BlueBox : Status Update :-)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Mcanta
star3

Messaggio di Mcanta » 31/05/2019, 20:14

roby70 ha scritto:
Mcanta ha scritto: Non capisco perché sia salito il pH, se il KH è sceso.
Personalmente neanche io a meno di un errore nei test :-?

Comunque 8.16 o 8.36 può essere un errore dello strumento o l'orario diverso in cui lo hai misurato, il problema è che è alto.
Possibile che sia colpa del test... i primi giorni avevo solo la striscia, ora uso il phMetro (secondo la striscia non è cambiato niente dal primo giorno).
roby70 ha scritto: Io direi che la maturazione è finita ma per sicurezza ormai aspetterei una settimana e poi in base ai valori vediamo se è il caso di fare un cambio d'acqua.
Domani torno in store (ne ho girati un po' qui a Milano... finora mi sono sembrati i migliori: sabato scorso mi ha detto che non mi vendeva pesci finché non fosse scesa l'NH3, che misurava 0,5 mg/l), e rifaccio il test NH3.

Nel frattempo provo ad iniziare a concimare.
Ho in giro, per via traverse, un po' di ADA Green Bright Mineral e K... ha senso?

Se i valori rimanessero questi, per Betta + Boraras + Cardinine, come ipotizzato nel primo thread, dovrò tagliare un po', giusto?
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"
B. Brecht, Vita di Galileo, Einaudi, Torino, 1963

Alix
star3

Messaggio di Alix » 31/05/2019, 20:20

Mcanta ha scritto: il KH impedisce al pH di scendere.
Il KH tampona in generale, funge da stabilizzatore quindi più è alto più sarà difficile far muovere il pH... Se il KH scende, non è detto che lo faccia automaticamente anche il pH... Ma con KH basso è più facile farlo variare. Ovviamente senza ioni idrogeno il pH non si muoverà mai... In natura l'acidificazione avviene anche mediante decomposizione di materia organica da parte dei batteri (ed è un processo che chiede tempo), rilascio di sostanze da parte del substrato, consumo di carbonati da parte della fauna... tutti processi lunghi che non osserverai in pochi giorni.
Quando sarà maturo (e dalla risposta al test del cibo mi sa che ci siamo... mi ricordi quando hai avviato?) aggiustiamo bene l’acqua, magari controllando con test a reagente... foglie a decomporre come se non ci fosse un domani e vedrai che lo portiamo a valori adatti.
Per intenderci, anche io ho usato l’acqua del sindaco di milano tagliata al 30%,partita da 8,3 ora ho un pH 7,5 (arrivata a 7 ma non potevo tenerla così) con KH 7-8 e in un anno ho cambiato solo 10 lt di acqua in totale. Tutto merito della materia organica abbandonata a marcire li dentro e all'acqua "invecchiata", ci ho messo mesi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Mcanta
star3

Messaggio di Mcanta » 31/05/2019, 20:26

Alix ha scritto:
Mcanta ha scritto: il KH impedisce al pH di scendere.
Il KH tampona in generale, funge da stabilizzatore quindi più è alto più sarà difficile far muovere il pH... Se il KH scende, non è detto che lo faccia automaticamente anche il pH... Ma con KH basso è più facile farlo variare. Ovviamente senza ioni idrogeno il pH non si muoverà mai... In natura l'acidificazione avviene anche mediante decomposizione di materia organica da parte dei batteri (ed è un processo che chiede tempo), rilascio di sostanze da parte del substrato, consumo di carbonati da parte della fauna... tutti processi lunghi che non osserverai in pochi giorni.
Immagino...
Per questo lascio dentro le foglie delle piante che stanno marcendo, ed ho aggiunto mezza foglia di mandorlo indiano.
Alix ha scritto: Quando sarà maturo (e dalla risposta al test del cibo mi sa che ci siamo... mi ricordi quando hai avviato?) aggiustiamo bene l’acqua, magari controllando con test a reagente... foglie a decomporre come se non ci fosse un domani e vedrai che lo portiamo a valori adatti.
Avviato il 4 maggio.
Adesso tutti i valori sono misurati con test a reagente + doppio check con phMetro.
Rivedendo i dati, anche a me sembra che ci siamo... :D
(mi sembra di essere un bimbo che va in vacanza al mare: "Quanto manca? Quanto manca? Quando arriviamo?")
Alix ha scritto: Per intenderci, anche io ho usato l’acqua del sindaco di milano tagliata al 30%,partita da 8,3 ora ho un pH 7,5 (arrivata a 7 ma non potevo tenerla così) con KH 7-8 e in un anno ho cambiato solo 10 lt di acqua in totale. Tutto merito della materia organica abbandonata a marcire li dentro e all'acqua "invecchiata", ci ho messo mesi
Noi non l'abbiamo nemmeno tagliata, ma da bravi niubbi usato solo quella...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2019, 20:34

