Pacioso torrentello asiatico in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Risaia in acquario natalizio

Messaggio di Giueli » 05/12/2017, 22:39

Gery ha scritto:
Giueli ha scritto: Vado quindi di sabbia?
Bastano 5/6 cm?
Il riso ha delle radici importanti, per cui puoi usare qualunque fondo, comunque non avresti zone anossiche, ma se usi un fondo fertile chimico a lento rilascio, (stick sbriciolati) ti avvantaggeresti nello sviluppo. :-bd
Stavo pensando a terra di campo mischiata con torba e lapillo... :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/12/2017, 22:40

Giueli ha scritto: Stavo pensando a terra di campo mischiata con torba e lapillo...
E se per caso la terra contenesse materiali calcarei? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/12/2017, 22:43

FrancescoFabbri ha scritto: E se per caso la terra contenesse materiali calcarei?
L'idea è riempire con solo demineralizzata,così da vedere i valori dove arrivano?
Che dite caz...a?
La prenderei in un querceto... ma sinceramente non ho idea di come misurare le durezze sul terreno :-??
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/12/2017, 22:54

Giueli ha scritto: Stavo pensando a terra di campo mischiata con torba e lapillo...
il lapillo in questo caso lo eviterei, quanto al terriccio va bene ma lo devi comunque coprire con della sabbia o ghiaia, mentre la torba sarebbe troppo acida per il riso.

Tieni comunque presente che è una vasca che dura un anno e poi la devi rifare. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Giueli (05/12/2017, 23:01)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/12/2017, 23:02

Gery ha scritto: Tieni comunque presente che è una vasca che dura un anno e poi la devi rifare.
Devo meditare... :-?
Vado a bere... :ymdevil:
Daodejing.

Seguo...😎

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/12/2017, 23:05

È una figata Giu ma ne vale la pena?metterei Medaka perchè visto le premesse,cioè risaia secondo me sarebbero i più adatti :) valuta bene però cosa vuoi fare,una figata che andrà però smantellata o cambiare progetto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/12/2017, 23:18

Giueli ha scritto: Vado a bere
Per restare in tema, un torbato scozzese ;)
Giueli ha scritto: Oltre alle criptocorine?delle piante in lista che mi consigli?
Niente CO2, quindi oltre le Cryptocoryne vai di Limnophila, Microsorum, Hygrophila polysperma e come muschio il Xmas Moss. ;) Lascia perdere la Vallisneria, fa a botte con ogni Cryptocoryne :-t
La Rotala e' molto bella, ma non so come viene su senza CO2, meglio se chiedi in Piante. Se si puo' fare e se ti piace, usala senza problemi, la rotundifolia e' la piu' semplice.
E prevedi una zona con delle galleggianti, o di piante a stelo che a forza di crescere si allungano sulla superficie, a qualsiasi tipo di anabantide piacciono molto ;)
Rami, sia sul fondo che in diagonale dalla superficie verso il fondo, inframezzati dalle piante a stelo, e foglie (idealmente la catappa, altrimenti quercia per i tannini, magari insieme a castagno per la forma vagamente simile alla catappa)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Giueli (05/12/2017, 23:43)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 05/12/2017, 23:22

Giueli ha scritto: @stefano94 Betta hendra?si può fare?
Uno dei più belli e piccoli, direi che si può fare, però da quel che so richiede acque particolarmente tenere ed acide, specialmente per incentivare la riproduzione dovrai scendere al di sotto di pH 6.
È uno dei più diffusi tra i wildform, quindi teoricamente dovresti trovare esemplari allevati in cattività, sicuramente meno esigenti dei selvatici, il cibo vivo è obbligatorio ovviamente
Edit: non ho letto il resto della discussione, se l'idea è utilizzare fondi strani, eviterei i Betta wild. Con gli hendra io utilizzerei dell'akadama.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/12/2017, 23:29

stefano94 ha scritto: È uno dei più diffusi tra i wildform,
150 cucuzze a coppia

Se ti piace la valli prendi i crinum allora
Il riso lascia stare....ti servirebbe un fondo troppo alto,farlo germogliare e poi riempire

Ma un plantacquario no?
Stand by

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/12/2017, 23:30

Se hai finito di bere, adesso che sei più predisposto, ti dico come farei io la risaia. :D

5 cm di ghiaino o sabbia con stick sbriciolati sotto.

Seminerei a vasca vuota e aspetterei che il riso nasca

Appena arriva a 5 cm riempirei la vasca.

Appena il riso ingiallisce e si secca lo sdradico (ecco perché un fondo monostrato, facile da tirare fuori le radici)

Abbasso l'acqua a 20 cm e appena mi rinasce il riso che ho seminato nelle vaschette lo ripianto e ritiro su il livello dell'acqua.

Una cosa importante a cui ho pensato solo adesso, le piante di riso assorbono nitrati ma non ammonio, per cui se vuoi fare un senza filtro con solo riso diventa un po' pericoloso da gestire. ~x(
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato