misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIU
A me sembra una mucillagine batterica...di certo hanno trovato di che nutrirsi in vasca...direi di eliminare più sostanze organiche possibili (ovviamente non i legni e le piante)!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Gery
-
Profilo Completo
Se posso dire la mia idea io invece di fare un reset di tutta la vasca con il rischio che riempendo si presentano di nuovo proverei una cosa drastica, ma che in passato ho già provato con buoni risultati, so già che molti storceranno il naso, ma se non fossi sicuro non te la proporrei:
Prendi dell'amuchina (ipoclorito di sodio) e la dosi in misura di 1.3 ml nella tua vasca di 125 litri.
Dopo 24 ore fai un'altro trattamento.
Dopo 7 gg ripeti il trattamento.
Lasci il filtro acceso, ma tieni d'occhio i pesci per le prime 4 ore dal trattamento.
L'alternativa a questo trattamento possono essere del verde malachite o degli antibiotici, ma li vedo come ultima spiaggia.
Ripeto il reset alla cieca senza sterilizzare tutto non credo serva a molto
Prendi dell'amuchina (ipoclorito di sodio) e la dosi in misura di 1.3 ml nella tua vasca di 125 litri.
Dopo 24 ore fai un'altro trattamento.
Dopo 7 gg ripeti il trattamento.
Lasci il filtro acceso, ma tieni d'occhio i pesci per le prime 4 ore dal trattamento.
L'alternativa a questo trattamento possono essere del verde malachite o degli antibiotici, ma li vedo come ultima spiaggia.
Ripeto il reset alla cieca senza sterilizzare tutto non credo serva a molto

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Pizza
-
Profilo Completo
ma non sono i riflessi delle luci sulle bolle?For ha scritto: @Pizza ma tu hai notato quelle palline bianche dentro alle bolle superficiali?
Comunque quello che mi aspettavo non ha quella forma.
- For
-
Profilo Completo
Bene, e dopo il consiglio di Gery:

Mi metto comodo e assisto allo spettacolo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Ross
-
Profilo Completo
Sei sicura?Lucia A ha scritto: ... I valori dell'acqua sono pressochè perfetti ...
le piante, da quel poco che riesco a vedere, non mi sembrano in grandissima forma.
Magari una foto d'insieme della vasca, e i valori numerici, potrebbero aiutare la diagnosi.
Potresti anche provare ad abbassare il filtro al minimo, e rimuovere meccanicamente la patina ogni giorno (impiega una striscia di quella stessa lana che si usa nei filtri, la passi da parte a parte della vasca come se stessi usando una rete per catturare i pesci).
A me ha funzionato: ho spento completamente il filtro (e la temperatura si è abbassata di 3 gradi, non essendovi circolazione) e in tre giorni è sparito tutto; mentre quando avevo tentato mettendo il filtro al massimo, le fornivo solo più nutrimento.
Unica nota, non avevo ancora pesci nella vasca.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Gery credo che l'acquario con questo problema è quello da 60 litriGery ha scritto:Prendi dell'amuchina (ipoclorito di sodio) e la dosi in misura di 1.3 ml nella tua vasca di 125 litri.

- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Lucia A (09/05/2017, 23:04)
Alessandro
- Gery
-
Profilo Completo
se sono 60 litri netti allora la dose è 0.6 mlkumuvenisikunta ha scritto:Gery credo che l'acquario con questo problema è quello da 60 litri

Le mie vasche:
-
-
Profilo Completo
For, guarda che questo fenomeno si verifica nella vasca da 60 lt, dove stanno 4 cory e 4 chioccioline. Avrei dovuto inserire altri pescini ma non l'ho fatto a causa di questa strana sostanza.For ha scritto:Se non avessi avuto quei due mangioni nell'acquario ti avrei proposto di spegnere entrambi i filtri, ma così andiamo in contro a altri grattacapi.
I due fantail sono felicemente nel 125 lt da fine Dicembre.
-
-
Profilo Completo
Ragazzi vi aggiorno un pò.... a causa di problemi di salute non ho più potuto occuparmi dei pesci come facevo prima e sinceramente ho pochissimo tempo anche per collegarmi al pc, e vi chiedo scusa per il mio prolungato silenzio. In sostanza, non facendo assolutamente niente, la situazione è rimasta più o meno la medesima, ma i cory godono di ottima salute, così come le piante, quindi non credo che questa sostanza sia pericolosa per loro, e questo è quello che mi interessa maggiormente.
Ho notato che dopo i cambi d'acqua la sostanza piano piano in pochi giorni si espande su tutta la superficie dell'acqua, mentre dopo con il passare dei giorni, è come se si "raggruppasse" in agglomerati arancioni gelatinosi. In pratica, avendo meno tempo e quindi facendo meno cambi per ripulire l'acquario, questo si è ripulito davvero! Infatti è stato più semplice rimuovere i filamenti divenuti più grossi.
Nonostante questo, ovviamente la sostanza resta.
Volevo allegarvi delle foto fatte qualche tempo fa, in cui questa roba ha un aspetto un pochino diverso dal solito, non so se possono essere i "fiocchi" a cui si riferiva @Pizza
Io personalmente penso che si tratti di qualcosa di batterico, come sostenuto da @For....
grazie comunque per il vostro interessamento e scusate per la mia poca presenza ma come vi ho detto è un periodo particolare ....
Ho notato che dopo i cambi d'acqua la sostanza piano piano in pochi giorni si espande su tutta la superficie dell'acqua, mentre dopo con il passare dei giorni, è come se si "raggruppasse" in agglomerati arancioni gelatinosi. In pratica, avendo meno tempo e quindi facendo meno cambi per ripulire l'acquario, questo si è ripulito davvero! Infatti è stato più semplice rimuovere i filamenti divenuti più grossi.
Nonostante questo, ovviamente la sostanza resta.
Volevo allegarvi delle foto fatte qualche tempo fa, in cui questa roba ha un aspetto un pochino diverso dal solito, non so se possono essere i "fiocchi" a cui si riferiva @Pizza
Io personalmente penso che si tratti di qualcosa di batterico, come sostenuto da @For....
grazie comunque per il vostro interessamento e scusate per la mia poca presenza ma come vi ho detto è un periodo particolare ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pizza
-
Profilo Completo
No. Ma l'aspetto fa comunque pensare a un qualche microorganismo. Quale e perché trovi le sue condizioni ideali proprio lì non saprei.