Consiglio tabs

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Morph
star3

Consiglio tabs

Messaggio di Morph » 30/10/2023, 20:32

Marta ha scritto:
30/10/2023, 20:27

​​
Morph ha scritto:
30/10/2023, 9:16
non faccio rabocchi con osmosi ma direttamente cambi (abbondanti) immagino che non vada integrato o avrei un eccesso

Dipende. Che acqua usi?

E perché da questo discorso, pure giusto, escludi il potassio?

Per ignoranza a quanto pare.. non so, con l'evaporazione dell'acqua pensavo alle durezze e quindi ai sali.. magnesio, calcio.. non pensavo minimamente al potassio.. ma a quanto pare aumenta pure quello mi sembra di capire. Buono a sapersi.

Uso acqua di rubinetto. I valori di rete sono nel mio profilo.

pietromoscow
star3

Consiglio tabs

Messaggio di pietromoscow » 30/10/2023, 20:49

Alex Carbonari ha scritto:
27/10/2023, 6:48
Se intendi gli stick per vasi, c'è chi li utilizza sul forum. Io non li uso,
Quoto 
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Morph (30/10/2023, 21:19)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Marta
Moderatore

Consiglio tabs

Messaggio di Marta » 31/10/2023, 7:10

​​
Morph ha scritto:
30/10/2023, 20:32
con l'evaporazione dell'acqua pensavo alle durezze e quindi ai sali.

Tutto è "sale". L'acqua che evapora lascia dietro tutto, nel bene e nel male. Per questo i rabbocchi van fatti con la demineralizzata. Perché l'acqua che evapora è praticamente demineralizzata.

Infatti quando l'acqua evapora non è che aumentano i sali, ma semplicemente l'acqua si concentra e falsa la lettura della conducibilità, ma non è che aumentano i vali elementi come sei mettessi, non so se mi sono spiegata.

​Ma anche fosse, l'aumento varrebbe per ogni elemento.

Morph ha scritto:

Scusa ma non vedo i valori della tua acqua di rete: potresti riportarli anche qui?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Morph (31/10/2023, 11:03)

Morph
star3

Consiglio tabs

Messaggio di Morph » 31/10/2023, 11:03

Marta ha scritto:
31/10/2023, 7:10
​​
Morph ha scritto:
con l'evaporazione dell'acqua pensavo alle durezze e quindi ai sali.

Tutto è "sale". L'acqua che evapora lascia dietro tutto, nel bene e nel male. Per questo i rabbocchi van fatti con la demineralizzata. Perché l'acqua che evapora è praticamente demineralizzata.

Infatti quando l'acqua evapora non è che aumentano i sali, ma semplicemente l'acqua si concentra e falsa la lettura della conducibilità, ma non è che aumentano i vali elementi come sei mettessi, non so se mi sono spiegata.

​Ma anche fosse, l'aumento varrebbe per ogni elemento.
Morph ha scritto:

Scusa ma non vedo i valori della tua acqua di rete: potresti riportarli anche qui?

Certamente. Sono due gli acquedotti che servono la mia zona:

valori.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Consiglio tabs

Messaggio di Marta » 01/11/2023, 7:24

Morph ha scritto:
31/10/2023, 11:03
Sono due gli acquedotti che servono la mia zona:

Quando troppo e quando niente 😅 vabbè, comunque sono due acque discretamente ricche ma non tanto dure; e la cosa degna di nota è il tanto potassio. Solitamente in Italia non supera gli 1 mg/l.
Il sodio è un filo troppo, ma gestibile.
Sono acque molto interessanti. Peccato non siano indicati i Bicarbonati (il KH) ma solo magnesio e calcio. Il che ovviamente non basta perché molti altri sali, come il sodio, potrebbero essere sotto forma di bicarbonato. 
Ma pace. 

Comunque è senz'altro un'acqua che si possa usare per riempire o per dei cambi, ma assolutamente no per i rabbocchi: tutto quel sodio ti rimane in vasca e si accumula (le piante non lo utilizzano) ma anche il resto degli elementi, se non ben seguiti, potrebbero andarti in eccesso.

Posted with AF APP

Morph
star3

Consiglio tabs

Messaggio di Morph » 01/11/2023, 8:16

Marta ha scritto:
01/11/2023, 7:24

Morph ha scritto:

Quando troppo e quando niente 😅 vabbè, comunque sono due acque discretamente ricche ma non tanto dure; e la cosa degna di nota è il tanto potassio. Solitamente in Italia non supera gli 1 mg/l.
Il sodio è un filo troppo, ma gestibile.
Sono acque molto interessanti. Peccato non siano indicati i Bicarbonati (il KH) ma solo magnesio e calcio. Il che ovviamente non basta perché molti altri sali, come il sodio, potrebbero essere sotto forma di bicarbonato.
Ma pace.

Comunque è senz'altro un'acqua che si possa usare per riempire o per dei cambi, ma assolutamente no per i rabbocchi: tutto quel sodio ti rimane in vasca e si accumula (le piante non lo utilizzano) ma anche il resto degli elementi, se non ben seguiti, potrebbero andarti in eccesso.

mi devo organizzare con la demineralizzata quindi.. :( devo vedere dove mi conviene prenderla.. su amazon l'ho trovata a 1€ al litro.

Due domande. Ultime, promesso 😅 Gli eventuali eccessi di cui parlavi possono essere nocivi per i pesci?

Se anziché rabocchi faccio cambi, si accumulano ugualmente immagino, ma molto più lentamente vero? Es:

Mi evapora il 5%. Tolgo 30% e metto 35% nuova di rubinetto.  Una volta ogni tanto tipo ogni 6 mesi potrei fare un cambio abbondante tipo dell 80%.. come la vedi? Tenendo sempre presente che ho piante molto easy in vasca, non devo fare un plantacquario..

Aggiunto dopo 20 minuti 4 secondi:
scusa ho editato dopo, ti taggo altrimenti non lo vedi :) @Marta  

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Consiglio tabs

Messaggio di Marta » 01/11/2023, 8:59

Morph ha scritto:
01/11/2023, 8:36
devo organizzare con la demineralizzata quindi

Beh, non te ne servirà tantissima, credo.
L'evaporazione settimanale dipende da tanti fattori: temperatura dell'acqua della vasca, temperatura esterna, coperchio o no, ventole o no (in estate) ecc...

I cambi sono un altro discorso.

Morph ha scritto:
su amazon vedo ovunque 2 euro al litro.. o 1,50.. questa sembra una delle più convenienti:

Se vuoi provare, prendi una sola tanica e, prima di utilizzarla, testane la conducibilità. Se supera i 20-25 µS/cm usala per stirare.

Io ti consiglio comunque di fare prima un giro in un discount. Hai un Eurospin, vicino casa? 
Anche la Coop o la Conad vanno bene. Lì troverai taniche da 2 o da 5 lt di demineralizzata.
Per sicurezza prendine solo una e testala con il conduttivimetro (non si sa mai che avessero cambiato ditta) ma io le uso e mi trovo bene.

Morph ha scritto:
Gli eventuali eccessi di cui parlavi possono essere nocivi per i pesci?

No, solo per la salute delle piante (che però si riflette in una salute generale dell'aquario).

Morph ha scritto:
Mi evapora il 5%. Tolgo 30% e metto 35% nuova di rubinetto.

Sì, l'accumulo sarebbe più lento. Si potrebbero pure fare i conti...ma non me li far fare ​ :ympray:
Il problema comunque sarebbe solo la frequenza. Un cambio del 30% a settimana è tantissimo, anche se ti servisse solo per rabboccare.
A parte che non andrei oltre il 25% compreso il rabbocco, non è una cosa che fare settimanalmente.

Ma ogni tanto rabbocca con sola demineralizzata (e senza cambio).

Comunque, vedi un po' quanta acqua ti evapora a settimana e poi ti regoli.
Se te ne evapora poca non serve nemmeno rabboccare costantemente.
Morph ha scritto:
Una volta ogni tanto tipo ogni 6 mesi potrei fare un cambio abbondante tipo dell 80%.. come la vedi?

Un cambio dell'80% lo trovo eccessivo, soprattutto per la fauna e soprattutto se, per i rabbocchi, fai continui cambi.
Salvo grossi problemi, non mi spingerei oltre il 50% che è già parecchio. 
Ma ne riparleremo quando sarà il momento.

Comunque sì, direi che si potrebbe fare così.

Posted with AF APP

Morph
star3

Consiglio tabs

Messaggio di Morph » 01/11/2023, 9:03

Marta ha scritto:
01/11/2023, 8:59

Morph ha scritto:
devo organizzare con la demineralizzata quindi

Beh, non te ne servirà tantissima, credo.
L'evaporazione settimanale dipende da tanti fattori: temperatura dell'acqua della vasca, temperatura esterna, coperchio o no, ventole o no (in estate) ecc...

I cambi sono un altro discorso.

Morph ha scritto:
su amazon vedo ovunque 2 euro al litro.. o 1,50.. questa sembra una delle più convenienti:

Se vuoi provare, prendi una sola tanica e, prima di utilizzarla, testane la conducibilità. Se supera i 20-25 µS/cm usala per stirare.

Io ti consiglio comunque di fare prima un giro in un discount. Hai un Eurospin, vicino casa?
Anche la Coop o la Conad vanno bene. Lì troverai taniche da 2 o da 5 lt di demineralizzata.
Per sicurezza prendine solo una e testala con il conduttivimetro (non si sa mai che avessero cambiato ditta) ma io le uso e mi trovo bene.

Morph ha scritto:
Gli eventuali eccessi di cui parlavi possono essere nocivi per i pesci?

No, solo per la salute delle piante (che però si riflette in una salute generale dell'aquario).

Morph ha scritto:
Mi evapora il 5%. Tolgo 30% e metto 35% nuova di rubinetto.

Sì, l'accumulo sarebbe più lento. Si potrebbero pure fare i conti...ma non me li far fare ​ :ympray:
Il problema comunque sarebbe solo la frequenza. Un cambio del 30% a settimana è tantissimo, anche se ti servisse solo per rabboccare.
A parte che non andrei oltre il 25% compreso il rabbocco, non è una cosa che fare settimanalmente.

Ma ogni tanto rabbocca con sola demineralizzata (e senza cambio).

Comunque, vedi un po' quanta acqua ti evapora a settimana e poi ti regoli.
Se te ne evapora poca non serve nemmeno rabboccare costantemente.
Morph ha scritto:
Una volta ogni tanto tipo ogni 6 mesi potrei fare un cambio abbondante tipo dell 80%.. come la vedi?

Un cambio dell'80% lo trovo eccessivo, soprattutto per la fauna e soprattutto se, per i rabbocchi, fai continui cambi.
Salvo grossi problemi, non mi spingerei oltre il 50% che è già parecchio.
Ma ne riparleremo quando sarà il momento.

Comunque sì, direi che si potrebbe fare così.

No niente calcoli per carità :)

Fra areatore e pompe varie mi evapora circa 5 lt a settimana.. farò un giro dei supermarket.. grazie Marta! ​ ^__^^:?^ ​​​​​​​ 

Marta
Moderatore

Consiglio tabs

Messaggio di Marta » 01/11/2023, 9:11

Morph ha scritto:
01/11/2023, 9:03
Fra areatore e pompe varie mi evapora circa 5 lt a settimana

Ah! Ok. 
Che palle 😅 però mi raccomando non star sempre a cambiare acqua è uno spreco.

Morph ha scritto:
01/11/2023, 9:03
farò un giro dei supermarket.. grazie Marta!

Bene. Figurati, quando vuoi siamo qui ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Morph (01/11/2023, 9:31)

Morph
star3

Consiglio tabs

Messaggio di Morph » 01/11/2023, 9:33

Marta ha scritto:
01/11/2023, 7:24

Morph ha scritto:

Scusa, un ultimissima cosa :)

quindi forse non c'è neanche bisogno, se faccio il PMDD, di integrarlo? o magari ne metto meno..

Rispondi