Mcanta ha scritto: Domani torno in store
Dove sei andato?
Mcanta ha scritto: Ho in giro, per via traverse, un po' di ADA Green Bright Mineral e K... ha senso?
Apri un topic in fertilizzazione con le foto delle piante e quello che hai così possono consigliarti ;)

Per il resto aspettiamo i test e poi valutiamo; se te li fa con i reaenti fatti dare tutti i valori così li confrontiamo con quelli delle strisce (a parte il pH che sicuramente cambia solo portandolo in una boccetta).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mcanta
star3

Messaggio di Mcanta » 31/05/2019, 20:39

roby70 ha scritto:
Mcanta ha scritto: Domani torno in store
Dove sei andato?
"Isola dei Tesori" di Corsico... l'addetta del reporto Acquariofilia mi ha fatto una buona impressione.
roby70 ha scritto:
Mcanta ha scritto: Ho in giro, per via traverse, un po' di ADA Green Bright Mineral e K... ha senso?
Apri un topic in fertilizzazione con le foto delle piante e quello che hai così possono consigliarti ;)

Per il resto aspettiamo i test e poi valutiamo; se te li fa con i reaenti fatti dare tutti i valori così li confrontiamo con quelli delle strisce (a parte il pH che sicuramente cambia solo portandolo in una boccetta).
Farò, lo apro stasera stessa.
Per i test: io li faccio già da 2 settimane sempre a reagente.
Loro sì, a reagente SERA (se non ricordo male).

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2019, 20:43

Mcanta ha scritto: "Isola dei Tesori" di Corsico... l'addetta del reporto Acquariofilia mi ha fatto una buona impressione.
Mai stato :-?? @Sini lo conosci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 31/05/2019, 22:29

Io sono stata alcune volte per il cane ma ovviamente ho ficcato il naso anche tra gli acquari. Hanno un sacco di roba, ho provato a chiacchierare con uno dei commessi (ho comprato delle piante) e mi sembravano abbastanza sul pezzo. Materiale e piante li prenderei senza problemi, pesci così così, mi sono sembrati un po’ magri e poco vivaci.

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Non ricordavo il dettaglio che avevi usato solo acqua del sindaco senza tagli... tanto sodio e magari eh lui la causa delle piante rallentate. Fallo presente in fertilizzazione
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Mcanta
star3

Messaggio di Mcanta » 31/05/2019, 23:49

Alix ha scritto: Io sono stata alcune volte per il cane ma ovviamente ho ficcato il naso anche tra gli acquari. Hanno un sacco di roba, ho provato a chiacchierare con uno dei commessi (ho comprato delle piante) e mi sembravano abbastanza sul pezzo. Materiale e piante li prenderei senza problemi, pesci così così, mi sono sembrati un po’ magri e poco vivaci.
Non ho la competenza per capire i pesci.. mi sembravano in ordine :-)
Ne ho visitati un po', in questi giorni...

Ma ho avuto brutte impressioni: pesci troppo lenti; foglie delle piante danneggiate; volevano vendermi additivi a go go...
Etc...
Alix ha scritto: Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Non ricordavo il dettaglio che avevi usato solo acqua del sindaco senza tagli... tanto sodio e magari eh lui la causa delle piante rallentate. Fallo presente in fertilizzazione
Fatto ;)

thanks

Mcanta
star3

Messaggio di Mcanta » 01/06/2019, 12:09

Eccomi.
In negozio mi hanno detto che ammoniaca è a 0,5 mg/L....
È un problema, dice...

"come se non fosse partito il filtro"...
Possibile, pur avendo avuto un picco nella prima settimana?

Sbaglio qualcosa?
Next step?

Grazie

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/06/2019, 12:47

Ti ha misurato anche gli altri valori?
Riesci a rifare la prova del mangime? Cioè metti un pizzico di mangime e dopo qualche ora misura NO2- e NO3- così vediamo se si muovono.
Per l’amminiaca alta ti ha consigliato di fare qualcosa?
(Albert Einstein)

Bloccato