Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 01/09/2018, 20:27

alix ha scritto: @Artic1 dici che le crypto si devono adattare al nuovo carico organico o ci hanno proprio messo due mesi ad accorgersi che sono in una nuova vasca? Cmq le lumache sono contentissime, almeno hanno qualcosa da mangiare poverine i pesci spazzolano tutto.
Per il photos con bicolore intendevo proprio le foglie nuove bianche, la tigratura so che è una sua caratteristica 😬

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Il fondo è lapillo vulcanico a granulometria grossa... Mi piaceva l'effetto letto di fiume ghiaioso... L'intento è lasciarlo ricoprire di detriti e melma infatti quando qualche pianta perde foglie o sistemo le piante lascio gli scarti dentro a marcire e inizia già a formarsi substrato

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Inoltre ho del muschio libero in vasca che piano piano sta decidendo dove mettersi a dimora... Conto in 1 anno circa di avere il lapillo completamente ricoperto di muschio e detriti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/09/2018, 23:41

alix ha scritto: Per il photos con bicolore intendevo proprio le foglie nuove bianche, la tigratura so che è una sua caratteristica
:-bd
alix ha scritto: le crypto si devono adattare al nuovo carico organico o ci hanno proprio messo due mesi ad accorgersi che sono in una nuova vasca?
Loro son lentissime ma sono 100% acquatiche e sono inesorabili come un virus :)) , pian pianino ti toccherà limitare la loro espansione (estirpando le piantine nuove quando si allargano troppo) o ti riempiono tutta la vasca solo loro (si parla di anni comunque ;) ), però può succedere che ci mettano un po' a rispondere alle variazioni.
alix ha scritto: Il fondo è lapillo vulcanico a granulometria grossa... Mi piaceva l'effetto letto di fiume ghiaioso... L'intento è lasciarlo ricoprire di detriti e melma infatti quando qualche pianta perde foglie o sistemo le piante lascio gli scarti dentro a marcire e inizia già a formarsi substrato
eh... ma il problema è che anche se si forma il materiale melmoso, hai una disponibilità di spazio per le radici davvero molto limitata dalla conformazione delle rocce del fondo. :-? Sei la prima che seguo con un fondo così grossolano, non so se gli altri possono rincuorarci in merito, io qualche dubbio sulla semplicità di gestione lo avrei, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ancoraggio delle piante. :-? Vediamo cosa dicono gli altri.
Di solito con fondi così grossolani non ci si mettono molte piante, è più una conformazione da torrente con le piante solo ai bordi e il centro sassoso libero. :-?
alix ha scritto: ho del muschio libero in vasca che piano piano sta decidendo dove mettersi a dimora... Conto in 1 anno circa di avere il lapillo completamente ricoperto di muschio e detriti
Beh, il muschio si piazzerà sopra, dove ha luce, non colonizzerà gli anfratti bui del fondo. ;)
vediamo che ne pensano gli altri, non ho esperienza con fondi così grossolani. Per la Crypto non credo sarà un grossissimo problema :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/09/2018, 0:24

Di radicante dovrei avere solo lei... Le altre beneno male si nutrono in colonna uso la ghiaia solo per tenerla in sede ma non dovrebbe essere un problema la ghiaia... Credo! Sperimentiamo 🤣 ti saprò dire
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 0:36

alix ha scritto: Di radicante dovrei avere solo lei...
si, lei è la maggiore, ma anche Limno e Rotala le loro radici nel fondo le fanno ;)
In ogni caso, evita il più possibile di smuovere il pietrisco vicino alla piante sinché non siam sicuri che hano attecchito per bene, dovrebbe essere materiale abbastanza abrasivo ed è meglio evitarle ulteriori abrasioni al fusto ed al rizoma o alle radici. Ok? ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/09/2018, 1:46

:-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
La rotala sto pensando di sostituirla... Alla fine non ho una gestione che la fa stare bene, vediamo come cresce (se cresce) ed eventualmente la cambio
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 2:20

alix ha scritto: Alla fine non ho una gestione che la fa stare bene
Perché???? :-??

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/09/2018, 11:36

Luce a pinza, il portalampada non porta più di 7 watt... Non ci sto molto dietro alla fine non mi metterò mai a fertilizzare con costanza, niente CO2... Ho questa rotala Pink presa sul mercatino insieme ad altre piante ma sta a crescendo tutta piegata verso la finestra e di Pink ovviamente ha ben poco! Credo che la sostituirò con una pianta meno esigente (o per lo meno la spostero in una zona meno in primo piano)
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 11:47

alix ha scritto: il portalampada non porta più di 7 watt
se metti una lampada a LED puoi tranquillamente superare i 7W nominali perchè scaldano molto ma molto meno di una 7W incandescenza. Che attacco hai sulla lampadina? :-?
Mi mandi una foto del portalampada con due misure che ti trovo la lampada giusta su amazon? :D
alix ha scritto: di Pink ovviamente ha ben poco!
la mia non so se è pink, ma ti assicuro che non diventa pink finché non arriva a pelo acqua :)) quindi diciamo che è un pink-variabile :))
alix ha scritto: Credo che la sostituirò con una pianta meno esigente (o per lo meno la spostero in una zona meno in primo piano)
poi sempre metterle una lampada sulla testa. Prima di rimuoverla vediamo che magari te la arrangi con poco. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/09/2018, 13:08

Fatto foto ma apro in tecnica che qui siamo un po' OT.
Per tornare sui binari... Ho aggiunto MG per 1 punto di GH (voglio riportarlo a 10 come in origine) e ieri il ferro, inizio con 1,5 ml e nel frattempo cerco il cifo radicale per finire di integrare con ferro da solo. Non so se è possibile vedere già l'effetto del ferro di ieri... Ma stamattina sono comparse le solite venature verdi sulle foglie del photos che erano nate bianche
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 14:25

alix ha scritto: Non so se è possibile vedere già l'effetto del ferro di ieri... Ma stamattina sono comparse le solite venature verdi sulle foglie del photos che erano nate bianche
Potrebbe essere, queste carenze possono dare risposte in tempi abbastanza brevi sulla componente fotosintetica e quindi sui colori delle foglie ;)
alla parte "fuori vasca" del pothos, arriva un po' di luce? Non diretta ma comunque intensa? :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato