Nebbia batterica da tanti giorni, HELP

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 28/12/2022, 23:18

Basta che non le lasci ore in acqua, appena perdono interesse le togli. Come inquinamento meglio le verdure che i mangimi per certi versi. Alterna mangimi e verdure 
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 29/12/2022, 6:55

Alix ha scritto:
28/12/2022, 23:18
Basta che non le lasci ore in acqua, appena perdono interesse le togli. Come inquinamento meglio le verdure che i mangimi per certi versi. Alterna mangimi e verdure

Ho capito oggi ci provo, vi aggiorno... 

Posted with AF APP

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 01/01/2023, 8:23

Ragazzi aggiornamento, ho provato a dare verdure, una volta al giorno ma non le mangiano o meglio avannotti le amano ma gli avannotti di platy e i platy le ignorano quindi dto che non mangiava nessuno oltre a gli avannotti di guppy ho deciso di togliere le verdure ovvero un giorno zucchina e un altro carota a fettina sbollentata, e di dare il mangime classico sempre una volta al giorno, i platy si sono divorati in tutto questo la vallisneria, premetto che lo facevano anche quando gli davo 3 volte al giorno il cibo, ma ora lo fanno molto di più, ​ X( cosa dovrei fare?? 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/01/2023, 9:48

I pesci devono abituarsi al nuovo cibo. Se gli davi sempre lo stesso mangime devi avere pasienza. Per i miei pesci, per esempio, ho 5 mangimi diversi.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 01/01/2023, 13:36

aldopalermo ha scritto:
01/01/2023, 9:48
I pesci devono abituarsi al nuovo cibo. Se gli davi sempre lo stesso mangime devi avere pasienza. Per i miei pesci, per esempio, ho 5 mangimi diversi.
Non è assolutamente la prima volta lo faccio da settimane ormai ma proprio i platy non ne vogliono saper edi assaggiarle, cmq stavi sperimentando la fertilizzazione in colonna che non applico ma vorrei iniziare ad applicare peró utilizzando un fertilizzante liquido completo economico che dia cmq dei risultati.. Consigli?? 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/01/2023, 13:49

Con un fertilizzante completo introduci un po’ di tutto e non solo quello che serve; quindi vuol dire cambi d’acqua settimanali per eliminare gli eccessi.
Su cosa consigliare non saprei.. ma usarne uno a elementi separati invece? 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/01/2023, 17:27

Matteoienna ha scritto:
01/01/2023, 13:36
utilizzando un fertilizzante liquido completo economico che dia cmq dei risultati.. Consigli

Quelli economici completi sono tutti molto simili. Come ti ha detto Roby, però, sarai costretto a fare cambi d'acqua almeno ogni settimana per ridurre gli eccessi.
Le piante non hanno bisogno sempre della stessa pappa. Se vogliono, per esempio, Potassio e tu gli dai tutto, poi devi togliere gli eccessi.
Hai lrtto questo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Se non l'hai ancora fatto, leggilo e poi ne riparliamo.

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 04/01/2023, 12:32

Ragazzi aggiornamento della maturazione con i guppy e platy  e avannotti: oggi ho fatto test NO2- e NO3-
NO2- sono circa 1 mg 
E gli NO3- sono più alti di quanto è possibile arrivare saranno tipo 100 mg
I pesci sembrano stare divinamente li supervisiono spesso e sembrano tutti in ottima salute, premetto che non posso spostarli quindi non so, cmq essendo che i nitriti e i nitrati sono alti e altissimi quando inizieranno a scendere? Per altro non capisco come sia possibile che i nitrati siano Altissimi e anche i nitriti insieme, forse sta avvenendo il processo di conversione dei nitriti in nitrati? Cmq le piante sono praticamente bloccate, e i platy nonostante tutto continuano a mangiare la vallisneria che toglierò tra qualche giorno/settimana

Posted with AF APP

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 04/01/2023, 12:34

No ragazzi sono sconvolto stavo guardando adesso l acquario e vedo che i platy mangiano anche la limnophila sessiliflora​ :-o=(( ​​​​​​​

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 04/01/2023, 12:47

Per quanto riguarda nitriti e nitrati, i poecilidi sono molto resistenti, ma non aggiungere altri pesci.
I nitriti sono alti perchè non hai dato alla vasca il tempo di maturare.
Se le piante sono bloccate come dici, è normale che salgono anche i nitrati.
Queste cose possono succedere quando l'acquario si tocca spesso (cambi d'acqua, ecc.) durante la maturazione.

Bloccato