Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/09/2018, 18:42

Si ne arriva sia dalla lampada che luce naturale, ne ha quasi troppa secondo me. Quello in vaso di mia nonna quando inizia a mettere fuori le foglie bianche "guariva" con un bel misurino di fertilizzante completo. Vediamo come va con il ferro ma essendo una pianta a cui piace e avendo tutto del resto sicuramente mancava solo lui
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 19:17

alix ha scritto: ne ha quasi troppa secondo me
se è indiretta non è mai troppa ;)
alix ha scritto: sicuramente mancava solo lui
:-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 08/09/2018, 11:23

Ciao e rieccomi qui! Credo di aver esagerato con il magnesio... Oggi ho fatto il giro settimanale di test e, viste le ultime fertilizzazioni, mi aspettavo un GH di 10, invece è ben 13!
Ho quindi ricontrollato l'articolo del pmdd e mi sono accorta di aver inserito un sacco di magnesio... Ripercorrendo i passaggi:
-notando un ingiallimento delle piante e una discesa di GH avevamo deciso di integrare per bene il magnesio, volevo alzare di 1 punto perciò ho Inserito fertilizzante per +4mg/l (corrispondente a 5 ml di soluzione del protocollo pmdd). Ogni volta successiva ho sempre aggiuntonla stessa dose ottenendo il risultato atteso. ultimi inserimenti 1/9 (anche una grattata di osso di seppia) e 19/9.... E mi ritrovo il GH a 13 😱. Ricontrollato l'articolo ho visto come dosi consigliate 5 ml ogni 100 litri, io ne ho messi 5 ml in 35 tuttavia non ho capito dove ho sbagliato il calcolo....
Se voglio aumentare 1 grado il GH, devo aggiungere circa 4 mlg/l??
Per il resto dopo l'inserimento del rinverdente le emerse sono esplose e le sommerse e galleggianti hanno ripreso un bel colore, la Cryptocoryne ha smesso di sciogliersi (aveva iniziato dopo gli ultimi interventi e credo che non abbia gradito la variazione di GH), la hidrocotyle tripartita sta mettendo foglie nuove così come la limnobium, a grande sorpresa mi sono ritrovata del cerato (sembrava completamente morto ma ho lasciato il ramo in vasca per fare substrato... Beh ora si allunga di 1 cm al giorno) ... La limnophyla è un po' affaticata e il muschio deludente come sempre... Striminzito e non cresce, qualche puntino verde nuovo ogni morte di papa.
Sto cercando di incrementare i lumen e lunedì mi arriva il ferro cifo s5 in modo da finire di integrare (visto che il fattore limitante era lui,,, una settimana dopo l'inserimento le piante hanno ripreso colore e la EC è scesa di 40 punti). Sto pensando se non è il caso di aggiungere un filo di potassio preventivo. Ultima cosa visto che ormai ho tutto per pmdd da settimana scorsa ho tolto lo Stick in colonna, rimane solo quello sotto le crypto (1 in totale diviso per le 4 piante)

Aggiunto dopo 23 secondi:
EFB86E2F-278F-44DC-86E6-B4915F08022D.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/09/2018, 11:31

alix ha scritto: Se voglio aumentare 1 grado il GH, devo aggiungere circa 4 mlg/l??
Esatto :)
Tu da calcolatore quanto ne hai inserito?
Anche l'osso di seppia alza il GH :)

Un po' di potassio preventivo lo metterei anche io :)
Stai andando benissimo :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 08/09/2018, 11:42

Dandano ha scritto:
alix ha scritto: Se voglio aumentare 1 grado il GH, devo aggiungere circa 4 mlg/l??
Esatto :)
Tu da calcolatore quanto ne hai inserito?
Anche l'osso di seppia alza il GH :)
Ne ho inseriti sempre 5 ml (con il calcolatore mi restituisce 4,2 mg/l) e mi sembra strano visto che è la dose iniziale per 100 litri 🤣
Avevo testato il GH una settimana dopo aver messo il calcio ma non aveva influito, possibile che ci abbia messo ben due settimane per sciogliersi? Non ho valutato anche il fattore pesce... Oltre a fosfati e composti azotati l'alimentazione dei pinnuto può influire anche su mg e Ca?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ultimo domandone, visto che non ho niente di niente che muove l'acqua, qua do faccio interventi per favorire la distribuzione dei fertilizzanti può essere utile una mezz'ora di aeratore?
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/09/2018, 11:44

alix ha scritto: mi sembra strano visto che è la dose iniziale per 100 litri
Si parte con poco :)
alix ha scritto: possibile che ci abbia messo ben due settimane per sciogliersi?
Non credo :-?
alix ha scritto: Oltre a fosfati e composti azotati l'alimentazione dei pinnuto può influire anche su mg e Ca?
Non credo proprio, di sicuro non così tanto :)
alix ha scritto: qua do faccio interventi per favorire la distribuzione dei fertilizzanti può essere utile una mezz'ora di aeratore?
Mai fatto niente di simile, l'unica cosa è magari mescolare un po' quando usi il ferro per valutarne l arrossamento :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 08/09/2018, 11:48

Ottimo grazie! Per l'arrossamento dovrò usare i bicchieri, con il lapillo rosso in vasca e l'acqua leggermente ambrata le prime volte non capirò nulla! Ma appena mi arriva il cifo e preparo la bottiglietta ci risentiamo qui cosi non faccio casini
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/09/2018, 11:49

Ottimo :-bd

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/09/2018, 11:52

Il GH lo hai fato salire a tuono per l'osso di seppia :))
Comunque tranquilla, per pra non sei costretta a cambiare nulla :D
Come ti dicevo di magnesio ne hai un quantitativo idoneo a bilanciare il potassio. Fai due conti con il calcolatore e ricorda che per essere bilanciati servono in concentrazioni quasi uguali sia Mg che K.
Riporta qui quanti mg/l di K e qualti di Mg hai inserito in tutto, dall'ultimo cambio acqua ad ora.
Così vediamo se dare il K o no. ;)
alix ha scritto: possibile che ci abbia messo ben due settimane per sciogliersi?
Dipende dal pH ma... Potrebbe :-??
Dandano che secondo me ha pH acido se ne accorge subito. Tu con pH 7,5 e senza filtro che smuove....
alix ha scritto: l'alimentazione dei pinnuto può influire anche su mg e Ca?
Di solito non abbastanza da bilanciare le richieste di una vasca di piante. ;)
alix ha scritto: qua do faccio interventi per favorire la distribuzione dei fertilizzanti può essere utile una mezz'ora di aeratore?
come ti ha detto Dandano... Mescola un poco e via

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/09/2018, 11:56

Artic1 ha scritto: Dandano che secondo me ha pH acido se ne accorge subito. Tu con pH 7,5 e senza filtro che smuove....
No, Dandano è proprio rincoglionito :))
Stiamo parlando dell'osso di seppia o del solfato di magnesio?
L'osso di seppia a seconda di che vasca è ti ci rimane anche dei mesi senza sciogliersi :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato