Ciaoenrico.pretto ha scritto: ↑Io ho un rio 125 con le stesse luci e anche io ho le staghorn.. ma.. anche io ho avuto grossi problemi di fertilizzazione. A me sembra che ci sia più un problema di fertilizzazione che altro, hai tosato tutte le piante, senza loro che rimuovono i nutrienti credo sia abbastanza normale avere un'invasione di alghe. Poi io parlo da neofita che ha una situazione simile alla tua, e la sto affrontando sistemando la fertilizzazione, io avevo carenze di fosfati e ferro, coi nitrati però alti. Le mie
staghorn però mi sembrano ben più scure delle tue, e se non sbaglio quando tendono al bianco vuol dire che manca ferro, ma le piante hanno problemi? A parte la crescita lenta, io a parte i test alcune carenze le ho scoperte così, se hai poco ferro dovresti avere le foglie giallognole o con necrosi.
PS: quando fai il test dei fosfati prova a prelevare l'acqua dal fondo, io ho il sospetto che il risultato cambi a seconda della profondità da cui prelevi l'acqua, una settimana fa avevo i fosfati a zero, qualche giorno dopo erano fuori misura e superavano quindi i 2mg/l, ieri erano di nuovo quasi a zero. Mi sembra di ricordare che la misurazione fuori scala l'avevo fatta prelevandola dal fondo e nei prossimi giorni cercherò di fare una controprova

Le alghe mi erano cresciute anche sul fondo, dove non ci sono piante, proprio sui sassolini... e questo mi fa pensare proprio alla luce..