Provo ad iniziare!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

gem1978
Moderatore Globale

Provo ad iniziare!

Messaggio di gem1978 » 08/03/2018, 7:07

tiaguz ha scritto: l'acquario si sta riempiendo di quelle che ho letto poter essere diatomee.
Non avendo mai avuto alghe non so che dirti... Se non un giro nella giusta sezione con book fotografico e descrizione di quello vedi.

Ma il fotoperiodo?

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
tiaguz ha scritto: Le piante si sono fermate
Se non hai iniziato a fertilizzare è normale...
Giro in fertilizzazione con dettaglio di fondo , piante ed acqua usata per riempire.
Una lettura a:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
può aiutarti a capire qualcosa in più.

All'inizio sembrerà tutto complicato. Se hai domande siamo qui ;) (oppure sono lì quelli di fertilizzazione :) che è meglio :-B
► Mostra testo
)

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
tiaguz ha scritto: eventualmente nel frattempo inserire qualche altra pianta
tiaguz ha scritto: non so se provare ad inserire già la prima fauna
Ti consiglio prima di capire quale possa essere il fattore limitante della crescita delle piante.
Hai sempre tempo per aggiungere flora e fauna di qualunque tipo.

Capire di cosa hanno bisogno adesso le tue piante è importante. E se fai danni non hai fauna che possa rischiare qualcosa... ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Provo ad iniziare!

Messaggio di BollaPaciuli » 08/03/2018, 7:49

10 caridina le metterei per inziare... si riproducono velocemente.

Se hai tutti i valori e non lo hai ancora fatto apri un topic in FERTILIZZAZIONE.
Illuminazione a quante ore sei?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 10/03/2018, 7:32

Grazie delle risposte!
fotoperiodo avevo iniziato con 8 ore poi diminuite a 5 visto che stavano iniziandosi a formare alghe e adesso l'ho aumentato a 6,5).
Oggi provo a vedere se in qualche negozio qua in zona trovo delle Caridina e qualche lumachina (ho guardato nel mercatino ma vicino a me non ho trovato nulla...).
Ieri (anche se probabilmente non dovevo farlo ho tirato fuori il legno e gli ho dato una ripulita ma mi dava troppo fastidio e stava rilasciando troppe schifezze...).
Come valori (anche se, escluso nitrati e nitriti per i quali ho preso test a reagente, non sono molto affidabili in quanto ho test a strisciette) il KH che,forse a causa del Manado all'inizio era salito tantissimo, adesso è a 12 mentre il GH è bassissimo (il test mi da come valore 1 o 2), pH 7,7.
Visto che le Caridina non penso aumentino troppo il carico organico dell'acquario viste le dimensioni dello stesso se inserisci già 3/4 Poecelidi (devo ancora decidere se mettere Platy o Endler o entrambi)?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Provo ad iniziare!

Messaggio di gem1978 » 10/03/2018, 8:01

tiaguz ha scritto: il KH che,forse a causa del Manado all'inizio era salito tantissimo, adesso è a 12 mentre il GH è bassissimo (il test mi da come valore 1 o 2), pH 7,7.
Non conosco il manado ma i valori sono strani, aspetta che passi qualcuno prima di mettere caridina o altro.
tiaguz ha scritto: Visto che le Caridina non penso aumentino troppo il carico organico dell'acquario viste le dimensioni dello stesso se inserisci già 3/4 Poecelidi (devo ancora decidere se mettere Platy o Endler o entrambi)?
D'accordo con te che potresti mettere insieme caridina è poecelidi però non ibriderei guppy ed endler .
Ovviamente parere personale

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Provo ad iniziare!

Messaggio di roby70 » 10/03/2018, 9:18

Il manado in teoria alza il GH ma tu invece te lo trovi molto basso e per le caridina se fosse quello non va bene. La tua acqua di rubinetto ha GH 12 e KH 11 quindi c'è qualcosa che non va nei test che hai fatto se hai usato solo quella per riempire :-??
Io avrei tenuto le striscette per NO2- ed NO3- e preso i reagenti per GH e KH che con quelle sono poco affidabili. Puoi provare a vedere se un negoziante te li testa con i reagenti in modo da avere un valore più affidabile per decidere cosa fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 10/03/2018, 9:59

Hai ragione! Infatti adesso ordino un po' di test a reagente un pH-metro e un conduttivometro visto che le striscette danno sempre valori diversi... adesso mi danno KH 13 e GH 8 :-q ~x( X(
Scusate se vi faccio perdere tempo ma come detto sono assolutamente inesperto... ^:)^

Posted with AF APP

Matte1
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di Matte1 » 10/03/2018, 11:01

Io userei solo reagenti.. le striscette sono poco affidabili. Bravo prendi un phmetro e un conduttivimetro che non fanno mai male :-bd

Posted with AF APP
Non serve un acquario grande.. Ma un grande acquario! ;) ;)

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 18/03/2018, 21:25

Dopo una settimana dall'inserimento delle prime 9 Caridina ho avuto già il primo decesso 😢😭 (le altre otto sembrano tuttavia in salute e crescono bene ma non vuol dire niente visto che anche questa morta aveva un bel colore rosso e non dava segni di sofferenza...)
Avevo un Anubias che aveva un principio di marciscenza e non vorrei fosse quella la causa visto che ho letto poter essere velenosa anche se non penso... nel dubbio l'ho levata.
Ho inserito oggi anche una coppia di endler ma se ne stanno sempre nascosti... poveretti (forse il 230 litri è un po' dispersivo 😁). Domani magari vado a prendergli dei compagni così magari si fanno coraggio.
Pensavo anche di inserire dei 5 corydoras visto che l'acquario sembra un deserto e di spazio dovrebbe essercene per tutti.
Non penso ci sia possibilità di mettere altri pesci da fondo con le Caridina e pH superiore a 7.
L'acquario fa abbastanza schifo in quanto ha ciano e alghe ma punto con l'inserimento dei pesci di limitare il problema (nel 40 litri mi hanno ripulito tutto in pochi giorni...).
Comunque sapevo che nonostante le attenzioni qualche decesso devo metterlo in conto ma comunque la delusione è tanta... speriamo non ce ne siano altri se non quelli da vecchiaia... 🤞

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Provo ad iniziare!

Messaggio di roby70 » 18/03/2018, 21:42

Per i ciano i pesci non ti fanno niente, sicuro siano loro?
Ti consiglio di aprire un topic in alghe con foto e valori :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Provo ad iniziare!

Messaggio di gem1978 » 18/03/2018, 21:48

tiaguz ha scritto: in quanto ha ciano e alghe ma punto con l'inserimento dei pesci di limitare il problema
Concordo con @roby70 .
Con i pesci non credo risolvi il problema. Dovresti puntare più sulle piante rapide ed aggiustamento del foto periodo.

Post nella sezione alghe obbligatorio.

Posted with AF APP

Bloccato