Discussione "pacifica" sulla Luna...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/03/2019, 16:20

Errata corrige
Tra le varie missioni, devo aver confuso due video diversi. Nessuno se n'è accorto ma mi auto-denuncio.
L'astronauta in questione non è Buzz Aldrin, ma John Young; ovviamente non parliamo di Apollo 11 ma di Apollo 16.
Quello davanti a lui, di conseguenza, non è Neil Armstrong ma Charlie Duke, che in Apollo 11 faceva il Capo comunicazioni.

Tritium ha scritto: il video di sopra è tratto da un documentario sulle varie missioni
Anche il tuo, si direbbe...

Tritium ha scritto: quindi post-produzione a manetta
Nel tuo c'è perfino la musica di sottofondo.
Non possiamo certo scommettere sul sincronismo audio-vido, con tutti i rimaneggiamenti che hanno subito quei video.
L'unica cosa che manca è la traduzione in Italiano, che io ho sempre riportato nei miei post, come da Regolamento di AF (capitolo III, punto 13)

Per questa volta lo faccio io (limitatamente alla parte che ci interessa). Uso il corsivo per l'originale in Inglese:
Questa è la conversazione tra i due compagni:

• - I'm goin' for the ballet when i get back. You learn another of work up here.
    - Posso andare al balletto, quando torno indietro. Qui impari un altro lavoro.

-And while you're bouncing around there, you might keep your eye out for a nearby crater.
    -E mentre stai saltellando lì intorno, potresti tenere gli occhi su un cratere vicino.

...........
    A questo punto, proprio mentre cade la pietra, c'è una palese interruzione dell'audio. Nel mio post precedente l'avevo interpretata come un disturbo, ma avevo un PC portatile con due altoparlanti ridicoli.
    E' come se qualcuno avesse cancellato due secondi di registrazione. Ognuno pensi quello che vuole.
    ...........

-Ah, rats... I been on my knees twice to get that.
    -Ah, topi ... Sono finito due volte in ginocchio, per farlo.

-You are black from the knees down.
    -Sei nero dalle ginocchia in giù.
Sta di fatto che quella pietra avrà avuto una massa di 1 Kg, al massimo, mentre un astronauta vestito ne faceva 180.
Considerando anche la non-propagazione dei suoni, Young non poteva accorgersi di quel campione caduto, a meno che non sia stato avvertito da Houston.
Probabilmente, è accaduto in quei due secondi di audio cancellato.

Comunque... che fine ha fatto la risposta in un secondo di Irwin?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/03/2019, 18:13

Rox ha scritto: Tra le varie missioni, devo aver confuso due video diversi. Nessuno se n'è accorto ma mi auto-denuncio.
Veramente ce ne siamo accorti tutti, ma non siamo scesi al livello da fartelo notare, altrimenti sarebbe stato uno "sviare dall'argomento appuntando inutili precisazioni" ;)
Oppure le tre volte che nei messaggi precedenti ho scritto "JOHN" mi riferivo al famosissimo JOHN ALDRIN. Anzi no, JOHN ARMSTRONG

...
Rox ha scritto: Anche il tuo, si direbbe...
Il mio E' il documentario da cui è tratta quella clip. Si chiama "For all mankind" (1989).
Essendo la versione distribuita su dvd (quindi internazionale) e poi rippata su youtube, ha anche i sottotitoli :)
Rox ha scritto: -Ah, rats... I been on my knees twice to get that.
-Ah, topi ... Sono finito due volte in ginocchio, per farlo. Mi sono chinato già due volte per raccoglierlo
Rox ha scritto: Sta di fatto che quella pietra avrà avuto una massa di 1 Kg, al massimo, mentre un astronauta vestito ne faceva 180.
Considerando anche la non-propagazione dei suoni, Young non poteva accorgersi di quel campione caduto, a meno che non sia stato avvertito da Houston.
Chissà se le altre due volte gliel'ha suggerito sempre Houston di raccogliere la pietra, visto che gli era già scappata :-?
Meno male che ci sono questi angeli guardiani dal centro di comando che sorvegliano questi poveri sordi astronauti, altrimenti potrebbe cadergli di tutto senza che se accorgano!
Stesso ragionamento per i sordomuti. Non hai idea delle richieste di oggetti smarriti che arrivano da questi poveri ragazzi, che senza il senso dell'udito, sono totalmente inconsci di ciò che li circonda

ma va là =))
Rox ha scritto: Comunque... che fine ha fatto la risposta in un secondo di Irwin?
Tritium ha scritto: Rox ha scritto: ↑
E di risposta ce n'è una sola.
Sono domande di rito a cascata (hanno fatto esercitazioni, sai?), quindi ha anticipato la domanda

(Dopo che incontri uno che ogni giorno, alle 10, tutti i giorni, ti chiede "Come stai, tutto bene? -Sì "e tua madre?", dopo il 200-esimo giorno risponderai "Sì, e mia madre anche")

Hai proprio ragione, di risposta ce n'è una
Basterebbe leggere al di là del proprio naso, per una volta
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/03/2019, 19:10

Tritium ha scritto:
Rox ha scritto: -Ah, rats... I been on my knees twice to get that.
-Ah, topi ... Sono finito due volte in ginocchio, per farlo. Mi sono chinato già due volte per raccoglierlo
Ah, topi! :))
In inglese significa: Oh, ca...
Scusate, volevo dire: Oh, dannazione!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/03/2019, 19:19

Si, non sono stato a correggere quella forma da letterale a colloquiale, perchè tanto non serviva al discorso (a differenza del fatto che si sia chinato già due volte a prendere il medesimo sasso..)

Topi, cavoli... ca.... tutto uguale :D
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/03/2019, 21:57

Rox ha scritto: The Martian" su Italia 1
dispiace, non prendo Italia 1... :-??
Rox ha scritto: 3) Le prove incontrovertibili, al di sopra di ogni sospetto, che nessuna supercazzola riesce a scalfire.
Sono rarissime, talvolta ce n'è solo una o due, ma in questa categoria bastano ed avanzano.
Nel caso del Moon Hoax, ne ho citata una nel mio post precedente:
- Perché Jim Irwin, dal suolo lunare, risponde dopo un solo secondo alla domanda di Houston?
Bene, andiamo a vedere questa prova incontrovertibile....
Pista_sonora_Apollo_15.jpg
Chi vuole sentirla, trova questo dialogo al tempo 1:49:15 di questo video

Nell'immagine di Rox c'e' la trascrizione:
"Roger, Jim. Copy. And are you progressing towards Dune Crater now?"
"Yes."
Pero', e' solo un frammento. In verita' la trascrizione completa e':
146:25:30 Irwin: Now we're going 11 clicks. (Pause)
146:25:41 Allen: Roger, Jim. Copy. And are you progressing towards Dune Crater now?
146:25:48 Irwin: Yes. Well, we're following our tracks. We thought when we got up here just south of Dune, we'd probably head north-northeast.
Quel "yes" non e' da solo, a risponde alla domanda. Jim sta rispondendo "Yes" perche' ha sentito "Roger, Jim. Copy." dopo una (lunga) pausa.
La risposta alla domanda comincia con "Well, we're following our tracks", ma, guarda caso, e' stata tagliata, per far sembrare che quel "yes" risponda alla domanda. :ymapplause: :ymapplause:
trotasalmonata ha scritto: Alla Nasa hanno preparato un audio finto e non hanno pensato al ritardo di trasmissione!!! Dei geni...
Ecco, appunto. Hanno registrato le conversazioni, e poi hanno introdotto un ritardo, ma il sistema non funzionava bene? Oppure hanno detto agli astronauti di parlare con *esattamente* due secondi di ritardo? Mi immagino per quanto hanno dovuto provare, se in ore e ore di registrazioni audio sbagliano solo un paio di volte...
Ah, no, non puo' essere, dimenticavo questo piccolo dettaglio...nelle registrazioni radio si sente l'eco delle parole dette a Houston, che tornano indietro attraverso il microfono degli astronauti. E pensa che c'e' anche chi si e' messo a calcolare la distanza Terra-Luna usando questo sistema, che non soffre di problemi di interpretazioni di cui sopra...
https://arxiv.org/abs/0903.3367

Ora, per restare nell'ambito delle comunicazioni, vorrei far presente che c'e' chi, all'epoca, riusciva a captare le conversazioni degli astronauti che venivano direttamente dalla Luna. Un esempio ce lo riporta l'odiatissimo Attivissimo:
https://lunasicisiamoandati.blogspot.co ... nauti.html
Quindi questi astronauti non potevano nemmeno essere in orbita bassa, come alcuni dicono.
Rox ha scritto: -Come ha fatto Irwin a rispondere dopo un secondo?
Questa domanda ti perseguiterà anche nei sogni, finché non avrò una risposta...
...E di risposta ce n'è una sola.
Buonanotte! i-) i-) i-) i-) i-)

Ah, chi volesse guardarsi il video della EVA 2 qui sopra, potra' ammirare le dimensioni assolutamente spropositate del famoso capannone... :-* :-*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Tritium (08/03/2019, 0:57)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/03/2019, 9:38

Paky ha scritto: Quel "yes" non e' da solo, a risponde alla domanda. Jim sta rispondendo "Yes" perche' ha sentito "Roger, Jim. Copy." dopo una (lunga) pausa.
Non ho nulla da rispondere a questa spiegazione "razionale", che potrebbe essere interpretata come offensiva per l'intelligenza umana.
Faccio solo una precisazione, per chi non conosce il gergo aeronautico: "Roger" è una comune espressione gergale che significa "Ok, ho capito", "messaggio ricevuto".
Ogni lettore di AF, che si trovi su questa pagina, è dotato di un cervello fin dalla nascita; è sufficiente usare quello.

Ora vi invito a mettere tutto insieme, in un quadro generale.
Osserviamo cosa devono inventarsi, di volta in volta, per giustificare il sole più piccolo, i ritardi via radio, i sassolini sotto il LEM, gli hotspot, le ombre divergenti, i piedi del modulo pulitissimi, i 10 cm di polvere a tre metri dal motore, le foto con il flash... ecc ecc.
Ne stiamo parlando da 23 pagine.

Adesso scrivo una sola frase, di appena 4 parole: "Erano in un capannone!".
Mettetevi nei panni di Guglielmo di Occam, poi decidete voi quale spiegazione vi sembra più razionale.

Ah... chi non si intende di cinema, potrebbe ritenere che le dimensioni siano "assolutamente spropositate", come dice Paky citando Attivissimo.
Mostro quindi un film, realizzato con tecnologie di 13 anni prima (1956). Questa scena ha richiesto circa 1000 metri cubi di acqua ed è stata girata in un capannone:

Tutto il film (2 ore e 40) è costato lo 0.05% del budget della NASA per le missioni Apollo.
(Rasoio di Occam)

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 08/03/2019, 11:13

Rox ha scritto: Tutto il film (2 ore e 40) è costato lo 0.05% del budget della NASA per le missioni Apollo.
e considerando quanto è facile trovare gli errori, si son fatti fregare :)

cmq Rox, mi sembra normale che a volte nella conversazione ci si interrompa inavvertitamente.
Io vivo in Germania e sento i miei via Whatsapp. La connessione non è delle migliori e molte volte c'è un ritardo sensibile fra di noi.
Non è insolito che io (e viceversa) senta il primo pezzo della frase e risponda prima che la frase sia completata. I miei possono avere l'impressione che la risposta sia in "tempo reale", ma era ritardata, avevo solo cominciato a rispondere al primo pezzo.
Non ci vedo un'assurdità in questo.
L'ascoltatore ha l'impressione che la risposta sia arrivata prima, perché se l'aspetta a fine frase, ma è stata inviata nel mezzo della domanda.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/03/2019, 12:59

