Azz, non mi sono connesso per un giorno e trovo 3 pagine di topic! Intanto grazie per l'aiuto

vediamo di rispondere a tutte le domande..
Questi i valori della mia acqua di rubinetto:
pH: 7.9
Fe: 0
KH: 8
GH: 10
NO
2-: 0
NO
3-: 5-10 mg/l
conducibilità: 410 μS/cm
Per quanto riguarda la domanda sui cambi no, non ho mai usato nulla se non il biocondizionatore, e sempre il Biotopol C.
Se può servire come informazione in merito alla portata della pompa del filtro, avendo coperto con un pezzo di collant da donna la bocca del tubo per evitare di ritrovarmi
Caridina nel filtro, con tutte queste alghe almeno una volta a settimana pulisco la parte terminale del tubo e il collant

..quindi cmq la portata di fatto è già parzialmente limitata..
Tralaltro, rileggendo ora le informazioni che vi avevo dato nel primo post, ho tralasciato forse la più importante. Da circa un mese più o meno ogni giorno trovo una caridina morta sul fondo. Fino a quel momento neanche un decesso, poi una sera torno a casa e ne trovo 8 così. E da quel giorno appunto praticamente ogni giorno una.. non vi dico il dispiacere. Il cambio lo avevo fatto il giorno precedetente, e cos'ho fatto di diverso in quell'occasione?
- Negli ultimi cambi durante il periodo estivo (fino a quel momento cambiavo 10l/settimana) non lasciavo decantare l'acqua 24h ma solo un paio -per evitare che mi salisse troppo la temperatura dell'acqua nella tanica- acqua che cmq aveva il biocondizionatore. Fino al cambio della settimana prima nessun problema, quella volta invece il disastro.
- Come ad ogni cambio precedente, avevo approfittato per potare, è vero che in quell'occasione avevo potato più del solito, anche smuovendo -ma neanche di tanto, e te ne accorgi subito dalla sabbia che sale- il fondo. Ho temuto per una zona anossica, ma possibile che ne risenta per così tanto tempo degli effetti?
Su questo problema ho letto diversi pareri di gente che ha avuto problemi analoghi, chi ha risolto rimpiazzando l'acqua del rubinetto con acqua di ro + sali, chi semplicemente ha visto il problema risolversi da solo, chi ancora aspetta una risposta..
Va detto che in ogni caso le
Caridina hanno cmq continuato a riprodursi, anche se ad occhio direi con una velocità minore di quanto facevano fino ad un paio di mesi fa. Ultima nota, ho aggiunto 3 foglie di catappa una settimana fa.
Alcune domande:
- oltre al test dei fosfati che devo prendere (vedo ora che aquariumline me lo dà come non disponibile, adesso cerco un'alternativa), c'è qualcos'altro che dovrebbe servirmi - in modo da combinare tutto in un'unica spedizione?
Nel frattempo, ora:
- faccio un cambio? se sì di quanto?
- metto in acqua uno o più stick npk?
- abbasso le ore di luce?