Caridinaio per neofita
- 81panzo
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Granulometria non è riportata, credo max 3 mm comunque. Intanto ne ho presi 5 kg.
Per l'acqua, in bottiglia, le migliore che ho trovato è questa.
GH 6.46
KH 4.95
pH 8
NA 5
Oppure quella che ho postato più in alto.
Per le piante, apro 3d in sezione apposita.
Sassi. Il porfido è ok?
Per l'acqua, in bottiglia, le migliore che ho trovato è questa.
GH 6.46
KH 4.95
pH 8
NA 5
Oppure quella che ho postato più in alto.
Per le piante, apro 3d in sezione apposita.
Sassi. Il porfido è ok?
La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Niente è reale, tutto è lecito.
(Ezio Auditore)
(Ezio Auditore)
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
La granulometria va bene e direi anche l’acqua.
Il porfido va bene ma non ho capito il discorso delle piante
Il porfido va bene ma non ho capito il discorso delle piante

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 81panzo
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Per le piante... Quali, come, perché...
(Ezio Auditore)
(Ezio Auditore)
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Quali: quelle che ti piacciono
Io sicuramente ci vedrei del muschio, ceratophylum e magari cryptocornie.
Perché: perché sono utili e ti aiutano molto nella gestione.
Come: non ho capito cosa intendi

Io sicuramente ci vedrei del muschio, ceratophylum e magari cryptocornie.
Perché: perché sono utili e ti aiutano molto nella gestione.
Come: non ho capito cosa intendi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 81panzo
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
@roby70.
Quelle che mi piacciono... In teoria tutte e nessuna, nel senso che non le conosco, ma mi chiedevo se esistono delle specie "più indicate" per i futuri ospiti.
A me, a tatto, piacerebbe fare una specie di pratino in quasi tutta la base della vasca, con piante con fusto ai lati e magari dei muschi sulle pietre. Finché non capisco come disporre i sassi, mi sarà impossibile capire la possibile disposizione. Il legno, invece, lo vorrei lasciare nudo così com'è.
Altra domanda, quali scegliere di piante (indipendentemente dalla specie) non avendo filtro e non usando fertilizzanti? Rapide o lente? E visto che l'unico "aiuto" esterno sarà la luce a LED, esistono specie che si adattano meglio a queste caratteristiche?
Ultima (per ora che devo andare a lavoro) domanda. La luce la prendo in funzione della flora scelta o viceversa?
Grazie per il tempo che mi dedichi/dedicate.
È davvero bello quello che fate per noi che ci avviciniamo adesso al mondo acquario filo.
Quelle che mi piacciono... In teoria tutte e nessuna, nel senso che non le conosco, ma mi chiedevo se esistono delle specie "più indicate" per i futuri ospiti.
A me, a tatto, piacerebbe fare una specie di pratino in quasi tutta la base della vasca, con piante con fusto ai lati e magari dei muschi sulle pietre. Finché non capisco come disporre i sassi, mi sarà impossibile capire la possibile disposizione. Il legno, invece, lo vorrei lasciare nudo così com'è.
Altra domanda, quali scegliere di piante (indipendentemente dalla specie) non avendo filtro e non usando fertilizzanti? Rapide o lente? E visto che l'unico "aiuto" esterno sarà la luce a LED, esistono specie che si adattano meglio a queste caratteristiche?
Ultima (per ora che devo andare a lavoro) domanda. La luce la prendo in funzione della flora scelta o viceversa?
Grazie per il tempo che mi dedichi/dedicate.
È davvero bello quello che fate per noi che ci avviciniamo adesso al mondo acquario filo.
(Ezio Auditore)
(Ezio Auditore)
- Alix
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Visto che sei senza filtro, anche se le caridina hanno un carico organico minimo, una rapida almeno ci va!
Se vuoi fare una zona in primo piano simil prato ti consiglierei la criptocoryne parva che è meno esigente rispetto alle classiche piante da prato, muschi con le caridina non possono mancare perché lo adorano, come rapida metterei della Limnophila sessiliflora (pianta a stelo) e una galleggiante tipo salvinia natans.
Ovviamente tutte le piante hanno bisogno di qualcosa di cui sopravvivere perciò prima o poi la fertilizzazione andrà fatta... ma c’è tempo! Puoi intanto avviare e nel paio di settimane di adattamento delle piante puoi dedicarti alla lettura degli articoli relativi all’argomento e aprire un 3d in fertilizzazione per avere le prime istruzioni. È molto più facile di quanto sembri.
Per la luce LED va bene, per capire la potenza si guardano i lumen e non i w, per la temperatura stai suo 6400 kelvin circa
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Luce: visto che è aperto o prendi una plafoniera per acquari oppure per risparmiare va bene una lampada a pinza da scrivania possibilmente attacco e27 con lampada a LED con più lumen che trovi
Se vuoi fare una zona in primo piano simil prato ti consiglierei la criptocoryne parva che è meno esigente rispetto alle classiche piante da prato, muschi con le caridina non possono mancare perché lo adorano, come rapida metterei della Limnophila sessiliflora (pianta a stelo) e una galleggiante tipo salvinia natans.
Ovviamente tutte le piante hanno bisogno di qualcosa di cui sopravvivere perciò prima o poi la fertilizzazione andrà fatta... ma c’è tempo! Puoi intanto avviare e nel paio di settimane di adattamento delle piante puoi dedicarti alla lettura degli articoli relativi all’argomento e aprire un 3d in fertilizzazione per avere le prime istruzioni. È molto più facile di quanto sembri.
Per la luce LED va bene, per capire la potenza si guardano i lumen e non i w, per la temperatura stai suo 6400 kelvin circa
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Luce: visto che è aperto o prendi una plafoniera per acquari oppure per risparmiare va bene una lampada a pinza da scrivania possibilmente attacco e27 con lampada a LED con più lumen che trovi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- 81panzo
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Lampada LED per acquario da 1800lm però con luce da 8000/12000K, è esagerata? Perché l'avrei trovata ad un prezzo giusto per le mie tasche.
(Ezio Auditore)
(Ezio Auditore)
- gem1978
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita

Per spettro intendo una cosa tipo questa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- 81panzo
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
Ultima modifica di gem1978 il 03/09/2019, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link Rimosso
Motivazione: Link Rimosso
(Ezio Auditore)
(Ezio Auditore)
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio per neofita
@81panzo hai messo il link all'elenco delle lampade
Per favore al posto del link metti l'immagine della lampada di cui parli così è chiaro a tutti anche se il link scade.

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)