Ciao @Artic1 ! Allora: ho rifatto i test dell’acqua due giorni fa (dopo aver fatto un 50% di cambio con acqua osmotica). E ho questi valori:
NO3-: 15-20
NO2-: 0
GH: 8
KH:6-8
pH: 7
Cl2: 0
Direi che sono MOLTO diversi dall’inizio! \:D/
Sto notando che adesso le piante stanno iniziando a germogliare (si vedono nuovi germogli nelle Limnophila sessiliflora e nella Nomaphila. Le salvinia natans stanno facendo anche nuovi germogli e le radici stanno iniziando a scendere verso il fondo! ).
Si, devo prendere il conduttivimetro! A poco a poco prendo tutto. Domani mi dovrebbe arrivare la valigetta della Tetra, rifaccio i test e misuro anche la CO2.
Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:
Fatemi sapere se ne vale la pena! Oppure, in caso cosa devo comprare? Delle tabs specifiche? Dei liquidi specifici? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
Comunque la conducibilità ci serve appena la sai è una buona cosa. Ripeto, dell'acqua di origine non abbiamo alcuna analisi chimica da parte dell'acquedotto?
danycamp ha scritto: ↑Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
danycamp ha scritto: ↑Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:
Perchè uso le cartine di tornasole e i test in valigetta con reagente dovrebbero essere piu accurati.
Artic1 ha scritto: ↑
Comunque la conducibilità ci serve appena la sai è una buona cosa. Ripeto, dell'acqua di origine non abbiamo alcuna analisi chimica da parte dell'acquedotto?
Si, ce li ho! ma sono decisamente DIVERSI da quelli che ho ottenuto io.
valori acqua rouen.jpg
Ps. Abito in Francia, i valori sono scritti in francese ovviamente ahah
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
danycamp ha scritto: ↑Nop Ho cercato in 57653 siti
aspettiamo i dati del conduttivimetro ma io ho seri dubbi sul Sodio.
Prova a chiedere in chimica per favore. Apri un topic, posti i tuoi test e metti le analisi che hai trovato. Vediamo cosa dicono loro.
danycamp ha scritto: ↑Nop Ho cercato in 57653 siti
aspettiamo i dati del conduttivimetro ma io ho seri dubbi sul Sodio.
Ho i dati del conduttivimetro!!!
Conduttività: 270 µS/cm
TDS: 135
Ho anche i dati sul Ferro, NH3/NH4, PO43- e O2.
Fe 0 mg/L
PO43- 0,3 mg/L
NH3/NH4+ 0 mg/L
O2 5 mg/L
Il ferro a zero potrebbe spiegare perchè le limnophila sessiliflora e le foglie della salvinia natans che stanno nascendo sono gialle? (nelle foto, i cerchi in giallo indicano i germogli gialli e i cerchi verdi i germogli verdi per come le vedo io, che magari dalla foto non si capisce bene).
limno modi.jpg
limno modif.jpg
salvinia.jpg
Indico questi valori qua perchè il fatto che il ferro e i nitrati sia a zero mi spiengerebbe a fertilizzare.
Artic1 ha scritto: ↑
Prova a chiedere in chimica per favore. Apri un topic, posti i tuoi test e metti le analisi che hai trovato. Vediamo cosa dicono loro.
Apro comunque un topic in chimica! Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente