Apparte gli scherzi, che poi un po' di verità c'è, a volte allestendo un'acquario con Cryptocoryne, Anubias e piante galleggianti quelle luci possono bastare.
Nuovo acquario 210 litri
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario 210 litri
Per farti avere alghe a più non posso, così compri prodotti per toglierle, fai cambi d'acqua settimanali e credi che l'acquario vada bene, acquistando ogni tre per due piante e pesci.
Apparte gli scherzi, che poi un po' di verità c'è, a volte allestendo un'acquario con Cryptocoryne, Anubias e piante galleggianti quelle luci possono bastare.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- MauroS

-
Profilo Completo
Ragazzi il GH é passato da 7 a 15 in un paio di settimane (ero partito con 50 rubinetto e 50 osmotica).
Senza aggiunta di fertilizzanti (avevo aggiunto solo il magnesio per avere un rapporto Ca/Mg 4:1) la conducibilità é arrivata a 682 µS/cm e cresce col crescere del GH.
Devo abbassare il GH per i cardinali che andranno in vasca.
In prospettiva futura di fare cambi d'acqua diradati, adesso cosa è meglio fare?
Cambio acqua con acqua osmotica o con acqua di rubinetto?
Il mio timore, usando acqua osmotica, é che si abbassa il GH più che con acqua di rubinetto, ma poi l'acqua é povera di altri elementi ed in più, aggiungendo il Mg per riportarlo al giusto rapporto, salgono la conducibilità e lo zolfo.
Che cosa devo fare?
Senza aggiunta di fertilizzanti (avevo aggiunto solo il magnesio per avere un rapporto Ca/Mg 4:1) la conducibilità é arrivata a 682 µS/cm e cresce col crescere del GH.
Devo abbassare il GH per i cardinali che andranno in vasca.
In prospettiva futura di fare cambi d'acqua diradati, adesso cosa è meglio fare?
Cambio acqua con acqua osmotica o con acqua di rubinetto?
Il mio timore, usando acqua osmotica, é che si abbassa il GH più che con acqua di rubinetto, ma poi l'acqua é povera di altri elementi ed in più, aggiungendo il Mg per riportarlo al giusto rapporto, salgono la conducibilità e lo zolfo.
Che cosa devo fare?
La vita è l'infanzia della nostra immortalità.
Johann Wolfgang Von Goethe
- giampy77
-
Profilo Completo
Ciao Mauro scusa ma non ho capito una cosa quando hai scritto questo era l'acqua del rubinetto?
Se si s quanto sei arrivato con gli altri valori? KH e pH?Ieri ho misurato i parametri dell'acqua:
pH 6.8, KH 4.5, GH 12, Ca 60, Mg 16, NH4 0, NO2- 0.15, NO3- 5, PO43- 0.2
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- MauroS

-
Profilo Completo
Giampy io sono partito con 50% di acqua osmotica e 50% di rubinetto.
L'acqua del rubinetto ha gh7, kh7, pH 7.6.
Per effetto del Manado, subito dopo l'avvio, avevo GH 7 e KH 4.
Dopo una settimana dall'avvio i valori di GH e KH erano quelli che hai quotato, ovvero GH 12 e KH 4.5.
Adesso ho gh15 e kh5.
Il pH lo tengo volutamente a 6.8 perché é il valore da cui sposterò i pesci.
P.S. Tantissimi auguri di buon anno!!!!!!
L'acqua del rubinetto ha gh7, kh7, pH 7.6.
Per effetto del Manado, subito dopo l'avvio, avevo GH 7 e KH 4.
Dopo una settimana dall'avvio i valori di GH e KH erano quelli che hai quotato, ovvero GH 12 e KH 4.5.
Adesso ho gh15 e kh5.
Il pH lo tengo volutamente a 6.8 perché é il valore da cui sposterò i pesci.
P.S. Tantissimi auguri di buon anno!!!!!!
- giampy77
-
Profilo Completo
È il Manado ad aumentare i valori
- MauroS

-
Profilo Completo
Ne ero certo.
A questo punto vorrei capire se, per abbassare il GH, è meglio usare acqua di rubinetto o osmotica.
Se uso l'osmotica quali sali devo reintegrare per la salute dei pesci?
Solo magnesio?
A questo punto vorrei capire se, per abbassare il GH, è meglio usare acqua di rubinetto o osmotica.
Se uso l'osmotica quali sali devo reintegrare per la salute dei pesci?
Solo magnesio?
- giampy77
-
Profilo Completo
I valori dell'acqua del tuo rubinetto? Oltre sa quelli già postati? Intendo dire sodio, conducibilità , bicarbonati ecc.
Potresti comunque abbassare gli attuali valori con l'acqua di rubinetto tagliata con un po' di demineralizzata. Niente salì creano solo casini e non fanno bene ai tuoi pesci, ma male alle tue piante, nella maggiorate dei casi con i sali immette sodio e anche tanto , facendo salire la conducibilità alle stelle.
Potresti comunque abbassare gli attuali valori con l'acqua di rubinetto tagliata con un po' di demineralizzata. Niente salì creano solo casini e non fanno bene ai tuoi pesci, ma male alle tue piante, nella maggiorate dei casi con i sali immette sodio e anche tanto , facendo salire la conducibilità alle stelle.
- MauroS

-
Profilo Completo
Ecco la scheda di valori della mia acqua di rubinetto:
NH4<0.1
As<1
HCO3 183-305
Ca 33-55
Cloruri 2-7
Cond. 287 µS/cm
Durezza 12-20 gradi F
Fluoruri < 0.5
Mg 9
Mn 1-10
NO3- 3-9
NO2- <0.02
K 1.0
Res. Secco 180-262
Na 5-6
SO4 2-17
Approfitto per postare qualche foto delle piante:
-La ludwigia sembra a posto (a parte qualche radice avventizia)
-la bacopa ha i margini fogliari che stanno diventando trasparenti. Il fenomeno procede verso il centro delle foglie.
-la mayaca ha tutta la parte 'nuova' chiaramente schiarita (parzialmente è un effetto della luce, ma il fenomeno è comunque evidente).
Sotto bacopa e ludwigia, come da tuo suggerimento, ho messo pezzetti di stick Compo; c'è anche uno stick in vasca.
La luce è quella di serie (2x39w) + 4 CFL Philips 23w 6500k.
Il fotoperiodo (aumenta di 5 minuti al giorno) è giunto a poco più di 5 ore.
A parte gli stick non ho aggiunto altro.
Che te ne pare? Come mi consigli di procedere?
NH4<0.1
As<1
HCO3 183-305
Ca 33-55
Cloruri 2-7
Cond. 287 µS/cm
Durezza 12-20 gradi F
Fluoruri < 0.5
Mg 9
Mn 1-10
NO3- 3-9
NO2- <0.02
K 1.0
Res. Secco 180-262
Na 5-6
SO4 2-17
Approfitto per postare qualche foto delle piante:
-La ludwigia sembra a posto (a parte qualche radice avventizia)
-la bacopa ha i margini fogliari che stanno diventando trasparenti. Il fenomeno procede verso il centro delle foglie.
-la mayaca ha tutta la parte 'nuova' chiaramente schiarita (parzialmente è un effetto della luce, ma il fenomeno è comunque evidente).
Sotto bacopa e ludwigia, come da tuo suggerimento, ho messo pezzetti di stick Compo; c'è anche uno stick in vasca.
La luce è quella di serie (2x39w) + 4 CFL Philips 23w 6500k.
Il fotoperiodo (aumenta di 5 minuti al giorno) è giunto a poco più di 5 ore.
A parte gli stick non ho aggiunto altro.
Che te ne pare? Come mi consigli di procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giampy77
-
Profilo Completo
Allora, dovresti aggiustare quei valori, che vista la tua acqua di rubinetto userei quella, così no abbassi sconsiderevolmente il KH e aggiunti il GH.
Poi secondo me un po' di ferro ti manca insieme al magnesio.
Comunque io prima mettierei a posto i valori in vasca e poi vedrei come fare per la fertilizzazione.
Poi secondo me un po' di ferro ti manca insieme al magnesio.
Comunque io prima mettierei a posto i valori in vasca e poi vedrei come fare per la fertilizzazione.
- giampy77
-
Profilo Completo
Comunque due domande: i valori della durezza totale danno un valore diverso,vper meglio spiegarmi il valore HCO3 varia da 183 a 305 qual'è quello della tua acqua?
Altra domanda, hai fatto le prove del viakal sulle pietre presenti nel tuo acquario?
Altra domanda, hai fatto le prove del viakal sulle pietre presenti nel tuo acquario?