Brigittae o Hengeli con betta?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/12/2022, 15:04

Alix ha scritto:
24/12/2022, 14:10
Non ricordo un comportamento così marcato nei miei platy

No i platy zero, sono stampati così 

Alix ha scritto:
24/12/2022, 14:10
​non lo so, qualche cromatoforo particolare

Ah be' vero, che risponde alla secrezione di ormoni

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/12/2022, 15:42

Caspita avessi avuto modo di conoscerli prima credo che avrei fatto un acquario tutto per loro, sono meravigliosi e non pensavo che pesci così piccoli potessero avere dei comportamenti così interessanti! Starei ore a guardarli, sopratutto quando vanno a caccia di esserini minuscoli! 
Purtroppo sono rimasti 8, uno probabilmente malato non ha resistito ai vari stress, l’altro, credo un maschio, il piccolo del gruppo, temo sia stato mangiato dalla ragazzaccia. 

I primi giorni si muovevano tanto in gruppo e molto uniti, hanno messo su subito un po’ di pancetta (erano parecchio magri, credo che in negozio abbiano fatto digiuno) e soprattuto le prime belle colorazioni, credo di aver individuato 3 maschi di cui uno molto più appariscente. Da un paio di giorni vedo le prime dispute, sono meno aggregati e il maschio “dominante” spesso rincorre tutti gli altri indipendentemente dal sesso. Ieri tendevano a stare nascosti tant’è che per un bel po’ ho temuto il peggio… poi ho notato la femmina più grande e panciuta fare dei balletti con il maschio dominante e sono andati a isolarsi e strofinarsi tra le roccette di sfondo (la femmina ha iniziato a strusciare la coda su una roccia e il maschio le ballettava intorno)… può essere che ci sia stata già una deposizione? È una zona buia non ho visto uova… 

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 27/12/2022, 20:50

Alix ha scritto:
27/12/2022, 15:42
non pensavo che pesci così piccoli potessero avere dei comportamenti così interessanti!
Quando le presi oltre due anni fa rimasi sorpreso proprio fa questo, tra l'altro non sono neanche tanto timidi nonostante le dimensioni. Troppe volte si considerano piccoli caracidi e ciprinidi un contorno per pesci più grandi (tipo ciclidi), ma pure i piccoletti possono risultare interessanti ​ :D

Alix ha scritto:
credo di aver individuato 3 maschi di cui uno molto più appariscente. 
Il rapporto maschio/femmine quindi è buono, poi come dici tu è normale venga fuori un esemplare dominante, a lungo andare noterai colori sempre più intensi.

Alix ha scritto:
può essere che ci sia stata già una deposizione? È una zona buia non ho visto uova…
La troverei una cosa improbabile per vari motivi, ma pure il loro comportamento lascia dubbi... Mai dire mai​ :-?

Aggiornaci ​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/12/2022, 23:21

Matias ha scritto:
27/12/2022, 20:50
Aggiornaci

anche se fosse…. Temo non vedrò mai pIccolini , la betta sta tirando fuori il peggio di se (prima senza stimoli era come non averla, poco attiva un po’ “depressa”, altro che tenere i betta da soli che stan bene, i comportamenti li tirano fuori in compagnia!!) e temo verrebbero mangiati subito. Oggi ho anche visto alcuni boraras che becchettavano proprio in quella zona e masticavano, se eran uova son finite alla coque 😂
Magari quando la giungla sarà fitta fitta chissà!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 27/12/2022, 23:48

Mai dire mai​ :D
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Alix (28/12/2022, 12:53)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato