Primo Acquario per Betta =D

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/11/2020, 22:30

Aggiungo che si fa meno danno alla biodiversità usando un nostrano ramo di quercia secco che comprando una radice di mangrovia importata

Iachino091
star3

Messaggio di Iachino091 » 12/11/2020, 23:22

Si, avete ragione tutti, ma PER ME prelevare materiale da un bosco per uno scopo non primario è da infami, gli acquari sono belli, le piante e gli insetti sono belli, ma distruggere qualcosa che gia di suo è perfetto per abbellire ciò che per noi è un hobby/pezzo d'arredo è una vaccata. Detto questo, se uno ha un albero in giardino e potandolo si trova un bel pezzo di legno in mano sono contento per lui...Per questo uno piante/pesci/animali ecc.. dovrebbe prenderli da riproduttori e non da posti che importano ste robbe distruggendo ecosistemi.
Fiamma ha scritto:
12/11/2020, 22:30
Aggiungo che si fa meno danno alla biodiversità usando un nostrano ramo di quercia secco che comprando una radice di mangrovia importata
assolutamente, stesso discorso vale per un infintità di prodotti che a noi "ricchi" vendono come etici ma poi in realta sono frutto di deforestazioni e lavoro livello "schiavo".

Ma chiudendo questa parentesi e tornando al discorso allestimento acquario..

il filtro le tengo per sicurezza in questa fase di avvio.. piantumero sicuramernte di piu... nel frattempo lo tengo come "rete di sicurezza". se in futuro mi gira e mi rendo conto che va anche senza lo tiro via, spero che nessuno si prenda a male.

vi tengo aggiornati con le immagini delle nuove piante di domani. :-*

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/11/2020, 23:41

Ma pure un ramo secco? :-\
Guarda sui pesci da allevamento ti do ragione ma per fare un esempio io abito in campagna e di rami secchi è pieno anche senza andar per boschi :D
Comunque non sei mica obbligato a mettere un legno,eh (dato che tutti quelli di negozi sono importati spesso intaccando ecosistemi ;) )
Iachino091 ha scritto:
12/11/2020, 23:22
;)
che nessuno si prenda a male.
Ci mancherebbe altro, mica siamo talebani del senza filtro
Off Topic
be' forse qualcuno =))
Off Topic
scherzo ;)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/11/2020, 9:26

Sulla questione legni e cosa sia più etico fare direi sia il caso di non andare avanti, almeno in questo topic.
Non per censurare sia chiaro :)
► Mostra testo
semplicemente potrebbe intervenire qualcuno e dire che non è più "etico" o "ecologicamente sano" tenere dei pesci in una vasca rispetto a prelevare un sasso da questa o un'altra parte del mondo.

Rischieremmo di andare off topic.
Per queste elucubrazioni eventualmente c'è il salotto :)

Sulla questione filtro ti hanno già detto gli altri, io ne avevo uno simile ed ho fatto come ha detto fiamma: minisiporax in un sacchetto e manutenzioni veloci con i minisiporax lasciati in vasca nel frattempo.
Poi mi sono stufato di starci dietro e l'ho tolto :D questo però dopo due anni di vasca e fondo mai sifonato 😎
Iachino091 ha scritto:
12/11/2020, 23:22
spero che nessuno si prenda a male.
E per cosa? Qui amiamo il libero confronto specialmente quando è pacato e civile quindi direi nessun problema. ;)
Iachino091 ha scritto:
12/11/2020, 21:39
se tenessi il filtro fino al picco dei nitriti e poi lo levassi cambierebbe qualcosa?
Non farlo. Una volta che hai il filtro maturo in vasca devi considerare che lì dentro c'è la stragrande maggioranza dei batteri della tua vasca. Toglierlo significherebbe destabilizzare il sistema.

Nel filtro hanno pappa facile e mica sono stupidi a colonizzare il fondo ;) . Perché questo sia colonizzato completamente ci vuole tempo, se parti con un filtro prima di toglierlo aspetterei un annetto almeno.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Iachino091
star3

Messaggio di Iachino091 » 14/11/2020, 16:15

News!

Ho preso un altro paio di Cryptocoryne e ho diviso tutte le piante in maniera da piantumare uniformemente la vasca, con la speranza che nel medio-lungo periodo possa ottenere una piccola foresta che possa dare rifugio anche alle mutidentata ( speriamo)
acquario1.jpg
Sono arrivate i test a strisce della tetra, anche se poco attendibili riporto i risultati:

NO3-= 10-25
NO2-= circa 1
GH= 8
KH= 6 o 10
pH= 7.6 o 8 ( da controllare meglio con cartina tornasole vera)

data la presenza dei nitrati e la quasi assenza di nitriti posso considerare il filtro maturo o è ancora presto?

Grazie
Gioacchino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2020, 16:26

O nitriti devono essere a 0 non quasi a 0 e comunque 1 è un valore molto alto, ci uccidi quasi tutti i pesci.
Aspetta almeno una settimana e ripeti i test

Aggiunto dopo 39 secondi:
Poi comunque gli altri valori saranno da abbassare prima di mettere il betta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Iachino091
star3

Messaggio di Iachino091 » 22/11/2020, 10:53

Aggiornamento acquario:

i valori si sono stabilizzati:
pH circa 7
KH 6
GH 8
NO2- assenti
NO3- tra 10 e 25

aspetto ancora una settimana prima di mettere qualcosa dentro ma iniziero buttandoci 4-5 ceridina multidentata e poi il betta.

ho posto una domanda sulla sezione betta: (anabantidi-f26/acquisto-betta-online-t7 ... l#p1300005)
se qualcuno di piu esperto mi rispondesse ne sarei felice.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/11/2020, 11:05

Iachino091 ha scritto:
22/11/2020, 10:53
aspetto ancora una settimana prima di mettere qualcosa dentro ma iniziero buttandoci 4-5 ceridina multidentata e poi il betta.
Se il picco è passato penserei a un bel cambio d'acqua con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH in modo che sia pià facile far scendere il pH; diciamo un 40% va bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Iachino091
star3

Messaggio di Iachino091 » 22/11/2020, 14:46

Scusa ma se i valori coincidono con quelli riportati su questa pagina:
-> https://acquariofilia.org/anabantidi/be ... roduzione/
perche continuare a ridurre la durezza di questi valori?
un ulteriore riduzione di questi valori non potrebbe inficiare sulla salute delle Caridina?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/11/2020, 16:39

Iachino091 ha scritto:
22/11/2020, 14:46
Scusa ma se i valori coincidono con quelli riportati su questa pagina:
-> https://acquariofilia.org/anabantidi/be ... roduzione/
L'articolo lo hai letto bene con calma? Sotto ai valori c'è un aggiornamento di Dandano ;)
Iachino091 ha scritto:
22/11/2020, 14:46
un ulteriore riduzione di questi valori non potrebbe inficiare sulla salute delle Caridina?
Che caridina sono? Se sono davidi più dei valori (che non vanno bene) mi preouccperei del fatto che diventano cibo vivo per il betta :-??
(Albert Einstein)

Bloccato