Acquario Caridina Senza Filtro🦐🍀

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 30/08/2020, 2:45

MadMez ha scritto:
30/08/2020, 2:41
le Neocaridina davidi sono molto sensibili a tal punto di morire e/o star molto male a causa delle fertilizzazioni in colonna
questa cosa non la sapevo

seguo con interesse

mm
mm

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 30/08/2020, 3:15

MadMez ha scritto:
Cryptocoryne (non sò ancora quale nello specifico)
Pensavo alle Cryptocoryne parva e/o nevillii dato che rimangono piccole a mo' di "pratino" ☺️🍀

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
MadMez ha scritto:
Nel frattempo ho avviato il tutto con l'acqua dell'acquario principale che ho, così pensando che ci siano già una base di batteri da poter utilizzare in questo nuovo piccino senza filtro
Consiglio perché non saprei che pensare in assenza di filtro, ogni quanto dovrò fare i test per capire quando poter inserire le Caridina? 🤔

Ne volevo inserire 10, vanno bene per iniziare? Con questo litraggio quante al massimo? :)

Posted with AF APP
A revolution without a dance is a revolution that is not worth having...🎭

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/08/2020, 9:47

Troppo sodio crea problemi alle piante bloccando l’assorbimento di altri elementi come il potassio.
Per sicurezza considererei il sodio a 48 e quindi non userei più del 20% di acqua di rubinetto; se hai già riempito valuterei un cambio dell’80% con un’altra acqua in modo da abbassarlo.
Sul discorso della maturazione del senza filtro non c’è una regola fissa; in teoria il picco dei nitriti non avviene ma per sicurezza aspetterei qualche settimana per vedere come vanno i valori e soprattutto che le piante crescano bene
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MadMez (30/08/2020, 16:00)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/08/2020, 10:22

Per le caridina non bisogna eccedere con il ferro e composti azotati nella fertilizzazione, ci sono varietà più delicate altre meno. Le Red cherry sono famose per la resistenza, io ho delle blu carbon e ti posso dire che ne hanno passate abbastanza senza patire.
Puoi fertilizzare con l’unica accortezza di evitare grosse fertilizzazioni (Io uso PMDD ad elementi separar proprio per non avere cadenze fisse ma aggiungere i singoli elementi separatamente in base alla richiesta delle piante, all’inizio ho avuto bosogno dell’aiuto degli utenti in fertilizzazione ma poi ho preso la mano e ora sono autonoma).
Per il sodio è già passato roby, ti posso garantire che le piante fanno fatica (io non lo sapevo e ho iniziato con acqua di rete a 35-40 di sodio e le piante erano bloccate).
Il conduttimetro lo puoi trovare su Amazon a pochi euro, sarebbe un buon investimento per partire con il piede giusto
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
MadMez (30/08/2020, 16:00)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 30/08/2020, 16:00

roby70 ha scritto:
30/08/2020, 9:47
Troppo sodio crea problemi alle piante bloccando l’assorbimento di altri elementi come il potassio.
Per sicurezza considererei il sodio a 48 e quindi non userei più del 20% di acqua di rubinetto; se hai già riempito valuterei un cambio dell’80% con un’altra acqua in modo da abbassarlo.
Sul discorso della maturazione del senza filtro non c’è una regola fissa; in teoria il picco dei nitriti non avviene ma per sicurezza aspetterei qualche settimana per vedere come vanno i valori e soprattutto che le piante crescano bene
Grazie mille delle informazioni! Domanda come posso misurare il sodio io personalmente in acquario? Ed in caso nei prossimi giorni chiederò nuovamente a tutti i negozianti dato che loro a quanto mi dissero per le loro piante (bellissime veramente) usano l'acqua del rubinetto che è la stessa che uso io però ora parlando con voi per sicurezza andrò a parlarci :)

Ok allora attenderò, tanta pazienza come sempre! Io comunque settimanalmente analizzerò l'acqua per vedere e magari prima inserirò delle lumachine tra qualche settimana per vedere come si comportano all'interno, in caso notassi che stanno sempre in alto a cercare quasi la superficie dell'acqua le vado a rimuovere ☺️✌🏻

Aggiunto dopo 3 minuti :
Alix ha scritto:
30/08/2020, 10:22
Per le caridina non bisogna eccedere con il ferro e composti azotati nella fertilizzazione, ci sono varietà più delicate altre meno. Le Red cherry sono famose per la resistenza, io ho delle blu carbon e ti posso dire che ne hanno passate abbastanza senza patire.
Puoi fertilizzare con l’unica accortezza di evitare grosse fertilizzazioni (Io uso PMDD ad elementi separar proprio per non avere cadenze fisse ma aggiungere i singoli elementi separatamente in base alla richiesta delle piante, all’inizio ho avuto bosogno dell’aiuto degli utenti in fertilizzazione ma poi ho preso la mano e ora sono autonoma).
Per il sodio è già passato roby, ti posso garantire che le piante fanno fatica (io non lo sapevo e ho iniziato con acqua di rete a 35-40 di sodio e le piante erano bloccate).
Il conduttimetro lo puoi trovare su Amazon a pochi euro, sarebbe un buon investimento per partire con il piede giusto
Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza! ☺️

Già segnato il conduttivimetro sulle cose da comprare, così poi mi confronto con voi :)

Io sto iniziando ora a feritilizzare nell'acquario principale con protocollo Seachem ✌🏻🍀
Che ne pensi per tua esperienza diretta? 🤔

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/08/2020, 17:03

MadMez ha scritto:
30/08/2020, 16:03
Domanda come posso misurare il sodio io personalmente in acquario?
Non penso ci siano dei test per misurarlo; un'indicazione di sodio alto è di solito il KH maggiore del GH e la conducibilità alta.
MadMez ha scritto:
30/08/2020, 16:03
Io sto iniziando ora a feritilizzare nell'acquario principale con protocollo Seachem ✌🏻🍀
Mai usato ma esattamente che prodotti hai preso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 31/08/2020, 0:24

roby70 ha scritto:
30/08/2020, 17:03
Non penso ci siano dei test per misurarlo; un'indicazione di sodio alto è di solito il KH maggiore del GH e la conducibilità alta.
Allora mi mobilitò subito per test a reagenti per GH e KH oltre che per il conduttivimetro :)
roby70 ha scritto:
Mai usato ma esattamente che prodotti hai preso?
Online si trova facilmente il Protocollo Seachem, completo ☺️🍀
Sono vari prodotti, ancora non li ho usati come ho scritto prima :)

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2020, 1:52

roby70 ha scritto:
Non penso ci siano dei test per misurarlo;
Un rifrattometro hobbistico costa 200 euro
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/08/2020, 9:34

cicerchia80 ha scritto:
31/08/2020, 1:52
Un rifrattometro hobbistico costa 200 euro
Appunto, non ci sono test per misurarlo :-??
MadMez ha scritto:
31/08/2020, 0:24
Online si trova facilmente il Protocollo Seachem, completo ☺️🍀
Quindi hai preso tutto il protocollo? A parte l'excel gli altri sono sicuramente buoni prodotti.
(Albert Einstein)

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 01/09/2020, 0:30

roby70 ha scritto:
31/08/2020, 9:34
Quindi hai preso tutto il protocollo? A parte l'excel gli altri sono sicuramente buoni prodotti.
No mi sto mobilitando in questi giorni, tempo che mi arrivino 😁

Fino adesso ho usato solo l'Excel 🙃

Posted with AF APP

Bloccato