Fertilizzare da subito o aspettare maturazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 17/09/2018, 19:42

@Artic1 hai ragione ^:)^ :D

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 17/09/2018, 20:03

Ciao @Artic1 ! Allora: ho rifatto i test dell’acqua due giorni fa (dopo aver fatto un 50% di cambio con acqua osmotica). E ho questi valori:
NO3-: 15-20
NO2-: 0
GH: 8
KH:6-8
pH: 7
Cl2: 0

Direi che sono MOLTO diversi dall’inizio! \:D/ :ymparty:
Sto notando che adesso le piante stanno iniziando a germogliare (si vedono nuovi germogli nelle Limnophila sessiliflora e nella Nomaphila. Le salvinia natans stanno facendo anche nuovi germogli e le radici stanno iniziando a scendere verso il fondo! :) ).

Si, devo prendere il conduttivimetro! A poco a poco prendo tutto. Domani mi dovrebbe arrivare la valigetta della Tetra, rifaccio i test e misuro anche la CO2.

Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:

Fatemi sapere se ne vale la pena! Oppure, in caso cosa devo comprare? Delle tabs specifiche? Dei liquidi specifici? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/09/2018, 21:32

danycamp ha scritto: rifaccio i test
Perché? ;)

Comunque la conducibilità ci serve appena la sai è una buona cosa. Ripeto, dell'acqua di origine non abbiamo alcuna analisi chimica da parte dell'acquedotto?
danycamp ha scritto: Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:
:))

Leggi qua va:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
Se ti può dare un'idea veloce... Io per i concimi ho in garage il Nitrato d'ammonio, l'acido ortofosforico, il nitrato di calcio... ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 17/09/2018, 21:45

Artic1 ha scritto:
danycamp ha scritto: rifaccio i test
Perché? ;)
danycamp ha scritto: Ps. Ho visto un video “fai da te” su come fertilizzare l’acqua usando prodotti commerciali che si trovano in giardinaggio:
Perchè uso le cartine di tornasole e i test in valigetta con reagente dovrebbero essere piu accurati.
Artic1 ha scritto: Comunque la conducibilità ci serve appena la sai è una buona cosa. Ripeto, dell'acqua di origine non abbiamo alcuna analisi chimica da parte dell'acquedotto?
Si, ce li ho! ma sono decisamente DIVERSI da quelli che ho ottenuto io.
valori acqua rouen.jpg
Ps. Abito in Francia, i valori sono scritti in francese ovviamente ahah

ehm...grazie hahahah pensavo fosse figo quel video!
Leggi qua va:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
Se ti può dare un'idea veloce... Io per i concimi ho in garage il Nitrato d'ammonio, l'acido ortofosforico, il nitrato di calcio... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/09/2018, 21:55

Riesci a trovare i dati del sodio, di calcio e magnesio discolti?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 17/09/2018, 22:44

Artic1 ha scritto: Riesci a trovare i dati del sodio, di calcio e magnesio discolti?
Nop ☹️ Ho cercato in 57653 siti

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/09/2018, 23:28

danycamp ha scritto: Nop Ho cercato in 57653 siti
:-?
aspettiamo i dati del conduttivimetro ma io ho seri dubbi sul Sodio.
Prova a chiedere in chimica per favore. Apri un topic, posti i tuoi test e metti le analisi che hai trovato. Vediamo cosa dicono loro. :-?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 19:22

Artic1 ha scritto:
danycamp ha scritto: Nop Ho cercato in 57653 siti
:-?
aspettiamo i dati del conduttivimetro ma io ho seri dubbi sul Sodio.
Ho i dati del conduttivimetro!!!
Conduttività: 270 µS/cm
TDS: 135

Ho anche i dati sul Ferro, NH3/NH4, PO43- e O2.
Fe 0 mg/L
PO43- 0,3 mg/L
NH3/NH4+ 0 mg/L
O2 5 mg/L

Il ferro a zero potrebbe spiegare perchè le limnophila sessiliflora e le foglie della salvinia natans che stanno nascendo sono gialle? (nelle foto, i cerchi in giallo indicano i germogli gialli e i cerchi verdi i germogli verdi per come le vedo io, che magari dalla foto non si capisce bene).
limno modi.jpg
limno modif.jpg
salvinia.jpg
Indico questi valori qua perchè il fatto che il ferro e i nitrati sia a zero mi spiengerebbe a fertilizzare.
Artic1 ha scritto: Prova a chiedere in chimica per favore. Apri un topic, posti i tuoi test e metti le analisi che hai trovato. Vediamo cosa dicono loro. :-?
Apro comunque un topic in chimica! Grazie!

Ale13
star3

Messaggio di Ale13 » 20/09/2018, 20:41

@danycamp se non sbaglio hai allestito 10 giorni fa la vasca?

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 20:58

Ale13 ha scritto: @danycamp se non sbaglio hai allestito 10 giorni fa la vasca?
Esattamente 7 giorni.

Bloccato