Ciao jlpzeta, le uova ammuffiscono ? O diventano semplicemente bianche ? Le motivazioni per cui "non vedi le codine" possono essere diverse : 1) non è una coppia certa : in alcuni casi due femmine senza maschio disponibile, mimano a turno deposizione e fecondazione; è una perversione riproduttiva che purtroppo avviene sempre più spesso, e non a caso, tra i discus di provenienza allevamento; 2) la coppia è giovane, non ancora affiatata e così il maschio non feconda bene o affatto; la mancata fecondazione può essere dovuta anche ad una presenza eccessiva di corrente che disperde lo sperma senza dare tempo di fecondare le uova; ma in ogni caso te ne accorgeresti perchè di norma si ha una bassa percentuale di schiusa, non = 0 ; 3) il motivo potrebbe risiedere proprio in quei valori dell'acqua ... con una conduttività così alta di norma le uova non vanno avanti, si "calcificano" e diventano bianche (non ammuffite, bianche ...); in questo caso dei correggere il valore conduttività e sicuramente nel downgrade ti trascini il valore KH, di conseguenza il KH e quindi il pH; ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
In questa foto di un mio acquario, ad esempio, si vede una "coppia" di Leopard ... che alla fine purtroppo non si è rivelata essere una coppia, ma due femmine ... e per scoprire che lo fossero ho dovuto fare i salti mortali, sì perchè deponevano alternativamente mentre la femmina che non deponeva simulava il maschio ... non essendo l'unico acquario che seguo e non avendo di conseguenza molto tempo per coglierle in flagrante , visto che magari deponevano mentre ero fuori per lavoro, ho dovuto ricorrere ad una cam ... ma se po' ... ?