In vasche con assenza di fertilizzazione,mantenere in salute le alghe è difficilissimo,fanno un po’ quel che vogliono seguendo ritmi stagionali ed alternandosi tra le varie specie ho notato
La stessa cosa avviene nel Tanganika
E certo che si….. Faccio l'esempio del Malawi perché ho quello,mica per partigianeria….
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
Il cambiamento maggiore come si può notare sta nella totale scomparsa delle filamentose... ... ma il loro posto è stato preso da alghe esteticamente più belle e funzionali per i pesci...
EDB7E792-79F2-4A4A-B388-6785126CBBA5.jpeg
E ora qualche foto degli ospiti :x
8CB1D1C2-7B8C-4E09-BCD1-AFA361832E46.jpeg
42F7462F-EB7C-4E7F-800D-5C021E479E60.jpeg
AA559DF4-158D-45DB-BDBC-3445DD1644F7.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Fauna: Betta halfmoon marble femmina Lumachine varie
Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore. Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti. No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
Guarda che belline... Son quasi pronte per il forno con le patate :x
Complimenti, mi piace molto questa vasca. Per le filmentose come sono sparite? Normale iter (come arrivano se ne vanno) o sono state pappate?
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
Guarda che belline... Son quasi pronte per il forno con le patate :x
Complimenti, mi piace molto questa vasca. Per le filmentose come sono sparite? Normale iter (come arrivano se ne vanno) o sono state pappate?
:x
Allora la vasca ha maturato penso per 8 mesi,le filamentose sono comparse il 2 mese quando tenevo fotoperiodo anche di 48 ore consecutive con tanta ma tanta luce... allora ho dimezzato la luce è stabilizzato il fotoperiodo a 12 ore ( è il che ho in tutte le vasche)anche le alghe si sono stabilizzate...infine ho inserito i pesci e nel giro di qualche giorno sono andate in sofferenza è totalmente scomparse in 15/20 giorni,non sono state mangiate(almeno non tutte) ma si sono proprio dissolte.
Probabilmente l’aumeto delle sostanze azotate unito al risveglio delle piante emerse dovuto al risveglio primaverile,le ha dato un colpo di grazia...
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Fauna: Betta halfmoon marble femmina Lumachine varie
Altre informazioni: Fotoperiodo attuale 7 ore. Avviato il 1/11/2022 con 2/3 di acqua S Anna e 1/3 rubinetto acqua di milano per 25,5 litri netti. No filtro, riscaldatore di backup a 22 gradi No CO2, acididifico con foglie e pignette (pH 6,5/7 con kh3).
Secondo Acquario: Magari… il sogno nel cassetto la mini vaschetta per neocaridina
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda