Grazie mille per la delucidazione. Come dicevo ora mi assenterò un po' per via di un intervento, spero di poter riprendere presto a confrontarmi con voi ed iniziare l'allestimento.roby70 ha scritto: ↑ATC vuol dire che hanno la compensazione di temperatura; è la sigla che trovi di solito nelle descrizioni. Si, si trovano facilmente su amazon/ebay/.... intorno ai 10/15€. Se vedi qualcosa e hai dubbi metti qui la foto con la descrizione che li vediamo.
La compensazione è importante per il conduttivimetro mentre per il pH-metro non è così fondamentale.
Neofita. Acquario 23 litri
- pakal
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- pakal (01/05/2018, 12:06)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- pakal
-
Profilo Completo
Ieri mi hanno dimesso dall'ospedale, da oggi finalmente ho un po' di tempo per dedicare alla preparazione dell'acquario.
Con mia figlia abbiamo letto un po' di cose e abbiamo individuato le piante.
Ce ne sono alcune galleggianti, ma la nostra intenzione è quella di fissarle al terreno
Quelle che ci interessano sono: Ceratophyllum, Heteranthera zosterifolia, Anubias nella variante nana, Limnophila sessiliflora
Non necessariamente tutte assieme, l'acquario è piccolo e non vogliamo esagerare. Vorremmo utilizzarne una per mascherare il filtro interno, poi qualcuna sullo sfondo. Per qualcosa di piccolo in primo piano non abbiamo ancora le idee chiare.
Sono quindi ben accetti consigli su quest'ultimo aspetto, ma anche sul resto dell'allestimento, vorremmo fare qualcosa che sia piacevole da vedere e temiamo di non essere in grado.
Come fondo, vorremmo mettere qualcosa di scuro, anche qui accettiamo volentieri consigli, mentre escluderemmo il pratino.
Ho letto che per i Danio, sarebbe meglio avere un legno in vasca, quindi pensavamo di mettere al centro una radice, che ne dite? Sassi o altri allestimenti sono da mettere in conto? Viste le dimensioni dell'acquario ho paura di esagerare.
Intanto faccio un po' di ricerche su alcuni prodotti che mi avete già consigliato, poi vi chiederò cos'altro devo acquistare, per fare la lista della spesa.
Grazie mille!
Buona giornata a tutti!
Con mia figlia abbiamo letto un po' di cose e abbiamo individuato le piante.
Ce ne sono alcune galleggianti, ma la nostra intenzione è quella di fissarle al terreno
Quelle che ci interessano sono: Ceratophyllum, Heteranthera zosterifolia, Anubias nella variante nana, Limnophila sessiliflora
Non necessariamente tutte assieme, l'acquario è piccolo e non vogliamo esagerare. Vorremmo utilizzarne una per mascherare il filtro interno, poi qualcuna sullo sfondo. Per qualcosa di piccolo in primo piano non abbiamo ancora le idee chiare.
Sono quindi ben accetti consigli su quest'ultimo aspetto, ma anche sul resto dell'allestimento, vorremmo fare qualcosa che sia piacevole da vedere e temiamo di non essere in grado.
Come fondo, vorremmo mettere qualcosa di scuro, anche qui accettiamo volentieri consigli, mentre escluderemmo il pratino.
Ho letto che per i Danio, sarebbe meglio avere un legno in vasca, quindi pensavamo di mettere al centro una radice, che ne dite? Sassi o altri allestimenti sono da mettere in conto? Viste le dimensioni dell'acquario ho paura di esagerare.
Intanto faccio un po' di ricerche su alcuni prodotti che mi avete già consigliato, poi vi chiederò cos'altro devo acquistare, per fare la lista della spesa.
Grazie mille!
Buona giornata a tutti!
- roby70
-
Profilo Completo
Le piante che hai scelto direi che vanno bene. Il cerato lasciato libero diventa uno spettacolo.
Come fondo un qualsiasi ghiaietto inerte va bene, non farti vendere fondi fertilizzati
Legni sicuramente, puoi anche raccoglierli in natura magari facendo una gita con tua figlia; direi meglio questi che le rocce ma se ne trovi qualcuna che ti piace non troppo grande si può mettere.
Come fondo un qualsiasi ghiaietto inerte va bene, non farti vendere fondi fertilizzati

Legni sicuramente, puoi anche raccoglierli in natura magari facendo una gita con tua figlia; direi meglio questi che le rocce ma se ne trovi qualcuna che ti piace non troppo grande si può mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Perché no... i Danio margaritatus ringrazieranno per un acquario bello piantumato

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Che va bene

Se vuoi cercarli in natura dai uno sguardo a Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ... e nel caso fosse necessario
Come unire tra loro i legni ...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- pakal
-
Profilo Completo
Perfetto, grazie!roby70 ha scritto: ↑Le piante che hai scelto direi che vanno bene. Il cerato lasciato libero diventa uno spettacolo.
Come fondo un qualsiasi ghiaietto inerte va bene, non farti vendere fondi fertilizzati![]()
Allora inizio a buttare giù la lista della spesa.
1) Ghiaietto inerte
2) radice da trovare con mia figlia eventualmente piccola roccia
- gem1978
-
Profilo Completo
prima di metterla in vasca testala con l'acido muriatico. se frigge è calcarea e bisogna valutare se è il caso di usarla o meno.
aggiungi:
- test a reagente per GH KH NO2- NO3- PO43-
- phmetro e conduttimetro digitali (su amazon li trovi in vendita assieme a 20 euro circa, forse meno).
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- pakal
-
Profilo Completo
Vorrei iniziare a breve l'allestimento.
Le piante che ho menzionato sono di facile reperibilità? Se vado in un negozio specializzato le trovo tutte?
Mi aiutate a definire un layout per favore? In modo da capire dove collocarle in vasca e quante ne devo acquistare per ogni specie.
Per inziare abbiamo detto che mi serve Test a reagente: KH GH NO2- NO3- PO43- Phmetro e conduttimetro. Secondo voi posso prenderli su amazon? Ci sono negozi online più convenienti? E' possibile pubblicare qui il link ai prodotti per avere un'opinione sull'acquisto?
Nell'acquario che hanno regalato a mia figlia non c'è il riscaldatore, devo acquistarlo? Consigli...
Cos'altro devo acquistare per iniziare l'allestimento? Attivatori? Fertilizzanti? Altro?
Ho letto gli articoli che mi avete indicato, ma avere un parere diretto, mi tranquillizza che sto facendo i passi giusti.
Grazie ancora!
Le piante che ho menzionato sono di facile reperibilità? Se vado in un negozio specializzato le trovo tutte?
Mi aiutate a definire un layout per favore? In modo da capire dove collocarle in vasca e quante ne devo acquistare per ogni specie.
Per inziare abbiamo detto che mi serve Test a reagente: KH GH NO2- NO3- PO43- Phmetro e conduttimetro. Secondo voi posso prenderli su amazon? Ci sono negozi online più convenienti? E' possibile pubblicare qui il link ai prodotti per avere un'opinione sull'acquisto?
Nell'acquario che hanno regalato a mia figlia non c'è il riscaldatore, devo acquistarlo? Consigli...
Cos'altro devo acquistare per iniziare l'allestimento? Attivatori? Fertilizzanti? Altro?
Ho letto gli articoli che mi avete indicato, ma avere un parere diretto, mi tranquillizza che sto facendo i passi giusti.
Grazie ancora!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
metti screenshot.
a volte i link scadono o non funzionano ed inoltre l'immaggien permette una "lettura" immediata
Aggiunto dopo 47 secondi:
no.
vedi Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- pakal (02/05/2018, 15:11)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- pakal
-
Profilo Completo
Questi articoli fanno al caso mio? Uno capisco che misura il pH, non capisco se l'altro è il conduttimetro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.