Bene,vuol dire che le piante mangiano,ma si vedeva anche dal calo dei macro.
Zarzi ha scritto: ↑08/01/2024, 14:56Io ho scelto questo tipo di protocollo perché non ho troppo tempo da dedicare alla vasca, a volte parto la mattina alle 7 e torno la sera alle 20, non la vedo nemmeno con le luci accese..
Capisco che sia relativamente semplice il pmdd ecc ecc, ma non ditemi che è più semplice che inserire 5 ml di fertilizzante tutte le domeniche mentre cambi un po' d'acqua e poti.. inoltre volevo ridurre al minimo le variabili proprio per non andare incontro ai problemi che ho ora..
No problem,vai avanti con questo.Il Seachem l'ho usato anch'io,quello si che è impegnativo come tempi

Zarzi ha scritto: ↑08/01/2024, 14:56Inizialmente le piante crescevano quasi perfette, ottimo pearling (se riesci a postarmi qualcosa riguardo questo argomento te ne sarei grato, leggo più volte che "questo non centra" e nessuno spiega perché) e una gran velocità, foglie e steli veramente grandi, anche se ogni tanto qualche apice si accartocciava.. adesso è un disastro, alcune piante si stanno proprio sciogliendo, dopo la potatura la parte vecchia non riparte più e rimane li immobile, la limnophila l'ho potata 2 settimane fa e ha fatto qualche getto laterale deforme e di 5 cm..
E' un discorso lungo,non dico che sia negativo in se' il pearling,ma è una reazione della pianta,un po' come avere apici rossi in piante naturalmente verdi.Poi dipende da pianta a pianta e magari ne hai meno semplicemente perchè hai ridotto la CO2(è solo un'ipotesi sia chiaro).Il fatto che le piante stiano peggiorando il portamento è invece piu' importante senza dubbio.Concentriamoci su questo aspetto per adesso.
Non ha integratori di solo ferro?Strano.Per gli altri micro no problem,mi sa che ne hai pure troppi in vasca adesso.
Ecco,buono a sapersi se fai cambi settimanali è sufficiente quello o quasi.
Secondo me è ora di fare il reset consigliato da @Rindez cosi' risolviamo anche l'altro problema e resettiamo conducibilita' e valori vari.un 40/50 % dell'acqua direi.
Poi rimisuriamo i valori (occhio al KH se usi la CO2) e reintegriamo quello che manca,ma senza fretta.Gli NO2- sono rientrati a zero?