Rox ha scritto:
Paky ha scritto: Quel "yes" non e' da solo, a risponde alla domanda. Jim sta rispondendo "Yes" perche' ha sentito "Roger, Jim. Copy." dopo una (lunga) pausa.
Non ho nulla da rispondere a questa spiegazione "razionale", che potrebbe essere interpretata come offensiva per l'intelligenza umana.
Faccio solo una precisazione, per chi non conosce il gergo aeronautico: "Roger" è una comune espressione gergale che significa "Ok, ho capito", "messaggio ricevuto".
Ogni lettore di AF, che si trovi su questa pagina, è dotato di un cervello fin dalla nascita; è sufficiente usare quello.
Se fossi ancora moderatore, mi verrebbe la tentazione di fare un sondaggio! :)) Comunque non e' che usando questa specie di ironia da parte tua, la cosa cambi... Anche far finta di non capire cosa ho scritto:
Paky ha scritto: Jim sta rispondendo "Yes" perche' ha sentito "Roger, Jim. Copy." dopo una (lunga) pausa.
"Roger, Jim. Copy." non e' una domanda (non credevo fosse necessario specificarlo...), ma se uno ti chiama per nome, e' normale che ti "scappi" un si' di "risposta".
La tua prova incontrovertibile, al di sopra di ogni sospetto, e', come le altre, semplicemente una interpretazione forzata di un dettaglio.
Rox ha scritto: Adesso scrivo una sola frase, di appena 4 parole: "Erano in un capannone!"...
Mostro quindi un film, realizzato con tecnologie di 13 anni prima (1956). Questa scena ha richiesto circa 1000 metri cubi di acqua ed è stata girata in un capannone:
1000 metri cubi quanto occupano di superficie? Fossero 1000 m^2 sarebbero 31 metri di lato...
Adesso guardiamo questo:

Sempre citando attivissimo:
ci sono sequenze come questa, tratta dalle riprese televisive della missione Apollo 16, in cui si vedono degli astronauti (non simulabili con modellini) che camminano allontanandosi continuamente dalla telecamera senza mai arrivare in fondo all’ipotetico set cinematografico.
...
Infatti il masso che sembra appena dietro Young e Duke e verso il quale si stanno dirigendo in realtà è un macigno grande come una palazzina di quattro piani (da cui il nome House Rock): è alto 12 metri, misura 16 metri per 20, e secondo il documento Apollo 16 Preliminary Science Report si trova a 220 metri di distanza dalla telecamera, che è montata sul Rover.
Chi volesse leggere il resto:
https://lunasicisiamoandati.blogspot.co ... o-set.html
Dove e' finito questo enorme hangar di centinaia di metri? :-? Guglielmo di Occam che dice?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/03/2019, 13:21

blucenere ha scritto: Non è insolito che io (e viceversa) senta il primo pezzo della frase e risponda prima che la frase sia completata.
Succede a tutti, su WhatsApp, perché molti hanno la pessima abitudine di spedire messaggi a puntate.

Esempio.

• Venite a cena da noi
[Invio]
[Pausa per continuare a scrivere]

• sabato prossimo?
[Invio]

Nella lingua parlata, questo non succede, specialmente se la domanda è piuttosto rapida.
-Jim, stai avanzando verso il cratere delle dune, adesso?
Nel nostro caso, Irwin potrebbe aver risposto (forse) dopo la parola "dune", senza aspettare "adesso"; ma visto che in Inglese "now" è un monosillabo, l'anomalia si ridurrebbe di un decimo di secondo.

Infine, ti invito a riascoltare quella domanda nel video. Le parole "crater" e "now" sono praticamente attaccate, nel parlato; sembra di sentire "craternow" come fosse un tutt'uno.
Nello scritto, la virgola l'ho aggiunta io per correttezza sintattica.

@Paky, devo andare. A te risponderò più tardi. :-h
(Rasoio di Occam)

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 08/03/2019, 13:28

Off Topic
Rox ha scritto: Succede a tutti, su WhatsApp, perché molti hanno la pessima abitudine di spedire messaggi a puntate.
giusto per chiarezza, stavo parlando di telefonate su whatsapp, non di messaggi.
vivendo all'estero è piú economico delle normale telefonate, soprattutto se usi la connessione wireless da casa...ma il problema è un ritardo tra trasmissione e ricezione audio.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato