DOC e fertilizzazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ramirez
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
Sono ignorante, sto zitto e seguo.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- cicerchia80
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
Sicuramente hai qualcosa da dire... Ben riletto, resti o sei di sfuggita?
Stand by
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
DOC e fertilizzazione
Nel senso che dopo un riallestimento, o dopo un nuovo allestimento, fila tutto liscio per mesi e mesicicerchia80 ha scritto: ↑02/02/2021, 20:49Cioè?
I problemi li hai dopo riallestito
Non ti ho mica capito
Mi sa di no

Spinto cioè tanta luce, CO2, fertilizzazione, piante che corrono insomma, e in questo caso la filtrazione biologica è decisamente superflua
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
E il nome che gli hanno affibiato è un indicatore dei risultaticicerchia80 ha scritto: ↑02/02/2021, 20:51Ad oggi, parecchi filtri, il supporto biologico lo danno come optional, tipo gli acquari CIANO

Purtroppo non riuscirò per un bel po' a leggere tutti i documenti con calma, oltre a vari articoli di un nuovo sito scovato da @lucazio00 che parla dei processi biologici in carenza/assenza di ossigeno.
Nel frattempo però lancio un altro sasso.
Questo DOC ha sicuramente un potere chelante (ps cicerchia80 forse i carboni non adsorbono facilmente gli ioni e quindi i metalli pesanti possono sfuggire, ma il chelante con tutto lo ione intrappolato lo bloccano di sicuro, mandando a put... un'eventuale fertilizzazione chelata). Sempre per cicerchia80, il TOC non è tutto quello che non è DOC, perché una sua parte potrebbe diventare DOC.
Il DOC infatti lo dobbiamo pensare come qualcosa in continua trasformazione, che ad un certo punto si sfalda anche come chelante fino ad essere in teoria completamente mineralizzato nei componenti base (ioni nitrato, fosfato, CO2 ecc).
Nel mezzo però con la diversità dei processi biologici ci sono tante forme intermedie che le piante non possono assorbire, ma che le alghe più sveglie invece sfruttano.
L'allarme me lo ha lanciato un bell'articolo di @roby70 che spiega l'inutilità del rapporto di redfield se non come puro riferimento mooooolto di massima. La frase che può riguardare il presente topic è questa:
Mi viene spontaneo pensare che se provi ad eliminare maniacalmente queste forme intermedie di degradazione, fertilizzi con ioni puri che le piante possono sfruttare (anche le alghe ovviamente, ma almeno se la giocano) e togli le forme intermedie che invece possono sfruttare solo le alghe.Anche il fosforo, come l’azoto, assume in acquario forme diverse e non rilevabili dai nostri kit. Può essere presente in molecole organiche complesse dalle quali le piante non possono ricavarlo (ma le alghe purtroppo sì).
Il mio è solo un ragionamento ad alta voce, perché non ho idea di tutto quello che accade con la complessità e varietà dei processi contemporanei che avvengono dietro quei fanghi.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
Si, certo

Scontato
Dici anche quello del TOC

Sicuro?
(È una domanda senza secondo fine

Stand by
- Artic1
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
No, quello è @AleDisola, questo è Dissolved Organic Carbon.

Tutti i pro-senzafiltro qui ti direbbero anche che pure nei non-spinti la filtrazione biologica è optional.

Di fatto la filtrazione biologica potremmo buttarla nel bidone ogni volta che ci sono tante piante in vasca.

Esatto il TOC compremde anche il DOC. Uno è il total e l'altro solo il dissolved.
Mi sento tornato in laboratorio di chimica del suolo :x
Questa mi manca. Quali forme di DOC le alghe possono sfruttare e le piante no?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
. .. Tutto quá?Artic1 ha scritto: ↑02/02/2021, 21:28No, quello è @AleDisola, questo è Dissolved Organic Carbon.
Tutti i pro-senzafiltro qui ti direbbero anche che pure nei non-spinti la filtrazione biologica è optional.
Di fatto la filtrazione biologica potremmo buttarla nel bidone ogni volta che ci sono tante piante in vasca.
Esatto il TOC compremde anche il DOC. Uno è il total e l'altro solo il dissolved.
Mi sento tornato in laboratorio di chimica del suolo :xQuesta mi manca. Quali forme di DOC le alghe possono sfruttare e le piante no?![]()
Stand by
- Artic1
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
Belin dammi temoo sto al cesso 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Saeros
-
Profilo Completo
DOC e fertilizzazione
è lui!

► Mostra testo
► Mostra testo
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-
-KONRAD LORENZ-