmi in qualche garden grande fuori città!
Sul sito della Cifo puoi cercare sulla mappa i rivenditori più vicini a te e provare a chiamarli :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alix (01/09/2018, 12:41)
27/09/2017

#TeamTroll

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 01/09/2018, 12:42

Ciao il pothos da quello che so è giusto sia così
Significa che ha la giusta luce e si schiarisce
#TeamFosfatiAlti

Alix
star3

Messaggio di Alix » 01/09/2018, 12:47

Lo tengo d'occhio... Le foglie nuove sono sempre state più chiare ma tendenti al verde e crescemdo scuriscono, l'ultima gettata invece sta schiarendo e non ho cambiato posizione o luci, per quello ho pensato ad una carenza (cambio di comportamento rispetto al solito)...Seguita inoltre dallo stesso comportamento di altre piante... Vediamo come rispondono al ferro
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/09/2018, 14:59

alix ha scritto: Finalmente ho trovato il rinverdente, è stata un impresa!
Questo va bene! Con i crostacei dovrai andarci piano ma io non ho avuto grassi problemi sino ad ora. ;)
alix ha scritto: Chelato non l'ho trovato
intendi il ferro chelato con l'EDDHA?
alix ha scritto: Ho allegato anche la foto delle crypto che si stanno inesorabilmente sciogliendo (hanno iniziato appena arrivati i pesci), sono state in salute fino ad ora è mi dispiacerebbe perderle.
tranquilla è solo adattamento, le Crypto per perderle... dovresti aver perso prima tutta la vasca :))
Più che altro quel che mi preoccupa della tua vasca è il fondo. Non è un po' troppo grossolano? :-?
alix ha scritto: bicolore
è normale, è "screziato", li selezionano apposta con questa caratteristica ;)
più che altro dobbiamo nutrirlo un po' in modo che l'apice si scurisca perché è troppo pallido ;)
alix ha scritto: ferro ho iniziato ad avere il dubbio... Lecito?
:-bd
Il resto... Dandano è già stato perfetto direi ;)
Dandano ha scritto: Io partirei con la dose consigliata nell'Aggiornamento PMDD ... proporzionata alla tua vasca ; dopodiché per valutare se la dose era poca guardi le piante, per vedere se era troppa invece guardi le alghe
concordo, ma non avendo ancora il ferro chelato a parte direi che possiamo stare sui 2,5 ml di rinverdente come prima dose almeno alziamo un po' anche il ferro subito ;) delle altre segui l'articolo che ti ha linkato Dandano ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 01/09/2018, 18:48

@Artic1 dici che le crypto si devono adattare al nuovo carico organico o ci hanno proprio messo due mesi ad accorgersi che sono in una nuova vasca? Cmq le lumache sono contentissime, almeno hanno qualcosa da mangiare poverine i pesci spazzolano tutto.
Per il photos con bicolore intendevo proprio le foglie nuove bianche, la tigratura so che è una sua caratteristica 😬

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Il fondo è lapillo vulcanico a granulometria grossa... Mi piaceva l'effetto letto di fiume ghiaioso... L'intento è lasciarlo ricoprire di detriti e melma infatti quando qualche pianta perde foglie o sistemo le piante lascio gli scarti dentro a marcire e inizia già a formarsi substrato

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Inoltre ho del muschio libero in vasca che piano piano sta decidendo dove mettersi a dimora... Conto in 1 anno circa di avere il lapillo completamente ricoperto di muschio e detriti
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato