Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 14/06/2019, 18:11

RIE ha scritto: la chiuderò con lastra vetro acrilico trasparente
FERMI TUTTI!
Visto che c'è tempo per decidere e pare che tu abbia le idee troppo chiare.... Vorrei confondere le cose con i KILLFISH!
Nelle tue misure dovrebbero starci, vogliono acquari rigorosamente chiusi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

RIE
star3

Primo acquario

Messaggio di RIE » 14/06/2019, 20:29

@Alix ti lovvoabbestia! Così si fa! Mi documenterò, ma lo sapete che quello che troverò in rete non mi basterà nè soddiferá, quindi attendo anche vostri approfondimenti. :)
Anzi ci butto il carico con: c'è anche il Medaka... :ymdevil:

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
roby70 ha scritto: Se vuoi si; oppure anche qui ;)
:-bd

Aggiunto dopo 54 minuti 51 secondi:
Alix ha scritto: FERMI TUTTI! i KILLFISH!
...Alcuni sono annuali..... mi dispiacerebbe dover verdere morie di pesci che manco ho cominciato...
Sono particolari e sconsigliati ai neofiti, chi più di me?
Dimensioni minime dell'acquario: 45 cm di lunghezzaper una coppia o un trio.... Mmmm
Per le temperature: mi ci vorrebbe il termostato, il quale preferirei usarlo quando serve se scende troppo la temperatura. Forse parlano per la riproduzione, ma al momento non ho trovato un range.
Sul sito AIK, pensavo di trovare informazioni su come tenerli bene, ma li trattano come fattrici. $-) :-q
Le dimensioni sono piuttosto grandine, anche se pare non serva una vasca grande, ma lo dice AIK, e non sono tanto convinta. Vedere qualche avannottino sari contenta, ma non voglio sacrificare i pesciolini. Tutto vogliono raccogliere le uova, ma a me non interessa l'allevamento intensivo. :-l A quanto pare sono pure a rischio, con me che faccio danni, sterminerò la razza :( x_x
Cibo vivo, schiusa di uova di artemia.....
Già a questo punto (e non ho approfondito) li escludo.
Non vorrei un "acquario dello stress" (cit. https://acquariofiliaconsapevole.info/v ... overetto_b)

Aggiunto dopo 14 minuti 40 secondi:
Via giù, bimbi, facciamo uno sforzo ancora per il Medaca.
Intanto inizio a comprare l'acqua Monteverde al Penny, che portarla su a 3 piani mi ci vòle un pò di tempo.
Poi altra notizia, sono arrivati: cannolicchi mini seporax; la valigetta jbl con i test: pH, KH,NO2-, NO3-, NH4, NH3, con annessa tabellina per CO2, e test GH; il termostato che non voglio usare, già ma non si sa mai,100w; la spugna filtrante da tagliare a piacere, fine, da mettere subito prima dei cannolicchi (il filtro è U3, ma ce la voglio infilare, come pure ci metto la lana e tolgo il carbone), le foglie di catappa, che non fanno mai male (tranne ai Guppy)* gentilmente offerte per il mio recente compleanno; nonchè il bellissssssssimo fondo di/in Flourite.
Ora, se si decidessero a finire di costruirmi la vasca, potrei iniziare a cercare le piante e sarei a posto per partire con l'avvio.... :D

Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
* a proposito di catappa e Guppy, non ho trovato se sia esteso anche agli Endler il discorso della produzione di muco branchiale fino a soffocarli. Voi lo sapete?

Ma poi...... un bel caridinaio? Che dite, con quella colonna d'acqua affogheranno?

Hhhhhh

Aggiunto dopo 44 minuti 55 secondi:
Scusate eh, eccomi di nuovo, ma spippolando tra concorsi e faune varie, vedo che in 36x36xh 43,5 44L ci stanno 10 neon vari pesci da fondo e un altro pescetto, in altri 70l lordi 60x30x40 10 platy Red cherry a volontà (50+)Varie lumachine... piantumati discretamente come vorrei fare io, mi viene il dubbio che forse sono un pò pignola a voler dare una casa grande a pochi e piccoli pesci.., ? e magari smettere di preoccuparmi se ci stanno, come, se sono di cattura e moralità varie. Non per critica, anzi, amemi pare che ci stiano anche bene...

PS. Lei come la vedete per il mio acquario e le mie paranoie? Hyphessobrycon amandae

Aggiunto dopo 10 minuti 57 secondi:
Si no via, poecilidi e quello che succede succede. Casomai se ne riparla a fine mese. Troppi, tutti belli, e con la mia paura di far del male. Vorrei un acquario "per sempre" e monospecifico, voglio credere che ci stiano bene.

Posted with AF APP
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 15/06/2019, 1:16

Hyphessobrycon amandae: riscaldatore di sicuro mi sembra, forse sono principalmente di cattura.
Dei killi si sa poco perché sono molto di nicchia, non ci sono solo annuali (es Fundulopanchax gardneri ) e come temperature forse patiscono più il caldo che il freddo, se lo scopo non è l'allevamemto a 20 gradi stanno tranquillamente
@Robi.c :- ho detto cazz@te? Che killino poco freddoloso e non annuale avresti da suggerire a una Livornese che vuole fare un cubetto bellino da40 chiuso,molto piantumato??
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
RIE (15/06/2019, 19:12)
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Robi.c
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Robi.c » 19/06/2019, 23:51

Un cubetto da 40 è proprio piccolo piccolo
Forse un trio o 4 australe ci possono stare

Posted with AF APP
Un saluto

RIE
star3

Primo acquario

Messaggio di RIE » 20/06/2019, 14:30

Rieccomi e grazie a tutti di nuovo. :-*
Ho deciso riscaldatore si. Se dovesse scendere troppo la temperatura.... Poveri!
E poi se è da gnente pesci, pesci nulla. Se Caridina, va benissimo, e se nemmeno quelle, solo piante.
Sono qui per essere consigliata e fare meno danni possibile. :D
PS siete speciali
Grazie

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 20/06/2019, 18:29

RIE ha scritto: Ho deciso riscaldatore si
Pesciii siiiiii! Se optavi per non riscaldare rimanevano caridina davidi e qualche endler che non patiscono freddo... Ma con riscaldatore praticamente tutti quelli già detti nelle pagine prima possono andare, nei "piccoli" volumi ci sta bene ad esempio un
Betta splendens con caridina japonica
Gruppetto di danio margaritatus
Dario Dario (ma con cibo vivo, un po' di sbattimento)...
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

RIE
star3

Primo acquario

Messaggio di RIE » 20/06/2019, 20:11

Aliiiiiix bellastella!
Per il cibo vivo (congelato) non ho assolutamente problemi. Con schiuditoi e simili ne ho eccome, bleah.
Senti maaaaaaaaaaaa.... e se, avessi guardato per caso anche Hyphessobrycon amandae, Boraras amandae ,naveus.... Che dici/dite?
Ribadisco monospecifico, con al massimo chioccioline/Caridina.
Il betta splendes è bello, non si può negare, ma mi preoccupa la parte del labirinto.. posto il disegnino del coperchio che farò, potrebbe prendere una frescata. Ho passaggio d'aria tra finestre...
COPERCHIO.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Ipotesi, se decidessi di prendere sempre cubo 45x45, mi ci starebbe su un mobiletto 40x40? Il peso lo sfascerebbe? (mi riferisco sia all'acquario che alla vasca)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 20/06/2019, 20:51

Non ci starebbe [-x la base deve appoggiare tutta altrimenti rischi che si rompa il fondo
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
RIE (21/06/2019, 7:28)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 20/06/2019, 21:16

Assolutamente no come dice Roby, si sfascia tutto. Non ho capito che cosa serve la zanzariera....

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Hyphessobrycon amandae yessah
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 20/06/2019, 22:29

Alix ha scritto: Gruppetto di danio margaritatus
Dario Dario (ma con cibo vivo, un po' di sbattimento).
Questi anche senza riscaldatore ;)
RIE ha scritto: betta splendes è bello, non si può negare, ma mi preoccupa la parte del labirinto.. posto il disegnino del coperchio che farò, potrebbe prendere una frescata. Ho passaggio d'aria tra finestre...
Magari una lettura a Betta: tra realtà e leggende ti aiuta a schiarire le idee ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato