@
Alix ti lovvoabbestia! Così si fa! Mi documenterò, ma lo sapete che quello che troverò in rete non mi basterà nè soddiferá, quindi attendo anche vostri approfondimenti.

Anzi ci butto il carico con: c'è anche il Medaka...
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
roby70 ha scritto: ↑Se vuoi si; oppure anche qui

Aggiunto dopo 54 minuti 51 secondi:
Alix ha scritto: ↑FERMI TUTTI! i KILLFISH!
...Alcuni sono annuali..... mi dispiacerebbe dover verdere morie di pesci che manco ho cominciato...
Sono particolari e sconsigliati ai neofiti, chi più di me?
Dimensioni minime dell'acquario: 45 cm di lunghezzaper una coppia o un trio.... Mmmm
Per le temperature: mi ci vorrebbe il termostato, il quale preferirei usarlo quando serve se scende troppo la temperatura. Forse parlano per la riproduzione, ma al momento non ho trovato un range.
Sul sito AIK, pensavo di trovare informazioni su come
tenerli bene, ma li trattano come fattrici.
Le dimensioni sono piuttosto grandine, anche se pare non serva una vasca grande, ma lo dice AIK, e non sono tanto convinta. Vedere qualche avannottino sari contenta, ma non voglio sacrificare i pesciolini. Tutto vogliono raccogliere le uova, ma a me non interessa l'allevamento intensivo.

A quanto pare sono pure a rischio, con me che faccio danni, sterminerò la razza
Cibo vivo, schiusa di uova di artemia.....
Già a questo punto (e non ho approfondito) li escludo.
Non vorrei un "acquario dello stress" (cit.
https://acquariofiliaconsapevole.info/v ... overetto_b)
Aggiunto dopo 14 minuti 40 secondi:
Via giù, bimbi, facciamo uno sforzo ancora per il Medaca.
Intanto inizio a comprare l'acqua Monteverde al Penny, che portarla su a 3 piani mi ci vòle un pò di tempo.
Poi altra notizia, sono arrivati: cannolicchi mini seporax; la valigetta jbl con i test: pH, KH,NO
2-, NO
3-, NH4, NH3, con annessa tabellina per CO
2, e test GH; il termostato che non voglio usare, già ma non si sa mai,100w; la spugna filtrante da tagliare a piacere, fine, da mettere subito prima dei cannolicchi (il filtro è U3, ma ce la voglio infilare, come pure ci metto la lana e tolgo il carbone), le foglie di catappa, che non fanno mai male (tranne ai Guppy)* gentilmente offerte per il mio recente compleanno; nonchè il bellissssssssimo fondo di/in Flourite.
Ora, se si decidessero a finire di costruirmi la vasca, potrei iniziare a cercare le piante e sarei a posto per partire con l'avvio....
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
* a proposito di catappa e Guppy, non ho trovato se sia esteso anche agli Endler il discorso della produzione di muco branchiale fino a soffocarli. Voi lo sapete?
Ma poi...... un bel caridinaio? Che dite, con quella colonna d'acqua affogheranno?
Hhhhhh
Aggiunto dopo 44 minuti 55 secondi:
Scusate eh, eccomi di nuovo, ma spippolando tra concorsi e faune varie, vedo che in 36x36xh 43,5 44L ci stanno 10 neon vari pesci da fondo e un altro pescetto, in altri 70l lordi 60x30x40 10 platy Red cherry a volontà (50+)Varie lumachine... piantumati discretamente come vorrei fare io, mi viene il dubbio che forse sono un pò pignola a voler dare una casa grande a pochi e piccoli pesci.., ? e magari smettere di preoccuparmi se ci stanno, come, se sono di cattura e moralità varie. Non per critica, anzi, amemi pare che ci stiano anche bene...
PS. Lei come la vedete per il mio acquario e le mie paranoie? Hyphessobrycon amandae
Aggiunto dopo 10 minuti 57 secondi:
Si no via, poecilidi e quello che succede succede. Casomai se ne riparla a fine mese. Troppi, tutti belli, e con la mia paura di far del male. Vorrei un acquario "per sempre" e monospecifico, voglio credere che ci stiano bene.