Deformazioni apicali e marcescenza foglie vecchie

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/01/2024, 15:45

Zarzi ha scritto:
08/01/2024, 14:56
Ciao, la conducibilità la misuro, siamo intorno ai 530 e normalmente cala di circa 40 punti a settimana, anche 50..

Bene,vuol dire che le piante mangiano,ma si vedeva anche dal calo dei macro.​
Zarzi ha scritto:
Io ho scelto questo tipo di protocollo perché non ho troppo tempo da dedicare alla vasca, a volte parto la mattina alle 7 e torno la sera alle 20, non la vedo nemmeno con le luci accese..
Capisco che sia relativamente semplice il pmdd ecc ecc, ma non ditemi che è più semplice che inserire 5 ml di fertilizzante tutte le domeniche mentre cambi un po' d'acqua e poti.. inoltre volevo ridurre al minimo le variabili proprio per non andare incontro ai problemi che ho ora..

No problem,vai avanti con questo.Il Seachem l'ho usato anch'io,quello si che è impegnativo come tempi​ :))
Zarzi ha scritto:
Inizialmente le piante crescevano quasi perfette, ottimo pearling (se riesci a postarmi qualcosa riguardo questo argomento te ne sarei grato, leggo più volte che "questo non centra" e nessuno spiega perché) e una gran velocità, foglie e steli veramente grandi, anche se ogni tanto qualche apice si accartocciava.. adesso è un disastro, alcune piante si stanno proprio sciogliendo, dopo la potatura la parte vecchia non riparte più e rimane li immobile, la limnophila l'ho potata 2 settimane fa e ha fatto qualche getto laterale deforme e di 5 cm..

E' un discorso lungo,non dico che sia negativo in se' il pearling,ma è una reazione della pianta,un po' come avere apici rossi in piante naturalmente verdi.Poi dipende da pianta a pianta e magari ne hai meno semplicemente perchè hai ridotto la CO2(è solo un'ipotesi sia chiaro).Il fatto che le piante stiano peggiorando il portamento è invece piu' importante senza dubbio.Concentriamoci su questo aspetto per adesso.​
Zarzi ha scritto:
Con questo protocollo non posso dosare separatamente micro e ferro e non dovrebbe esserci necessità, provato ad aumentare tutto insieme e ho riscontrato un aumento dei colori, ma addirittura un peggioramento del resto..

Non ha integratori di solo ferro?Strano.Per gli altri micro no problem,mi sa che ne hai pure troppi in vasca adesso.​
Zarzi ha scritto:
Cambi si, un 30% a settimana, integrando con i sali del protocollo, che inseriscono circa 40 mg/l di potassio nell'acqua "nuova"

Ecco,buono a sapersi se fai cambi settimanali è sufficiente quello o quasi.
Secondo me è ora di fare il reset consigliato da @Rindez cosi' risolviamo anche l'altro problema e resettiamo conducibilita' e valori vari.un 40/50 % dell'acqua direi.
Poi rimisuriamo i valori (occhio al KH se usi la CO2) e reintegriamo quello che manca,ma senza fretta.Gli NO2- sono rientrati a zero?   

Zarzi
star3

Messaggio di Zarzi » 08/01/2024, 16:06

Ti ringrazio per la risposta, la penso anche io come te, approfittando anche dei nitriti/nitrati alti  ho eseguito un paio di cambio del 40% a distanza di un paio di giorni, vedremo come va.. 
il fatto è che anche inizialmente avevo delle piccole carenze che sono peggiorate, ma ho anche sempre avuto piante semplici, probabilmente piante più impegnative non sarebbero sopravvissute fin dall'inizio.. proviamo a vedere come va, ma per me qualcosa mi sfugge e quel dubbio che le tabs di seachem integrano solo calcio e io casualmente ho apparente carenza di calcio mi puzza

Gli NO2- erano a 0.1 prima dell'ultimo cambio,
Ho fatto un giro di test poco fa, mezza giornata dopo aver fatto l'ultimo cambio:
pH 6.7
KH 3.5
GH 8
NO2- non misurati, ma saranno forse in traccia, non ho altri animali in vasca
NO3- 10mg/l
PO43- 2mg/l
Fe 0.5mg/l
Mg 9mg/l
Conducibilità 558

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/01/2024, 16:45

Direi bene se restano cosi'.Non fertilizzare per adesso.

Aggiunto dopo 14 minuti 5 secondi:
Chiocciolami  la prox volta se vuoi una risposta anche da me,se no non ti vedo in questa sezione.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 08/01/2024, 18:58

Rindez ha scritto:
08/01/2024, 14:55
Però non credo che il motivo possa essere carenza di calcio...piuttosto un blocco dovuto al potassio in eccesso.

Quoto. Stesso risultato della carenza di calcio. 

Concordo con le osservazioni di @marko66  

@Zarzi  hai fatto bene a fare il cambio, però io l'avrei fatto più dilatato perché cambi così massicci potrebbero portare instabilità nel ciclo dell'azoto e l'arrivo di alghe.

Ti ho parlato di alghe polverose perché io avrei indagato i micro-elementi prima di lavorare per esempio sul calcio perché aumentare inutilmente il calcio è un errore meno semplice di una dose eccessiva di micro-elementi che passa in poche settimane. Come vedi ho una mentalità da PMDD.  Avrei aggiunto calcio e lasciato il potassio che così non sarebbe più stato eccessivo, risparmiando un cambio.

