Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 23/05/2018, 18:31

roby70 ha scritto:
Nameless88 ha scritto: Nel frattempo mi è arrivato l'areatore, sono riuscito a mettere la pietra porosa sotto la torre così le bollicine escono dalla torre e sembra un po più carino.
Non mi ricordo se c'è qualche motivo per cui ti è stato detto ma perchè hai acceso l'aeratore? Questo di solito serve in caso di problemi (es. nitriti alti, pesci che boccheggiano,..) ma altrimenti disperde solo CO2 :-?
Mi avevate detto in caso di prenderlo per far scendere un po di più il pH e la durezza GH e KH e per la vasca di emergenza ( ho preso una T per usare un solo areatore con entrambe le vasche e ognuna ha un rubinetto per chiudere il flusso d'aria), poi per adesso ho solo una piantina a crescita veloce le altre sono tutte a crescita lenta, e l'ho preso pure in previsione per l'estate perchè purtroppo abitando all'ultimo piano ho sopra la terrazza e in estate arrivo ad avere dentro casa temperature superiori ai 35, ho pauro dovrò trovare un modo per raffreddare l'acqua dentro l'acquaro e avevo letto in quel caso l'areatore può servire un po ai pesci in attesa di trovare soluzioni. Cmq. ancora l'ho usato solo per provarlo non l'ho tenuto acceso, se mi consigliate di non usarlo non lo uso.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/05/2018, 18:34

Nameless88 ha scritto: Mi avevate detto in caso di prenderlo per far scendere un po di più il pH e la durezza GH e KH
Ti riesce di trovare il messaggio a riguardo?
(Mi pare più effetto da CO2...)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 23/05/2018, 18:41

BollaPaciuli ha scritto:
Nameless88 ha scritto: 10/12 Rasbora, 1 betta femmina
► Mostra testo
il pH va ridotto sotto il 7, forse prima opportuno fare un cambio parziale con osmosi (DOPO la maturazione) per abbassare GH e KH al fine di rendere più efficaci Acidificanti naturali ...
Acidificanti naturali: le foglie ...
o CO2 (nel caso vi sono vari metodoi low cost per produrla
gem1978 ha scritto: @Nameless88 determinare a priori le durezze in funzione del pH da ottenere non è facile... dipende da troppe variabili che determinano la "propensione" dell'acqua ad essere più o meno facilmente acidificata...
certo il KH è il principale ma non è l'unico.

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...

le cose ovviamente cambiano se erogherai CO2 oppure no.

erogando CO2 KH e GH potresti lasciarli anche così e provare se il pH scende abbastanza con un livello di erogazione accettabile (andare oltre i 30 mg/l potrebbe essere dannoso per i pesci).
se non eroghi CO2, proprio per il suo effetto tampone, dovrai abassare il KH intorno a tre per ottenere effetti apprezzabili dagli acidificanti naturali.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2018, 18:47

Spetta... l’aereatore non è la CO2 sono due cose diverse; anzi l’aereatore disperde la poca CO2 che hai .

Per il caldo puoi usare delle ventoline.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Nameless88 (23/05/2018, 19:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 23/05/2018, 18:50

roby70 ha scritto: Spetta... l’aereatore non è la CO2 sono due cose diverse; anzi l’aereatore disperde la poca CO2 che hai .

Per il caldo puoi usare delle ventoline.
Ops ho capito male allora pensavo servisse per questo motivo l'aeratore :(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2018, 20:26

Nameless88 ha scritto: Ops ho capito male allora pensavo servisse per questo motivo l'aeratore :(
Ce ne siamo accorti in tempo quindi adesso sai una cosa in più :-bd
L'aereatore come ti ho detto puoi servire in caso di necessità ma non abbassa il pH, anzi c'è il rischio che lo alzi.
Per le temperature estive in caso di emergenza può essere usato ma perchè favorisce lo scambio gassoso aria-acqua quindi portando un pò di beneficio. Comunque molto meglio per il problema usare delle ventoline che aspirano aria calda dall'acquario... non aspettarti miracoli ma qualche grado lo possono abbassare.
Nameless88 (23/05/2018, 20:29)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/05/2018, 20:33

Nameless88 ha scritto: pensavo servisse per questo motivo l'aeratore
Serve per ossigenare l'acqua in casi di necessità come picco di nitriti improvviso con i pesci in vasca...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Nameless88 (23/05/2018, 20:53)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 23/05/2018, 20:53

roby70 ha scritto:
Nameless88 ha scritto: Ops ho capito male allora pensavo servisse per questo motivo l'aeratore :(
Ce ne siamo accorti in tempo quindi adesso sai una cosa in più :-bd
L'aereatore come ti ho detto puoi servire in caso di necessità ma non abbassa il pH, anzi c'è il rischio che lo alzi.
Per le temperature estive in caso di emergenza può essere usato ma perchè favorisce lo scambio gassoso aria-acqua quindi portando un pò di beneficio. Comunque molto meglio per il problema usare delle ventoline che aspirano aria calda dall'acquario... non aspettarti miracoli ma qualche grado lo possono abbassare.
Alla fine quindi meglio averlo nella vasca in caso di un eventuale emergenza, tanto è ben nascosto l'ho posizionato sotto la torre e il filo fatto passaresotto al ghiaino e non si vede niente. Le ventoline però non saprei dove metterle, dovrei lasciare il coperchio aperto per usarle ? ne ho viste alcune che si posizionano sul bordo.

Vi posto qualche foto della vasca in questo momento, sulle piantine vedo alcune macchie sembrano sporche, spero non sia altro, sul legno credo si stiano formando le muffe.

l'Anubias ha fatto 3 fiori ma uno è seccato gli altri 2 sono rimasti verdi.
20180523_204438.jpg
20180523_204326.jpg
20180523_204318.jpg
20180523_204254.jpg
20180523_204240.jpg
20180523_204224.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2018, 20:56

Nameless88 ha scritto: Le ventoline però non saprei dove metterle, dovrei lasciare il coperchio aperto per usarle ? ne ho viste alcune che si posizionano sul bordo.
Si e anche il coperchio tenuto aperto con il caldo aiuta a diminuire la temperatura.
Nameless88 ha scritto: Vi posto qualche foto della vasca in questo momento, sulle piantine vedo alcune macchie sembrano sporche, spero non sia altro, sul legno credo si stiano formando le muffe.
Tutto normale.. le muffe andranno via da sole o se le mangeranno i pesci. Le macchie non le vedo bene ma facilmente sono diatomee dovute ai silicati introdotti con l'acqua, andranno via appena esauriti. Se vedi che aumentano o non vanno via aggiornaci :-bd
Nameless88 (23/05/2018, 20:59)
(Albert Einstein)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 26/05/2018, 22:50

Salve ragazzi, oggi ho notato che Hygrophila Polysperma sta perdendo le foglie e diventando sempre più giallognola. A cosa è dovuto secondo voi ? Fino a 3 giorni fa stava bene.
20180526_224515.jpg
20180526_224508.jpg
20180526_224459.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato