Ictio in vasca di pesci rossi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 08/11/2017, 12:14

fernando89 ha scritto:
Simo.G ha scritto: Sì infatti @fernando89, ho atto cos. Gli ho fatto dar loro da mangiare solo il giorno centrale. Purtroppo però al mio ritorno stasera ho trovato il pesciolino bianco morto galleggiante. Gli altri sembrano stare bene. Ho subito cambiato di nuovo quasi tutta l'acqua reintegrando anche il sale perché non so da quanto fosse lì a galleggiare il povero pescetto
mi dispiace, era quello che stava peggio?

Avevo preparato le porzioni di cibo?

Posted with AF APP
Sì @fernando89 era quello che ho spostato per primo nella vasca col sale e che aveva la coda tutta puntinata. Quello che mi ha sorpreso è che prima di partire di puntini sembrava non averne più.
Avevo preparato le porzioni e avevo lasciato detto di dar da mangiare solo lunedì. Mi è stato detto che è stato fatto come indicato. Chissà!

Ora mi preme capire come sia meglio comportarmi e mi vengono in mente 2 domande. Come accennava anche @Jovy1985 devo aspettare dai 7 ai 10 giorni prima di rimetterli in acquario. il 7° giorno sarà venerdì. Il problema è che giovedì sera devo di nuovo partire per lavoro e tornerò il 16 sera. Come mi conviene comportarmi? Continuo a lasciarli nella vasca col sale fino al mio ritorno implorando che qualcuno in casa cambi l'acqua e reintegri il sale sperando che nn facciano danni? O conviene provare a reinserirli in acquario giovedì prima di ripartire anche se non è passato il tempo di attesa consigliato? Non so se mi inquieta di più il fatto che qualcuno in casa possa avvelenarmeli col sale o con qualche manovra sbagliata o il fatto di rimetterli in acquario senza aver la possibilità di monitorare quanto accade!? Anche perché, dopo una settimana, reinserire tutti i pesci lo stesso giorno non creerebbe in vasca un picco di carico organico pericoloso?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/11/2017, 18:10

Simo.G ha scritto: devo aspettare dai 7 ai 10 giorni prima di rimetterli in acquario
da 7 a 10 giorno dopo la sparizione di tutti i puntini

Non so cosa consigliarti, se non vedi puntini da una settimana puoi a che provare a riportali a casa, la temperatura della quarantena?è stata sopra i 26 gradi?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 08/11/2017, 20:33

fernando89 ha scritto:
Simo.G ha scritto: devo aspettare dai 7 ai 10 giorni prima di rimetterli in acquario

Non so cosa consigliarti, se non vedi puntini da una settimana puoi a che provare a riportali a casa, la temperatura della quarantena?è stata sopra i 26 gradi?

Posted with AF APP
Sì, esatto, 27° per l'esattezza. Oggi ho cominciato ad abbassare di due gradi e domani volevo abbassare ancora..

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/11/2017, 20:36

Simo.G ha scritto:
fernando89 ha scritto:

Posted with AF APP
Sì, esatto, 27° per l'esattezza. Oggi ho cominciato ad abbassare di due gradi e domani volevo abbassare ancora..
ma non vedi più puntini da quanti giorni?

Posted with AF APP

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 08/11/2017, 21:14

fernando89 ha scritto: ma non vedi più puntini da quanti giorni?

Posted with AF APP
Dal 2 novembre appunto, quando ho pubblicato le foto della coda del pesce bianco che sembrava ripulita dei puntini.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/11/2017, 21:23

Simo.G ha scritto:
fernando89 ha scritto: ma non vedi più puntini da quanti giorni?

Posted with AF APP
Dal 2 novembre appunto, quando ho pubblicato le foto della coda del pesce bianco che sembrava ripulita dei puntini.
visto che parti direi che possiamo rischiare a riportarli in vasca ;)

Posted with AF APP

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 08/11/2017, 21:43

fernando89 ha scritto: visto che parti direi che possiamo rischiare a riportarli in vasca ;)

Posted with AF APP
@fernando89, rimettendoli in acquario non si creerebbe un esplosione per un picco di carico organico improvviso dopo una decina di giorni senza fauna?
Stavo istruendo mia madre implorandola di cambiare almeno ogni due giorni l'acqua nell'acquario di quarantena e integrare col sale per evitare il disastro

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/11/2017, 0:46

Simo.G ha scritto:
fernando89 ha scritto: visto che parti direi che possiamo rischiare a riportarli in vasca ;)

Posted with AF APP
@fernando89, rimettendoli in acquario non si creerebbe un esplosione per un picco di carico organico improvviso dopo una decina di giorni senza fauna?
Stavo istruendo mia madre implorandola di cambiare almeno ogni due giorni l'acqua nell'acquario di quarantena e integrare col sale per evitare il disastro
Non si creerà nessun picco perchè il tuo filtro è maturo ed è già stato abituato al tuo carico organico... in piu basterà farli mangiare un po’ meno nei primi giorni se hai qualche timore :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Simo.G (09/11/2017, 12:27)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/11/2017, 0:48

Simo.G ha scritto:

Posted with AF APP
se ce la fai ad istruirla sarebbe perfetto :D

Potrebbe fare anche solo cambi con acqua dolce (decantata almeno) e dare il poco cibo solo prima del cambio, l importante è che tiene l aeratore

Edit:
Concordo con @Marah-chan ma se istruisci bene tua madre meglio isolato credo :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Simo.G (09/11/2017, 12:27)

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 09/11/2017, 12:30

Grazie ragazzi. Farei un sacco di danni senza i vostri consigli.
Più tardi provo a istruire mia madre e vi aggiorno appena torno l 16. Preferirei anche io che stessero ancora un po' isolati in quarantena finché non passi definitivamente il pericolo!

Bloccato