Messaggio
di Saeros » 08/03/2020, 9:40
allora, scusate se mi intrometto, ma da stamattina pur non avendo un numero di contagi elevato nella mia zona (sono solo pochi casi isolati attualmente, nelle strutture sanitarie tra Varese e Abbiategrasso), siamo ufficialmente per decreto in zona rossa (tutta la Lombardia lo è)..cosa comporta non lo so ancora, non ho letto il decreto, ma mi aspetto che sia tutto contingentato e non si possa più girare liberamente come prima..
mi adeguo perché il contagio va fatto rientrare il prima possibile, non ci sono scuse!..
siamo a una mortalità che viaggia tra il 3 e il 4% (media dati cinesi e italiani, abbastanza attendibile quindi), se le terapie intensive verranno soffocate dai degenti e si infetterà anche il personale sanitario che cura i malati, il dato della mortalità è destinato a salire..non è una banale influenza! (0,1%)... inoltre per quella esiste il vaccino..
non siate irresponsabili e fate quanto vi viene chiesto..niente estremizzazioni ma non banalizzate... è il momento di essere uniti e adulti come mai nella storia moderna..
siamo cresciuti tutti nella bambagia, siamo abituati a fregarcene delle regole della natura...abituati a essere l'apice della catena alimentare, andare ovunque in lungo e in largo come se fossimo i padroni di tutto...ora abbiamo a che fare con un superpredatore che se ne infischi della nostra autoproclamata intelligenza e superiorità su tutto il creato..
niente panico o allarmismo ingiustificato comunque, gente che scappa dalle zone focolaio per tornare a casa dai parenti, rischia di far ammalare zone dell'italia che ora sono state solo sfiorate dal contagio.
gente che si assembra sulle piste da sci o nei locali della movida milanese, inutile dirvi cosa può succedere..
superati i 60000 contagi in una determinata zona, per la legge delle probabilità, la pandemia è assicurata (traetene voi le conseguenze per quanto evidenziato sopra)..
facciamo i bravi perché più si aspetta e più la situazione peggiorerà...
(e poi prevedo che dovremo fare come in cina, con l'esercito che gira per la penisola e blocca tutto con conseguente peggioramento di qualsiasi cosa.. vogliamo veramente arrivare a questo?)
Io lavoro a Milano e attualmente posso farlo da casa, in telelavoro e smartworking (lo sto già facendo da due settimane per tutelare i miei e me stesso)...
purtroppo, non tutti potranno farlo.. prevedo molte perdite finanziare (la logistica italiana è tutta qui al nord), molta gente perderà il lavoro, la situazione non è facile, ma se agiamo subito, con criterio e responsabilità, potemmo uscirne senza troppi danni..
se continuano a dire "tanto a me no capiterà mai" continuando a fare come ora, si entrerà in un terreno inesplorato per molti, ma sicuramente peggiorativo per tutti..
se si è vivi si può sempre ricominciare..l'altra possibilità non la voglio nemmeno considerare.
è tempo di dimostrare di essere una comunità e non i soliti italiani che vivono di campanilismo, ne avremmo da perdere tutti quanti...siate maturi.
un saluto a tutti e speriamo in bene!
S.
- Questi utenti hanno ringraziato Saeros per il messaggio:
- GiovanniR (08/03/2020, 10:13)
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-