Problemi crescita piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Problemi crescita piante

Messaggio di sa.piddu » 28/12/2017, 13:46

Off Topic
siamo OT...il carbonio organico immaginalo come un branco di pesci in vasca contemporaneamente se la vasca non è matura o poche piante il sistema va in crisi...non c'è correlazione con la CO2 gassosa che ha altri percorsi di assorbimento . Se vuoi approfondire topic in chimica :D

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Simi
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Simi » 28/12/2017, 13:57

Ah vabene ho capito.
Intanto aspettiamo che mi arrivi tutto l'occorrente e poi vediamo le somministrazioni (sperando che il corriere non mi porti altra roba perchè senno a sto punto..... :)) )

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Simi
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Simi » 03/01/2018, 15:56

@sa.piddu mi è arrivato il cifo fosforo che contiene N 5 P 25 K 5
Poi a breve arriverà anche il rinverdente, appena arriva ti mando le percentuali.
Intanto co sto Cifo cosa ne faccio? :)
► Mostra testo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Problemi crescita piante

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 0:48

Simi ha scritto: Intanto co sto Cifo cosa ne faccio?
Prova a dosarne 5 gocce con un contagocce (o 0,2 ml con una siringa da insulina) e tieni un attimo le mani in tasca qualche giorno per vedere se le piante avevano fame di fosforo davvero :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
Simi (04/01/2018, 8:35) • sa.piddu (04/01/2018, 8:52)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simi
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Simi » 05/01/2018, 13:16

@sa.piddu Ed ecco che oggi è arrivato anche il rinverdente con la sola miscela di microelementi, questo vabene? o ha un contenuto di carbonio troppo alto pure lui? :)) ho faticato tantissimo per riuscire a trovare un prodotto che non contenesse npk o altre porcherie di ormoni e cosi via, spero che questo funzioni.
Un tipo ha lasciato una recensione sempre su questo prodotto e l'ha descritto come superiore alla media nell'uso del PMDD in acquario :-?? Speriamo.
Comunque piano piano mi sto procurando tutte le armi per diventare un guerriero A.F., infatti poco fa mi è arrivato il conduttivimetro mentre il pHmetro arriverà la prossima settimana :D
Aggiungo oggi anche i microelementi oppure sto fermo per un po di tempo come dice @FrancescoFabbri ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

sa.piddu
Ex-moderatore

Problemi crescita piante

Messaggio di sa.piddu » 05/01/2018, 13:30

Il rinverdente va bene e se Francesco dice di stare fermo non lo contraddire...ti spuntano le alghe! =))
Scherzi a parte, i micro vanno dosati se servono si chiamano oligo = pochi non a caso...
Hai già letto
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Problemi crescita piante

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/01/2018, 14:32

sa.piddu ha scritto: Il rinverdente va bene e se Francesco dice di stare fermo non lo contraddire...ti spuntano le alghe!
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simi
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Simi » 05/01/2018, 19:27

Sisi ho già letto tutto.
Più altro erano le dosi i miei dubbi, ora devo cominciare a capire qual'è l'equilibrio del mio acquario; oggi come prima prova il conduttivimetro mi ha dato 334.

Posted with AF APP
► Mostra testo

Simi
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Simi » 06/01/2018, 19:36

@sa.piddu
@FrancescoFabbri
Buonasera, la roba che ho utilizzato può alzare il pH?
No perche io faccio cambi tanta acqua di osmosi e poca di rubinetto, eppure oggi mi sono ritrovato a pH 7,3 @-) da 6,4 che ero.
Erogo CO2 e ultimamente non ho fatto cambi quindi errori di dosaggi non ci sono.
Ah, anche le durezze mi si sono alzate tantissimo, KH 7,5 e GH 9

Posted with AF APP
► Mostra testo

sa.piddu
Ex-moderatore

Problemi crescita piante

Messaggio di sa.piddu » 06/01/2018, 20:00

Sul GH influisce il solfato di magnesio...cos'altro hai messo?
Se il pH cresce prova ad aumentare leggermente la CO2 e verifica col KH che hai quant'è la concentrazione col Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura

Posted with AF APP

Bloccato