In altezza arriva anche a 20 cm e lascia libero intorno un diametro di 15 cm circa, se lo monti su un supporto facilmente raggiungibile è più facile estrarlo per ridurlo
Cambi d'acqua... come abbassare la frequenza
- Alix
-
Profilo Completo
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- giampy77
-
Profilo Completo
Un po rognosa, ma nulla di che, quanta luce hai? Ricordati che devi dargli da mangiare dalle radici e comunque se ancora non l'hai letto Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa
Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- ale1892
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi...
vi aggiorno un pò... domenica sono passato dal mio negoziante di fiducia che se pur piccolino ha più piante che un vivaio con smercio internazionale
... ed ho trovato tutte e 3 le piantine che cercavo...
ho un problema però...
mi sembra che la sessiliflora che generalmente galoppa in una maniera allucinante stia rallentando... ora ho ordinato anche il test PO43- che mi mancava almeno in fertilizzazione dovrei riuscire ad avere un quadro completo... magari è una mia paranoia... ma ci starò un pò attento... Inoltre... mi fa degli internodi abbastanza lunghi... vedo diverse foto dei ragazzi qui sul forum con degli internodi di 1cm... 1.5cm... ad occhio i miei non vanno sotto i 3cm... manca luce secondo voi?
P.S.
Dimenticavo... ieri sera ho buttato dentro il TDS e comunque è sceso di una decina di punti... da 380 ppm a 369 ppm... è uno strumento che non so usare ancora bene ma dovrebbe indicarmi che delle sostante sono state assorbite dalle piante... giusto?!
vi aggiorno un pò... domenica sono passato dal mio negoziante di fiducia che se pur piccolino ha più piante che un vivaio con smercio internazionale

La ludwigia in sezione piante non me l'hanno demonizzata... anzi... alla peggio crescere verde... quindi... tanto vale provare.... il microsorum l'ho piazzato in centro alla vsca tra il ramo e la roccia ( sta sera vi giro le foto ) e alla verticillata ho lasciato un intero angolo... adesso saranno in pieno adattamento e quindi non sto neanche a guardarle tanto...
ho un problema però...
mi sembra che la sessiliflora che generalmente galoppa in una maniera allucinante stia rallentando... ora ho ordinato anche il test PO43- che mi mancava almeno in fertilizzazione dovrei riuscire ad avere un quadro completo... magari è una mia paranoia... ma ci starò un pò attento... Inoltre... mi fa degli internodi abbastanza lunghi... vedo diverse foto dei ragazzi qui sul forum con degli internodi di 1cm... 1.5cm... ad occhio i miei non vanno sotto i 3cm... manca luce secondo voi?
P.S.
Dimenticavo... ieri sera ho buttato dentro il TDS e comunque è sceso di una decina di punti... da 380 ppm a 369 ppm... è uno strumento che non so usare ancora bene ma dovrebbe indicarmi che delle sostante sono state assorbite dalle piante... giusto?!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
mi pare che la limnophila quando ha internodi lunghi è perché cresce bene

Quando è a stecchetto invece tende a restare più compatta...
La luce anche influenza questo.
meglio se chiedi in piante o in fertilizzazione ma sono abbastanza sicuro sia così
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
confermo...
- ale1892
-
Profilo Completo
quindi devo farla soffrire per averla bella pomposa come si vede in molte foto XD... hahahaha... vabbè... cercherò di infoltire il più possibile la forestina in modo da sopperire al problema...
- ale1892
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi,
allora ieri ho effettuato il test a reagenti degli NO2- e risultano a 0... sono passate 3 settimane e 4 giorni dall'avvio... e il picco l'ho preso 1 settimana fa...
Direi che abbiamo passato il picco dei nitriti
Allora... sicuramente a causa della fertilizzazione errata che ho fatto ho qualche filamentosa in vasca... e comunque devo portare i valori in range...
i valori sono questi:
pH: 7.11 ( elettronico )
TDS: 608 ( elettronico )
GH: 16°d ( reagenti )
KH: 13°d ( reagenti )
Cl2= 0 ( striscetta )
NO2-= 0 mg/l ( reagenti )
NO3-= 50 mg/l ( reagenti )
Temperatura: 25°
I primi ospiti dell'acquario saranno dei Puntius Titteia.... pensavo di mettere loro in quanto abbastanza piccolini e di carico organico ridotto come primo inserimento... pensavo a 12 pesciolini... 5 maschi e 7 femmine... i valori del puntius dovrebbero essere questi:
pH: 6 - 8
GH: 5 - 19
Adesso... a me sembra un forbice molto molto larga... io pensavo di fare un cambio d'acqua parziale del 30° quindi di circa 36 lt sui 115/120 netti che dovrei avere in vasca ottenendo questi valori:
pH: 7.11 ( anche se in condizione costante di CO2 dovrebbe acidificarsi leggermente )
TDS: 425.6
GH: 11.2°d
KH: 9.1°d
Cl2= 0
NO2-= 0 mg/l
NO3-= 35 mg/l
Così dovrei essere apposto per ospitarli...devo far passare del tempo oppure posso inferirli subito? dopo di che alla distanza di 4 giorni effettuerei un altro cambio d'acqua del 30° per portare i valori all'idea per introdurre o il betta o i corydoras... penso questi ultimi... e alla distanza di un altra settimana inserirò finalmente il betta...
Voi cosa ne pensate?
allora ieri ho effettuato il test a reagenti degli NO2- e risultano a 0... sono passate 3 settimane e 4 giorni dall'avvio... e il picco l'ho preso 1 settimana fa...
Direi che abbiamo passato il picco dei nitriti

Allora... sicuramente a causa della fertilizzazione errata che ho fatto ho qualche filamentosa in vasca... e comunque devo portare i valori in range...
i valori sono questi:
pH: 7.11 ( elettronico )
TDS: 608 ( elettronico )
GH: 16°d ( reagenti )
KH: 13°d ( reagenti )
Cl2= 0 ( striscetta )
NO2-= 0 mg/l ( reagenti )
NO3-= 50 mg/l ( reagenti )
I primi ospiti dell'acquario saranno dei Puntius Titteia.... pensavo di mettere loro in quanto abbastanza piccolini e di carico organico ridotto come primo inserimento... pensavo a 12 pesciolini... 5 maschi e 7 femmine... i valori del puntius dovrebbero essere questi:
pH: 6 - 8
GH: 5 - 19
Adesso... a me sembra un forbice molto molto larga... io pensavo di fare un cambio d'acqua parziale del 30° quindi di circa 36 lt sui 115/120 netti che dovrei avere in vasca ottenendo questi valori:
pH: 7.11 ( anche se in condizione costante di CO2 dovrebbe acidificarsi leggermente )
TDS: 425.6
GH: 11.2°d
KH: 9.1°d
Cl2= 0
NO2-= 0 mg/l
NO3-= 35 mg/l
Così dovrei essere apposto per ospitarli...devo far passare del tempo oppure posso inferirli subito? dopo di che alla distanza di 4 giorni effettuerei un altro cambio d'acqua del 30° per portare i valori all'idea per introdurre o il betta o i corydoras... penso questi ultimi... e alla distanza di un altra settimana inserirò finalmente il betta...
Voi cosa ne pensate?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

- gem1978
-
Profilo Completo
la forbice dei valori mi pare troppo ampia... comunque siccome dovrai inserire un betta io porterei l'acqua direttamente su durezze basse e pH acido...
siccome acidificherai con la CO2 meglio magari non scendere troppo col KH...
suppongo che un valore di 4 anche 5 punti possa andare bene.
ah, aspetterei anche io almeno il completamento delle 4 settimane.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...