A tempo perso leggiti gli articoli sul nostro PMDD, non ti stanca fare cambi di fatto obbligatori? Probabilmente la maggior parte degli utilizzatori di questo metodo ha i tuoi orari di lavoro (sottoscritto compreso) e risparmia tempo evitando protocolli commerciali. Io nel plantacquario faccio 1 cambio all'anno per puro scrupolo, potrebbe andare avanti anni senza cambi e non fertilizzo poco...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 08/01/2024, 18:58

Rindez ha scritto:
08/01/2024, 14:55
Però non credo che il motivo possa essere carenza di calcio...piuttosto un blocco dovuto al potassio in eccesso.

Quoto. Stesso risultato della carenza di calcio. 

Concordo con le osservazioni di @marko66  

@Zarzi  hai fatto bene a fare il cambio, però io l'avrei fatto più dilatato perché cambi così massicci potrebbero portare instabilità nel ciclo dell'azoto e l'arrivo di alghe.

Ti ho parlato di alghe polverose perché io avrei indagato i micro-elementi prima di lavorare per esempio sul calcio perché aumentare inutilmente il calcio è un errore meno semplice di una dose eccessiva di micro-elementi che passa in poche settimane. Come vedi ho una mentalità da PMDD.  Avrei aggiunto calcio e lasciato il potassio che così non sarebbe più stato eccessivo, risparmiando un cambio.

A tempo perso leggiti gli articoli sul nostro PMDD, non ti stanca fare cambi di fatto obbligatori? Probabilmente la maggior parte degli utilizzatori di questo metodo ha i tuoi orari di lavoro (sottoscritto compreso) e risparmia tempo evitando protocolli commerciali. Io nel plantacquario faccio 1 cambio all'anno per puro scrupolo, potrebbe andare avanti anni senza cambi e non fertilizzo poco...

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 08/01/2024, 19:04

Esatto quello è il concetto che volevo intendere.
Il malassorbimento di calcio c'è per probabile eccesso di k. Visto che il protocollo seguito prevede già 39ppm di potassio.

Aggiunto dopo 39 secondi:
Non riesco a scrivere 🤣

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 08/01/2024, 19:09

Rindez ha scritto:
08/01/2024, 19:04
protocollo seguito prevede già 39ppm di potassio.

Che per me sono una cosa assolutamente esagerata...

Posted with AF APP

Zarzi
star3

Messaggio di Zarzi » 08/01/2024, 20:50

Si, io capisco benissimo la questione del pmdd, ho gia letto tutti gli articoli perché comunque sono cose che mi appassionano soprattutto se viste da un punto di vista tecnico.. diciamo che forse non ho fiducia in me e dato che non riesco ad avere i risultati sperati con prodotti commerciali mi chiedo come potrei riuscirci con prodotti non specifici.. sono consapevole che si può fare, ma al momento non me la sento per i motivi gia indicati prima

Ho voluto fare il cambio perché la rotala bonsai stava marcendo completamente, la ludwigia e le altre due rotala si erano quasi bloccate, se non intervenivo tempestivamente con qualcosa di risolutivo rischiavo di avere ancora più problemi..

Il cambio in questo acquario non è un problema, tanto devo potare una volta a settimana e lavorare con il livello dell'acqua più basso è una comodità.. quindi tolgo l'acqua, faccio la potatura e inserisco l'acqua nuova..

Discorso ben diverso per il 300 litri, li il cambio è già più impegnativo e più avanti inizierò da lì probabilmente con il pmdd, per ora mi basta vedere le piante crescere in questa vaschetta, ci aggiorniamo fra qualche giorno..

@marko66  
Grazie a voi che mi avete consigliato, vi aggiorno fra una settimana, vediamo come andrà!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/01/2024, 21:04

Zarzi ha scritto:
12/12/2023, 17:33
alcune piante non hanno carenze apparenti, altre invece mi fanno dannare e non saprei che valori provare a modificare.
La deformazione e marcescenza delle foglie dovuta a carenza di calcio Aumenta il GH:9 e mantieni il KH:4 le piante Hanno bisogno di molto calcio specialmente se spingi con un protocollo fertilizzante professionale e una illuminazione molto spinta 
Non fare mancare il Potassio e Magnesio 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/01/2024, 22:13

Platyno75 ha scritto:
08/01/2024, 18:58
però io l'avrei fatto più dilatato perché cambi così massicci potrebbero portare instabilità nel ciclo dell'azoto

Gia' era instabile da quanto ha scritto​ :)) E li aveva gia' fatti comunque i due cambi.
Niente di grave cmq secondo me.Vediamo come evolve la situazione.

Aggiunto dopo 22 minuti 42 secondi:

pietromoscow ha scritto:
08/01/2024, 21:04
La deformazione e marcescenza delle foglie dovuta a carenza di calcio

Come vorrei essere cosi' sicuro di me stesso e magari scrivere in grassetto come Pietro....​ 8-|
Peccato che esistano anche gli eccessi oltre chè le carenze ed i valori dell'acqua che non direbbero questo.Ma lui è un esperto di protocolli commerciali dati a muzzo (e cambio piante e vasche al bisogno),per cui mi inchino​ ^__^
Scherzi a parte, anche secondo me i sali che usi sono troppo ricchi di potassio (e forse anche di sodio).

pietromoscow ha scritto:
08/01/2024, 21:04
le piante Hanno bisogno di molto calcio specialmente se spingi con un protocollo fertilizzante professionale e una illuminazione molto spinta

I protocolli professionali sono mediamente acqua fresca rispetto ai prodotti del PMDD a livello di concentrazione,sulla luce si puo' anche concordare,ma fertilizzando con criterio,non buttando dentro di tutto e di piu' a casaccio.

Bloccato