Ciao,pam2021 ha scritto: ↑16/02/2021, 9:00Intanto grazie a tutti per i consigli e per l'accoglienza! In casa mia siamo intorno ai 20°, mi chiedo se sia sufficiente. Le piante pensavo che potrei aggiungerle subito, così si ambientano prima che arrivino i pesci...ma ditemi voi.
Devo aprire un'altra discussione per il riscaldatore?
io ho avuto per qualche anno un acquarietto simile come dimensioni, l'ho dato via solo per passare a uno più grande, quindi provo a darti un paio di consigli.
Piante:
leggiti l'articolo sulle allelopatie tra le piante, capita spesso di farsi vendere piante incompatibili.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/
Importantissimo: alcune piante possono raggiungere dimensioni enormi, non sono compatibili con le dimensioni della tua vasca. Io per esempio avevo messo una Hygrophila corymbosa, dovevo potarla tutte le settimane e ho dovuto toglierla perché mi riempiva la vasca. Gli amici a cui passai la vasca volevano fare di testa loro e ci misero un Echinodorus, anche quello gli ha riempito subito la vasca.
Per il resto ce ne sono tantissime che possono andare bene. Ti consiglierei anche dei muschi o del Monosolenium, oltre a qualche altra pianta "rapida" che fa da filtro.
Prova a comprarle anche sul mercatino del forum, ci ho trovato piante bellissime a prezzi molto inferiori a quelli del negozio, tipo porzioni di Bucephalandra (altra pianta che starebbe bene in quella vaschetta).
Pesci:
come hai visto in 30 litri è abbastanza difficile trovare pesci adatti, non tanto per la temperatura ma per dimensioni e spazio di nuoto. Hai pensato a mettere solo dei gamberetti e delle lumache colorati? Tipo una delle tante selezioni di Necaridina davidi insieme a delle lumache tipo Planorbarius colorate (ho quelle rosa, si vedono benissimo in vasca).
Nel 30 litri ci ho tenuto i gamberetti per alcuni anni, sono semplicissimi da allevare, non serve il riscaldatore, se ti devi assentare un paio di settimane non serve alimentarli. Mangiano pochissimo e spesso più quello che trovano in vasca, alghe, foglie morte delle piante, detriti, che il mangime che gli dai. Da una decina ti diventano centinaia senza affollare la vasca. Prendili in considerazione.