Dani71 ha scritto: ↑31/01/2020, 8:45
Grazie Fla, ora sto iniziando a fare corposi cambi di acqua di rubinetto ma nelle prime settimane questo non l ho fatto xchè chi mi ha venduto il fondo mi ha detto lascia maturare il filtro e non fare nulla nemmeno cambi. Non è che ora il fo do si rovinerà o magari si è rovinato?
Comunque ora con i NO
2- dovrei essere ok e faccio cambi ogni 3 giorni. Fammi sapere e ancora grazie
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ps avevo KH 0 e pH 4 mentre non facevo cambi
Ciao Dani !
Il fondo Ada si consuma naturalmente nel tempo.
Dopo quasi due anni il mio è diventato sabbia, è un processo naturale, infatti ADA stessa consiglia di sostituire se non tutto almeno lo strato superficiale.
Personalmente ho aggiunto parecchi strati nel tempo, più che altro perché appiattendosi uscivano gli arredi e le piante non avevano dove radicare, sopratutto nella parte frontale. Ma è un "rovinarsi" naturale, dovuto, secondo me, al tempo
In merito al suo acidificare vai tranquillo, per almeno 6 mesi lo farà... arriverà un momento dove i valori si stabilizzeranno, ovvero, quando farai cambi con il rubinetto essi non varieranno troppo.
Allora capirai che è il momento di dilazionare i cambi e di farli con acqua tagliata
Per un pò all'inizio, potresti avere anche gli NO
3- molto alti nonostante i cambi, è normale, come saranno normali eventuali alghe come quelle filamentose, stagorn, e i ciano

.
Non è un fondo facile da gestire, l'unico aiuto lo puoi avere dalle piante, più ne hai e meno problemi riscontrerai
Purtroppo dovrai fare spesso qualche test KH,GH, NO
3- e pH. Ma poi li diraderai....
Se hai altri dubbi non esitare a chiocciolarmi qui
Buona fortuna !