e hai la telepatia rotta...
ti ho pensato 9 ore fa... basta saltare una @ e

e hai la telepatia rotta...
Allora il GH è 17,61. Il KH non si riesce a calcolare.
Tra quelli che hai messo, l'opzione che ci piace di più è Betta con Trigonostigma espei. Immagino che debba inserire una Betta e alcuni (quanti?) Trigonostigma espei. Sono pesci che si trovano facilmente in commercio?gem1978 ha scritto: ↑Per i pesci già hai scelto?
Scrivete troppo per me che sono anziano
La vasca è piccola però hai più qualche opzione possibile.► Mostra testo
Ti elenco qualche idea:
- monospecifico per neocaridina davidi
- monospecifico Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)
- harem per Dario Dario
- betta con caridina multidentata
- Betta con Trigonostigma espei
- Nanofish: Hyphessobrycon amandae ed elachys
Ovviamente ognuno di questi pesci ha esigenze diverse, se c'è qualcosa in particolare che ti piace ne parliamo
Un gruppetto direi anche 10 viste le piccole dimensioni.
Oppure essere in ferie eBollaPaciuli ha scritto: ↑ti ho pensato 9 ore fa... basta saltare una @ e
@gem1978 grazie mille per la risposta.gem1978 ha scritto: ↑Un gruppetto direi anche 10 viste le piccole dimensioni.
Per loro dovrai avere durezza basse in vasca ad esempio intorno al 4, se non erogherai CO2 anche meno.
La tua acqua è troppo dura... dovresti usarne non più di un 20% e comunque non conosciamo il KH...
Potresti anche optare per usare solo acqua in bottiglia che abbia durezze sufficientemente basse.
Sulla reperibilità in commercio dipende da tante cose... ad ogni modo c'è anche internet ed alcuni siti affidabili dai quali acquistare pesci
Per i neon quoto bolla
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:Oppure essere in ferie eBollaPaciuli ha scritto: ↑ti ho pensato 9 ore fa... basta saltare una @ e![]()
► Mostra testo
Inizia ad aggirarti nei supermercati fotografando etichette di acque minerali
Io ti direi di procurarti i test a reagente per GH e KH ed un conduttimetro... visto che ci sei prendi anche quelli per NO2- NO3- e PO43- e qualcosa per misurare il pH.
Ho letto che sei un biologo... quindi prevedo che per deformazione professionale ti prenderà una scimmia pazzesca per questo hobby e acqua a caso con piante finte con persci che sopravvivono ma non si esprimono non ti basterà....
Ciao grazie mille per i consigli.Alix ha scritto: ↑Ho letto che sei un biologo... quindi prevedo che per deformazione professionale ti prenderà una scimmia pazzesca per questo hobby e acqua a caso con piante finte con persci che sopravvivono ma non si esprimono non ti basterà....
Se posso dire la mia...
-una buona lettura di articoli fondamentali per iniziare ad entrare nel meccanismo (ti puoi sbizzarrire, qui nel portale c'è di tutto, importantissimo per iniziare è conoscere bene il ciclo dell'azoto e padroneggiare analisi dell'acqua e terminologia per le durezze).
-dai un occhio alle schede dei pesci suggeriti da Gem in modo da avere idea cosa inserire... su quello scegliamo l'acqua.
-hai appena iniziato con un acqua che non ti consentirà di coltivare nulla, non perdere tempo a far maturare quell'acqua per poi fare un passo indietro con un cambio del 100%... vai al supermercato, leggi le etichette delle bottiglie per calcolarti le durezze (non stare a gurdare il pH) e compra l'acqua necessaria per arrivare alle durezze necessarie al pesce scelto. Esempio: se scegli il betta ti consiglio di stare su un KH 3-4, significa acqua molto tenera, in genere sono tali le oligominerali che possono essere usate per i neonatini. O compri TOT litri di acqua con le durezze già ok, oppure se trovi una buona offerta per un acqua ad es KH 6, riempi con 50% demineralizzata per ferro da stiro e 50% bottiglia. Nell'analisi etichette dai sempre un occhio al sodio, assolutamente sotto 10 mg/l meno è meglio è.
-fai un giro sul mercatino, Desio è a due passi da milano e trovi con scambio a mano tutte le piante che vuoi....
Dovrei averla trovata
Visitano il forum: Dùnadan81 e 9 ospiti