Bellissimo thread, devo dire che in casa da me tutti i fattori sono stati lentamente educati e apprezzano molto l'hobby, però ho dovuto sviluppare l'immunità alle domande "andiamo a comprare pesci???" e "ma mettere uno scalare??" con le vasche in maturazione, credo sia la norma

. Provo a dare un mio contributo al thread, spero sia gradito.
Per la serie "problemi logistici" (fattori misti, nessuno in particolare):
-una volta ho messo il secchio dei cambi dell'acqua ad asciugare nel tardo pomeriggio in garage, la mattina dopo è già stato convertito a cestino della carta (per fortuna solo carte "innocue"...);
-n'altra volta ho messo il tubo per cambio acqua ad asciugare sul cavo della biancheria in disparte, dopo qualche giorno è stato minuziosamente arrotolato e messo via nel mobile dei pesticidi proprio sopra le bottigliette spray;
-tutte le vaschette dove lascio seccare le potature per qualche giorno prima di buttarle vengono regolarmente spostate, così dopo 20 giorni riesco a ritrovarle tutte ammuffite e devo buttare la vaschetta in toto (per fortuna sono le vaschette del gelato e abbondano)
L'unica conversazione che mi ha lasciato una ferita permanente, sul concetto del "colorato":
*in fase di progetto vasca*
M: "Prendi pesci belli colorati, non i soliti pesci"
Io: "Bhe intanto di semplici mi piacciono i Titteya che sono belli rossi colorati e sono relativamente semplici, poi si può prendere un Colisa o altro di colorato"
M: "Nooo dai, ti fai la vasca gigante e ci metti i pesci rossi... prendi roba colorata"
E prendo i Trigonostigma nonostante non fossero la prima scelta, molto preferiti da M perché con il nero.
*mesi passano, si discute per prendere altri pesci dopo i Trigonostigma*
Io: "Aggiungiamo il Leeri tutto a puntini molto carino?"
M: "Mah...marrone, brutto... ma tipo
dei bei pesci rossi che risaltano con il fondo verde? Guarda questi che belli, i
ciliegia!"
Tra le varie schede del browser aperte avevo anche i Titteya... volevo scappare di casa...
A sua discolpa era il primo acquario "serio" dopo 20mila anni di carassi, nel periodo con i Trigo si è abituata all'estetica nuova dell'acquario piantumato, però cavolo è stata proprio chirurgica